Parto dalla A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miccoli1097
     
    .

    User deleted


    Salve tutti , ho sempre amato gli animali e ho avuto un , cane , acquario ora la mia scelta ricade su un uccello. Prima di acquistare un animale mi documento sempre per questo motivo mi sono iscritto in questo forum .
    Ancora non so cosa comprare , un canarino , un pappagallo o una cocorita . Per quanto riguarda il tempo non ci sono problemi posso tranquillamente dedicargli buona parte del pomeriggio e della sera . Per quanto riguarda il canto non mi dispiace basta che non canta anche di notte :) ahahe anzi vorrei un uccello che sappia imparare qualche parola, l'importante è che non faccia troppa puzza,e per quanto riguarda il costo vorrei mantenermi sui 50 € , voi cosa mi consigliate , neccesitano di una gabbia o un trespolo ??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Beh che dire è una bella sfida^^ io ero bambina quando ho iniziato a convivere con le cocorite, dopo ventanni questa ormai per me è la normalità ma non bisogna pensare sia un gioco, certamente se ci si dedica con amore, costanza, pazienza e dedizione sicuramente anche gli uccellini possono darci tanto affetto ma tieni presente che è cmq ben diverso dall'avere un cane o un gatto, hanno bisogno di particolari cure e attenzioni e per quanto sia bellissimo è anche faticoso. Il consiglio principale che mi viene da darti è di non prendere un uccellino solo, se la tua scelta ricade su quelli piccoli, soprattutto i piccoli pappagallini come le cocorite hanno bisogno di un loro simile, per quanto tu possa cercare di non lasciarlo mai solo, anche se parte del pomeriggio e della sera ti dico è poco, la compagnia di un suo simile non sarà mai pari alla tua, lo stesso canarini, fringillidi ed estrildidi.. inoltre se vuoi addestrarlo e insegnargli a parlare di certo devi prendere delle specie che meglio si adattano a questo scopo e quelle che hai citato non sono le più indicate e a tal punto ti consiglierei una bella coppia di calopsite, sono molto dolci e possono imparare a parlare, anche a cantare e fare suoni come musica, e non costano tantissimo, altrimenti devi orientarti su pappagalli di taglia più grande come i parrocchetti, ce ne sono diversi tipi, non ti so dire esattamente i prezzi, probabilmente un pò più del tuo budget, però magari trovi qualche bravo allevatore che non esagera.. poi devi anche pensare a tutto quello che gli occorre, per l'alimentazione, per la cura e l'igiene, all'inizio anche questa è una spesa, e per la sistemazione puoi metterle di notte in gabbia e di giorno sul trespolo o libere in casa, ma certo devi stare attenta ai pericoli della casa e una gabbia per ogni evenienza serve, inoltre i trespoli vanno bene ma devono anche poter volare ogni tanto. E' una scelta importante e impegnativa quindi pensaci bene!
     
    Top
    .
  3. miccoli1097
     
    .

    User deleted


    grazie mille della risposta , avrei altre domande (scusa ma prima di acquistare un animale voglio essere molto preparato)

    1) più o meno a quanti mesi mi consigli di prenderlo ??
    2) io stavo pensando di prendere un inseparabile però ho visto che mi hai consigliato coppia di calopsite , sono facili da accudire ?
    3) se prendo una coppia è molto probabile che figliano ? se si come mi dovrei comportare ?
    4) per quanto riguarda le dimensioni della gabbia per un coppia quanto ci vorrebbe ? 76 x P 45 x H 45 cm. 54 x P 46 x H 101 cm. quale delle due è più indicata
    grazie ancora
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ti rispondo in ordine..

    1 - ti consiglierei di prenderli che hanno circa due mesi o poco più, in modo che siano già svezzati e abbastanza indipendenti ma ancora giovani e curiosi verso le persone.
    2 - inseparabile o calopsite sono cmq pappagallini socievoli che hanno bisogno di compagnia quindi in ogni caso ti consiglio una coppia, che non deve essere necessariamente maschio e femmina. Anche per vivere tranquilla senza paura che se accade qualcosa devi lasciarlo troppo tempo solo. Le calopsite sono forse più facilmente addestrabili degli inseparabili perchè hanno un temperamento più calmo e docile, anche in fatto di rumore ne fanno meno. E' anche vero che vendono inseparabili allevati a mano e quindi sono abbastanza gestibili ma dipende anche dal tempo che potrai dedicargli.
    3 - come ti dicevo per coppia non intendo necessariamente maschio e femmina, e non sempre maschio e femmina necessariamente si accoppiano per poi entrare in cova, ma se non vuoi rischiare di farli riprodurre puoi prendere due esemplari dello stesso stesso, preferibilmente due maschi, in genere le femmine sono più aggressive anche se a mio avviso se crescono insieme e hanno molto spazio a disposizione possono convivere.
    4 - per quanto riguarda la gabbia, per una coppia di calopsite le misure minime sono di 90 lung x 60 prof x 80 altez. per gli inseparabili invece dipende anche dal tipo, alcuni dicono che possono bastare le misure 60x50x50 ma credo sia poco, andrebbe bene come gabbia da cova, opterei più per le misure di almeno 90x40x40, meglio ancora 100x50x50 o 120x50x60. Se poi li farai volare in casa meglio ancora e puoi attenerti alle misure minime, altrimenti cmq tieni conto che più spazio gli dai meglio è!
     
    Top
    .
  5. -violet-
     
    .

    User deleted


    ciao! poi facci sapere per quale uccellino hai optato ;) io ho avuto una coppa di calopsite che facevano molto piu chiasso rispetto agli inseparabili.. urlavano proprio.. e i vicini si affacciavano dalle finestre per capire da dove provenissero questi suoni cosi forti e acuti.. per fortuna non erano mie e le dovevo tenere solamente 3 giorni..altrimenti non so come avrei fatto. erano una coppia formata da un maschio e una femmina. quindi non è sempre vero che le calopsite sono meno chiassose degli inseparabili. la cocorita è decisamente il meno chiassoso tra questi 3 soggetti.. ma anche li... dipende sempre dai soggetti. :)
     
    Top
    .
4 replies since 6/1/2014, 15:29   65 views
  Share  
.
Top