prurito o cos'altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raschi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, e' la prma volta he scrivo su questo forum.

    Spiego il problema cercando di descrivere la situazione nel modo piu' chiaro possibile.

    Circa 2 settimane fa ho comperato, ad un mercato, un ibrido canarino/lucherino. Dopo 2 giorni, al mio ritorno a casa trovai la gabbietta e l'uccellino sporchi di sangue. Presi in mano la bestiola per capire dove si era ferito e mi accorsi subito che il sangue usciva dal dito centrale in quanto si e' tranciato una falange. Nei 2 giorni precendenti avevo notato che si mordicchiava spesso le zampine, quindi non so se si sia trattato di un incidente (come ad esempio che potrebbe essersi incastrato il dito da qualche parte) o se addirittura sia stato lui stesso ad averselo tranciato. Da quel momento lo vedevo instabile sulle zampe, ma mangia e cinguetta un po.
    2 giorni fa notai che si lisciava le penne ma lo faceva con una certa insistenza. Oggi sono andato a comperargli una gabbia piu' grande, compresa la vaschetta per il bagnetto. Al mio ritorno a casa lo trovai che si mordeva quasi freneticamente le penne e 2 penne erano fuori posto, rivolte all;'esterno. Mentre gli stavo preparando la nuova dimora lo vedevo che si lisciava le penne come se volesse strappare di dosso! Dopo averlo messo nella sua nuova gabbietta continuava con una frenesia incessante! A questo punto lo presi in mano per vedere se era ferito o altro. Nessuna ferita, ma notai le penne che terminavano quasi tutte con come una specia di filo di nylon! Gli ho tagliato quelle 2 penne arruffate ma lui continua tutt'ora a lisciarsi le ali con frenesia incessante, si mordicchia anche le zampine e a volte tira su la zampina come quando dormono, ma poi la tira subito fuori per mordicchiarla come fa con le sue ali.
    Di che cosa si tratta? C'e' un collegamento fra la ferita della zampa e quel tormentarsi zampee ali?

    Spero che qualcuno sappia darmi una risposta o u consiglio.

    Grazie.

    Raschi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    premetto che non mi intendo di canarini ma questo comportamento mi sembra un segno di malessere, forse si tratta di problemi di acari o altri parassiti o forse lo stress della nuova casa e la solitudine lo portano ad auto ferirsi, personalmente ti consiglierei di portarlo al più presto in visita da un veterinario!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Quoto Rei-ra, fallo vedere al più presto.
    Intanto prova a coprire' la gabbia con una straccio pulito creando un po' di penombra e vedi se si tranquillizza.
     
    Top
    .
  4. raschi
     
    .

    User deleted


    iNTANTO GRAZIE A TUTTI.
    Non sono riuscito andare dal vET, ma giovedi sono andato in montagna ed ho scoperto una cosa che non avrei mai pensato....
    Io ho avuto diversi uccellini in vita mia, ma MAI mi era capitato di vedere una bestiola che si ferisce volontariamente!
    L'ho portato in montagna, sono sempre stato vicino a lui, parlandogli e fischettandogli. Beh... dopo 2 settimane, in un solo giorno si e' ripreso completamente! Saltella felice, accenna un po' di canto, non si gratta piu, non si morde piu' le penne e le zampine!
    Non avrei mai pensato che una bestiola cosi' piccola avesse cosi' tanta sensibilita' e bisogno di compagnia, nonostante io non sono un suo simile.
    Domani ritornero' al mare e vedremo come si comportera'. Comunque montagna e la mia costante presenza gli ha fatto tanto bene!
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Direi che era sotto forte stress, io prenderei una compagna :)
    Complimenti, lodevole quello che hai fatto.
     
    Top
    .
  6. raschi
     
    .

    User deleted


    Infatti avevo gia' pensato di prenderci una compagna, anche se non sono proprio sicuro al 100% che sia un maschio.. Quello che me l'ha venduto non e' che sia una persona di quelle... afidabilissime. L'ho comperato ad un mercato del sabato dove fra le tante bancarelle c'e' anche lui. Io non avevo intenzione di comperarlo ma mi faceva pena vedere almeno un trentina di uccellini in una gabbia bassa forse 20 centimetri e non di piu'. Cosi ne ho preso uno per dargli una vita in condizioni migliori. Poi, dal momento che ho una creaturina la amo tanto e cerco il meglio per lui. Che sia maschoi o femmina che canti o meno poco importa, a me piace solo per il fatto che sia un uccellino. Quando l'aevo preso in mano per controllarci le penne avevo soffiato sottolacoda e a dire il vero sembrava proprio un maschio, per quello che posso capirne io. Quindi non mi va tanto tornare da lui in quel mercato, vedro' se riesco trovare qualcuno che ne capisce piu' di me. Poi se e' un maschio gli comprerei una femmina. A proposito, sapete se gli ibridi di canarino/lucherino possono prolificare? Deve essere un'ibrida come lui oppure va bene anche una canarina? Sarei molto felice di avere dei pulcini in casa!
    Comunque sta bene e anche in questo momento sta cinguettando un po'. Fa il verso solito del canarino, ma il cinguettio ricorda piu' quello del cardellino anche se col cardellino non ha assolutamente a che fare. Vedro' se posso postare una sua foto, poi mi direte voi cosa ne pensate.
    Ciao e grazie ancora, anche da parte di.. Lugher
     
    Top
    .
5 replies since 10/7/2013, 16:47   226 views
  Share  
.
Top