sarà red soffusion?

o è una mia pippa mentale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laely28
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, ho con me una aga lutina credo faccia arancio da circa un mese.il ragazzo che me l' ha venduta dice che ha già deposto e fatto una cova ....
    bene, ultimamente sto notando la comparsa di macchioline rosse sul capo...a livello di piumaggio....quindi i casi sono 2 ...o si tratta di red soffusion, oppure il ragazzo mi ha imbrogliata....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao Eli.. non mi risulta che la red sia legata al fatto che abbiano fatto delle cove, cosa volevi dire? La red soffusion è una malattia di cui ancora non si sanno le esatte cause però è legata all'eccesso o alla carenza di alcune vitamine e può portare anche ad una disfunzione del fegato.. i lutini sono proprio tra i soggetti più colpiti quindi ti consiglierei di farla visitare da un veterinario aviario il prima possibile che saprà dirti se davvero si tratta di red soffusion e in quel caso come curarla perchè altrimenti rischia anche di morire.. intanto evita qualsiasi tipo di stress, quindi niente nido e cerca di darle una dieta molto leggera, non troppo grassa e non troppo proteica..
     
    Top
    .
  3. laely28
     
    .

    User deleted


    grazie rei-ra!mi è venuto il dubbio della muta....ma il ragzzo mi diceva che ha già fatto una cova e quindi l' ho escluso a priori.cmq uso il misto di semi per aga senza girasole, mangia il tarassaco...e gli estrusi.il compagno mangia esattamente le stesse cose, e nel beverino aggiungo sempre limone o pompelmo..
    si, sarà mia cura sentire il vet. nei prox. giorni....poi ti dirò, per il momento ti dico grazie, gentilissima.eli
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ah capisco.. considera che se il compagno non è lutino è meno predisposto a questa malattia.. io purtroppo non ti saprei aiutare a stabilire se è davvero la red, spero di no ma visto che può essere anche mortale meglio sentire il veterinario, in caso fosse chiedigli anche se il compagno potrebbe essere stato contagiato e quindi come regolarti di conseguenza (che molto probabilmente è una cosa a cui già avevi pensato ma per scrupolo te l'ho voluto dire^^), fammi sapere!
     
    Top
    .
  5. laely28
     
    .

    User deleted


    eccomi, il presunto compagno è un ancestrale, sembra stare bene, almeno a giudicare il piumaggio...cmq ho già mandato le foto della lutina al veterinario, sento cosa mi dice e quando può passare!ri grazie Rei-ra, sempre gentilissima!bserata!
     
    Top
    .
4 replies since 9/5/2013, 12:07   129 views
  Share  
.
Top