Come fare accoppiare una canarina e un cardellino!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. canarina7
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, avrei qualche domanda da fare per quanto riguarda l'accoppiamento tra una canarina e un cardellino. Premetto il fatto che ho una canarina da circa un anno che non ho mai fatto accoppiare e che il cardellino l'ho trovato nel mio balcone con una zampetta rotta che ho curato e che ora sta benissimo. Quest'anno ho deciso di farli accoppiare ma non ho assolutissima idea di come fare, l'unica cosa che ho fatto e mettere le gabbiette vicine e vedevo che si guardavano spesso incuriositi e ho deciso da una settimana a questa parte di metterli insieme e diciamo che ho avuto dei risultati perchè sono contenti tranquilli e cantano che è una meraviglia. Ora quale potrebbe essere la prossima cosa da fare? cosa dovrei fare per far si che quest'accoppiamento vado a buon fine?
    Aspetto suggerimenti....aiutatemi :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao canarina7, è bello quello che hai fatto per il cardellino ma, ti devo avvisare che tenerlo senza certificazione è un reato, quindi la prossima cosa da fare è quella di far vedere il cardellino a un veterinario e se sta bene lascialo libero.
    Oppure telefona al EMPA, ti diranno cosa fare.
     
    Top
    .
  3. canarina7
     
    .

    User deleted


    Andreas ovviamente io sono andata da un veterinario e mi ha detto che la zampa è guarita ma siccome è molto debole mi ha detto cha non potrà volare molto in alto perche se pigerebbe male la zampetta a velocita se la romperà sicuro e ovviamente se è molto in alto cade e muore quindi mi ha detto di tenerlo nella gabbia che è meglio e non solo mi ha anche rilasciato un certificato dove c'è scritto tutto quello che ho fatto e il motivo del perche è in gabbia quindi non lo tengo assolutamente in modo illegale!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ok, tutto apposto allora, non avendolo specificato ho ritenuto opportuno dirlo.
    Riguardo alla tua domanda anche io quest'anno provo ad incardellare quindi non ne so molto. Ora tengo il cardellino assieme alla canarina ma divisi con il separe' i modo che si possano vedere.
    Il cardellino va in estro piu' tardi dei canarini ( Verso aprile ) quindi tra un po' inizierò a dargli della vitamina E per far coincidere i tempi.
    Come alimentazione sto dando misto semi più spinus per il cardellino ( Semi prativi ) e lo stesso per la canarina con l'aggiunta di pastone morbido, mela e terrasacco 1/2 volte alla settimana.
    Per il resto mi sto documentando pure io.

    P.s. Se qualcuno vuole aggiungere ne sarei grato pure io.
     
    Top
    .
  5. canarina7
     
    .

    User deleted


    Ok andreas ora che abbiamo chiarito tutto...cerchiamo di documentarci per come fare...qualcuno ci può dare una mano? aspettiamo suggerimenti... :D
     
    Top
    .
  6. Franco65UL
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ci sono molti metodi utilizzati per l'ibridazione e ognuno ( come al solito )
    Dice la sua, io è già da anni che faccio ibridi, il mio metodo e quello di unire le coppie a settembre e farle svernare insieme, in questo periodo osservò la coppia se litigano metto il divisorio, e se non litigano e non si calcolano ( questo non è assolutamente positivo, perché porta i soggetti a non considerarsi e quindi non si accoppieranno mai) cambio la coppia.
    Durante la prima cova della canarina ( ovviamente con uova non gallate,per via che il cardellino va in estro dopo) uso mettere delle uova feconde di un'altra coppia che gli farò svezzare ,in questo modo il cardellino accetterà il fatto che si trova in una vera e propria famiglia e avrò possibilità di avere uova gallate alla cova successiva
    Spero di essere stato chiaro altrimenti scrivete e chiedere pure
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Grazie Franco, molto utile, io ora li tengo nella stessa gabbia ma con il separe' e i posatoi vicini, la canarina inizia gia' ad avere i primi segnali di estro mentre il cardellino è ancora calmo anche se devo dire che un po' si cercano restando vicini sui posatoi.
    Sto' dando un po' di vitamina E al cardellino per far coincidere i tempi e faccio questo giochino con il separe' ( Tolgo e metto ogni 10/15g ) sempre per invogliare il cardellino.
    Sono alla mia prima esperienza sul'ibridazione, quindi più consigli ci dai meglio è :)
    Se puoi darci qualche dritta sul'alimentazione da fornire ai pulli ( Sperando in uova gallate ) te ne sarei grato.
     
    Top
    .
  8. Franco65UL
     
    .

    User deleted


    Come alimentazione uso di base misto spinus (non so se si può dire la marca)
    È aggiungo 60% di scagliola per tutto il periodo muta riposo per poi diminuire al 40% nel periodo estro / riproduzione..... Pastoncino per spinus semi secco uovo sodo e piselli
    Questa alimentazione la fornisco a entrambi ( mi sono sempre trovato bene) ma quando i pulli sono svezzati gli fornisco spighe di panico perilla bianca in mangiatoia a parte e misto t4 canarini .
    Non utilizzo vitamina E per i cardellini in quanto vanno in estro con 14 ore di luce circa mentre i canarini già con 11:30/12 ore nidificano .... Uso esclusivamente erbe prative come centocchio , tarassaco ecc.. Per aiutare l'entrata in estro e posiziono la gabbia in un punto più luminoso possibile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Grazie molte!!
     
    Top
    .
  10. Franco65UL
     
    .

    User deleted


    Di niente figurati
     
    Top
    .
  11. canarina7
     
    .

    User deleted


    Ma è vero che il cardellino deve avere tutto il becco bianco per essere pronto all'accoppiamento? perchè il mio ha la punta nera...e comunque ho comprato il nido pensate che lo posso mettere?
     
    Top
    .
  12. Franco65UL
     
    .

    User deleted


    Si è vero il segno nero chiamato anche ( matita) deve scomparire del tutto.... Anche se ci sono delle eccezioni .
    Quante ore di luce riceve la tua coppia?
    Hai già iniziato un alimentazione ad alto contenuto proteico?
     
    Top
    .
  13. canarina7
     
    .

    User deleted


    si ci metto i semi normali, il biscottino, e frutta di vario tipo...comunque ricevono tanta luce da quando esce il sole fino 5-6 e buono o li devo spostare?
     
    Top
    .
  14. Franco65UL
     
    .

    User deleted


    I cardellini vanno in estro a maggio quindi circa 14 ore di luce
    Come alimentazione misto semi un buon pastoncino secco bene frutta e verdura ma ti consiglierei di fornire anche uovo sodo alternato con piselli surgelati a gg alterni con un alimentazione proteica vanno in estro prima
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao, continuo la discussione qui senza aprire un nuovo post, volevo chiedere se la matita compare già sin da piccoli o più tardi, ho dei dubbi sul sesso del mio cardellino.
    Metto una foto, il soggetto ha quasi due anni.

    jpg
     
    Top
    .
47 replies since 20/2/2013, 15:55   33248 views
  Share  
.
Top