Pullo di ... ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eterea80
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè ho bisogno di un aiuto: circa 15 gg fa ho trovato un pullo all'inizio pensavo fosse di cardellino...poi verdone...ora verzellino...ma a dir il vero non so! La piccola ( suppongo sia femmina ) sta imparando a mangiare da sola,le sto facendo fare lezioni di volo ,sta procedendo tutto bene se non fsse che si sta abituando troppo alla gabbia,tende sempre a rientrare ; inoltre ha delle lesioni crostose sulle ali,cercherò di postarvi qlke foto per rendere meglio l'idea... Cosa potrebbe essere? E poi: quando sarà pronta per essere liberata? Come devo fare? Grazie mille


    [IMG][/IMG]


    [IMG][/IMG]


    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao eterea, benvenuta!!
    Premetto che non sono un esperto, sembrerebbe un verzellino femmina dai colori del piumaggio, il maschio ha il verde più accentuato sulle spalline e sul petto.
    Riguardo alla ferita non vedo bene, presumo si sia fatto male nella gabbietta visto le dimensioni, quindi ti consiglio di spostarlo in una gabbia più grande così rafforza anche i muscoli delle ali.
    Ti consiglio inoltre di farlo vedere da un veterinario, saprà dirti meglio di me su cosa fare sia per la ferita sia per i tempi che ci vogliono per essere autonomo.
    Aggiornaci!!!
     
    Top
    .
  3. eterea80
     
    .

    User deleted


    trovare un veterinario che ne capisca di volatili non è semplicissimo,inoltre la stessa identica ferita ce l'ha sull'altra ala quindi pensavo a qlke patologia....Nessuno che mi dica come effettuare la liberazione???
     
    Top
    .
  4. Domenico00
     
    .

    User deleted


    io ti consiglierei di tenerlo x un po almeno finche nn ti sarai assicurato che stia bene , xche, visto questo piccolo problema alle ali, liberandolo, potrebbe essere una facile preda ;) fai tutto il possibile e titnici aggiornati ;) :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    se non riesci a trovare un veterinario aviario portalo almeno da uno generico che si occupa di animali esotici, i piccoli animali da compagnia, sicuramente qualcosa ti saprà dire ed è più facile da trovare!
     
    Top
    .
  6. eterea80
     
    .

    User deleted


    ma qlcuno di voi ha esperienza nella liberazione di un pullo? Ormai la piccola sta bene è quasi pronta, vola e si nutre da sola ...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Scusa, intendi tenerla per farla accoppiare in futuro? Se così fosse la faresti soffrire e basta, ridalle la sua libertà.
     
    Top
    .
  8. papillon
     
    .

    User deleted


    Una volta che sai a che razza appartiene, dovresti darle da mangiare quello che poi troverà in natura.. non troverà mangiatoie piene di semini, quindi, se abiti in campagna, cercale qualche insettino che poi riconoscerà o dalle i semi che poi troverà, e una volta che vola e mangia da sola, mettila in un luogo lontano dai gatti e dove magari senti cinguettare, nella speranza che si unisca ai suoi simili. Scegli una bella giornata e dai un'occhiata a come si comporta, se è curiosa e tende ad andare verso l'alto, dovresti riuscire a liberarla con successo. In bocca al lupo!!
    Mi raccomando, controlla che abbia tutte le penne e che sia brava a volare.
    Personalmente ho svezzato e liberato un merlo, che quando l'ho liberato, mi sembrava vispo ed in forma, gli ho dato un sacco di cavallette vive, perchè sull'enciclopedia che avevo c'era scritto che mangiava quelle... infatti aveva un'occhio formidabile, non gliene scappava una!! :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Quoto!!
     
    Top
    .
  10. eterea80
     
    .

    User deleted


    Non so di cosa si nutra in natura onestamente....qui non c'è una scheda informativa? Dovrebbe essere un verzellino...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao, scusa il ritardo non mi ero accorto della domanda.
    Ti metto il link sulla scheda del verdone che sostanzialmente si nutre delle stesse cose, trovi anche l'habitat ideale.

    https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=55013003

    Personalmente aspetterei ancora un po' a liberarlo, non mi sembra ancora strutturalmente pronto/a, nel frattempo prova a fargli fare qualche esercizio di cattura con piccoli insetti che trovi in terra.

    P.s.: Io farei anche una telefonata alla LIPU. giusto per saperne qualcosa in più. www.lipu.it/
     
    Top
    .
  12. eterea80
     
    .

    User deleted


    La piccina ormai non vede l'ora di volare liberamente , è da circa 10 gg che mangia da sola frutta,semi,pastoncino all'uovo e ogni tanto la faccio volare in camera ... Ma i vermi ...quali??? e dovrei trovare larve vive e metterle nella ciotolina del cibo??? :huh:
     
    Top
    .
  13. -violet-
     
    .

    User deleted


    i lombrichi potresti farli a pezzetti e darglieli.. oppure li prendi.. li fai penzolare dall alto e vedrai come alzerà il collo! spalancherà il becco e se li berrà ;) ma ora come va ? l hai liberato ?
     
    Top
    .
12 replies since 21/8/2013, 17:45   139 views
  Share  
.
Top