info per voliera esterna

che animali mettere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edoardo Mazzucco
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a piccoli passi alla passione per i piccoli volatili.

    ho costruito in giardino una voliera, in ferro battuto, 3m x 2m x 2,5m(altezza), solo che ho dei dubbi su che specie di uccelli posso inserire all'interno.

    io abito in piemonte (alessandria) quindi non è montagna, ma in inverno la temperatura può scendere sotto lo zero.
    il tetto della voliera è coibentato, e ho un telo di plastica spessa per chiudere i 4 lati.

    all'interno non ci sono divisioni, non voglio farne, e ci metterò 2 o 3 piante/alberelli.


    mi sono orientato su queste specie:
    -diamante mandarino
    -diamante di gould
    -passeri del giappone
    -canarini rossi
    -padda grigio

    vorrei chiedere a voi quali sono tra queste le specie che possono rimanere all'esterno, e se diverse specie possono convivere tra loro.

    oppure avete altri consigli su specie diverse? (p.s. mi piaciono colorati)(p.p.s. NON mi piaciono le cocorite)

    vi ringrazio in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non mi intendo di estrildidi quindi per quanto riguarda la convivenza tra specie ti diranno meglio gli altri, solo credo che mettere degli uccellini all'esterno in inverno non sia una buona idea, era meglio se lo facevi a metà stagione in modo che si potessero abituare gradualmente alle temperature esterne. Cmq aspetta gli altri, intanto volevo dirti, per ogni quesito basta un topic nella sezione apposita, non aprirne troppi soprattutto se sono identici, non avrebbe senso, altrimenti si crea confusione e disordine!
     
    Top
    .
  3. Edoardo Mazzucco
     
    .

    User deleted


    si scusatemi, non sapevo bene quale era la sezione giusta.

    ovviamente non voglio metterli adesso gli uccellini nella voliera, avevo già in programma di farlo in tarda primavera, in modo che si abituino.

    attendo il parere dei più esperti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Concordo con Rei-ra, l'importante è collocare la voliera in un punto dove non ci siano correnti d'aria, il freddo non è un problema se come già detto abituati gradualmente.
    Riguardo alla convivenza non ne so molto nemmeno io, personalmente la eviterei sono specie molto diverse e potrebbero subentrare problemi di litigi in uno spazio così ridotto.
    Non so se può essere un idea, io metterei diverse razze di canarino più qualche cardellino ( Certificato ) o verdone.
     
    Top
    .
  5. Edoardo Mazzucco
     
    .

    User deleted


    i canarini adesso mi dicono che soffrono le zanzare, qui da me in estate ce ne sono abbastanza.

    i cardellini penso costino una fucilata, mentre i verdoni non so...

    potrei fare una voliera solo di fringillidi, ma tutti gli emeplari di queste specie possono convivere o entrano in competizione? a me non interessano se non nidificano o non covano, basta che non si ammazzino tra di loro
     
    Top
    .
  6. Edoardo Mazzucco
     
    .

    User deleted


    nessuno ha altri consigli??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non è un argomento molto semplice, ho cercato un pò di informazioni per aiutarti, ma devo dire che ci sono molte teorie contrastanti a mio avviso, la soluzione migliore è di non mischiare le varie specie.. però so che non è quello che vorresti, quindi l'unica cosa che mi viene di consigliarti è di mettere una coppia per ogni specie che sceglierai, specie che abbiano la medesima taglia e all'incirca le medesime abitudini e alimentazione e se hanno molto spazio, che è importante, a disposizione non dovrebbero andare in tilt. Ti ho consigliato delle coppie perchè se ci fossero dei soggetti spaiati si potrebbero rischiare in determinati periodi delle lotte. Personalmente prima di metterli in voliera farei anche affiatare ogni singola coppia per conto proprio. Altro non so dirti, mi spiace..
     
    Top
    .
  8. Edoardo Mazzucco
     
    .

    User deleted


    va bene dai, ti ringrazio per la disponibilità,
    questo finesettimana andrò da un allevatore che ha una ampia varietà di speciei e provo ad informarmi anche presso di lui
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ok, facci sapere^^
     
    Top
    .
8 replies since 24/11/2013, 18:10   618 views
  Share  
.
Top