nido ai cocoriti alcune domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. doctor91
     
    .

    User deleted


    salve,io ho preso 2 cocoriti 1 anno fa maschio e femmina e oggi ho deciso di prendergli un nido,ci terrei a dire una cosa prima di continuare:io i 2 cocoriti volevo addestrarli ma si è rivelato impossibile essendo vissuti in una gabbia in un negozio, mi hanno detto(consigliato)di fargli fare i cocoritini(termine forgiato da me) e provare con loro.
    Adesso io ho letto tutte le informazioni ecc... ma potete spiegarmi cosa avviene, se io devo fare qualcosa
    e come poi addestrare i piccolini? addestrare intendo farli poggiare sul mio dito farli uscire dalla gabbia e soprattutto farli fidare ti me
    quando si inizia ad addestrarli ?
    grazie in anticipo :lol: :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao doctor.. indubbiamente più è giovane una cocorita e più è facile instaurare un rapporto d'amicizia e di fiducia.. ma con le coco che hai acquistato non è impossibile perchè le hai comprate in un negozio ma perchè evidentemente non sono mai crersciute a contatto con l'uomo e non hai usato abbastanza tempo per creare un rapporto, probabilmente nemmeno sapevi il modo migliore per farlo, ma con costanza e pazienza avresti potuto ottenere dei buoni risultati, anzi non so di preciso quanti anni hanno ma personalmente potresti ancora ottenere qualche buon risultato..
    Cmq se adesso la tua coppia è ben affiatata e vuoi allargare la famiglia puoi mettere il nido, mi raccomando di curare l'alimentazione e tutto in generale per il loro benessere.. e se arriveranno i piccoli procedendo gradualmente puoi iniziare a passare un pò di tempo con loro.. io in genere già dai venti giorni inizio ad interagire con loro però posso farlo perchè le mie femminucce mi conoscono e si fidano, nel tuo caso devi valutare bene la situazione, potresti provare quando hanno tra i venti e i venticinque giorni a prendere un piccolo alla volta, magari approfittando del momento in cui la mamma esce dal nido e passare qualche minuto col piccolo, ma se vedi che la mamma è infastidita o nervosa meglio evitare e quindi limitati ad una veloce pulizia del nido. Se invece vuoi andare sul sicuro e non correre rischi con la mamma aspetta che i piccoli siano usciti dal nido, cosa che in genere accade intorno ai 30/35 giorni di età, i primi giorni andranno un pò dietro i genitori perchè vorranno ancora farsi imbeccare ma piano piano impareranno a mangiare da soli, ti consiglierei anzi di separali a quel punto dai genitori, in modo che non gli trasmettano la loro paura, e passare del tempo con loro facendoli abituare alle tue mani, prima di toccarli però assicurati che la tua presenza non li intimidisca, per questo è importante che passi molto tempo vicino alla gabbia in modo che si abituino alla tua presenza.. una volta tranquilli con dolcezza toccali, accarezzali, offrigli del cibo come per esempio le spighe di panico, quando vedrai che hanno preso fiducia con le tue mani, che si avvicinano spontaneamente e che ci salgono sopra puoi farli uscire dalla gabbia.. prima però devi rendere l'ambiente sicuro e quindi togliere oggetti pericolosi, coprire i vetri in modo che non ci vadano a sbattere e ovviamente fare anche attenzione alle porte e agli ambienti che potrebbero essere pericolosi come il bagno e la cucina.. all'inizio saranno un pò spaesati, ma lasciali fare senza agitazione, la cosa migliore è di posizionare la gabbia sempre in un punto ben preciso in modo che possa essere il loro punto di riferimento e non metterli fuori tu ma lascia che escano da soli.. in genere si arrampicano sul tetto della gabbia e restano per un pò a scrutare l'ambiente circostante, è importante che la gabbia per loro resti un punto sicuro in modo che ci torneranno tranquillamente ogni volta che vorranno.. ma potrebbero anche partire direttamente in volo come invece non uscire per niente, in ogni caso la cosa importante è non forzarli mai a fare nulla, devi sempre procedere per tentativi e gradualmente.. ovviamente mentre sono fuori avvicinati, toccali, parlagli sempre in tono dolce, tienili sulle mani e se non rientrano dentro da soli falli rientrare tu ma non acchiappandoli, mi raccomando, semplicemente facendoli salire sulle tue mani e accompagnandoli dentro la gabbia. Più tempo gli dedicherai più cose potrai fare con loro, dipende tutto da questo, devi solo armarti di tanta buona volontà, pazienza e costanza e ovviamente l'amore che questi splendidi animali meritano!
     
    Top
    .
  3. doctor91
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la tua risposta è stata molto esauriente, vorrei farti ancora qualche domandina se posso,da cosa capisco che la madre è infastidita? la femmina di me non si fida tanto massimo massimo accetta il cibo che gli do,faccio un esempio se io prendo un chicco di mangime si fa imboccare dalla mia mano lo prende e lo mangia ma nient'altro.
    In media quando iniziano a volare i piccoli?
    qual è il modo migliori per separarli dai genitori? tipo quando ho acquistato i coco, la commessa li ha presi dalla loro gabbia e li ha messi nella mia, cosa che da quanto ho capito è sbagliata, io come posso fare a metterli in un altra gabbia? e va bene se l'altra gabbia si trova vicino ai genitori?
     
    Top
    .
  4. doctor91
     
    .

    User deleted


    posto una foto del nido perchè mi sembra che il buco è troppo piccolo ho ragione?
    1:http://i50.tinypic.com/s1mi4l.jpg
    2:http://i48.tinypic.com/ylzdy.jpg
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Dici che la tua femmina non si fida tanto ma guarda che far accettare ad una cocorita di prendere il cibo dalle tue mani non è una cosa da poco^^ io non vorrei che tu per addestrato intendi quelle coco che stanno sempre con il loro padrone e si fanno coccolare come un cagnolino, quelle nella maggior parte dei casi sono coco allevate a mano ed è molto più facile in quel modo farsi amico una coco perchè si diventa come un genitore e quindi la fiducia è assoluta, ma sinceramente non sono molto favorevole a questa tecnica, primo perchè se non si sa bene come farla si rischia la morte del pullo, sencondo perchè spesso le persone tengono un solo soggetto e questo non sa più relazionarsi con i propri simili e terzo perchè infondo, e lo dico anche per esperienza, si possono avere ottimi risultati anche solo con tanta pazienza e costanza.. quindi cerca di tener presente che anche un piccolo contatto con una cocorita è un grande risultato.. poi se è infastidita lo vedi perchè è nervosa, non sta tranquilla, si allontana o non sta ferma come a voler scappare!
    I piccoli iniziano a fare dei voletti dopo essere usciti dal nido, ovviamente all'inizio non sanno volare bene e devono farsi la muscolatura, ma più provano più impareranno, è una cosa che accade gradualmente.
    Per quanto riguarda spostare una coco da una gabbia ad un'altra non c'è nulla di sbagliato in quello che ha fatto la tua negoziante se le tue coco stavano già nella stessa gabbia! La cosa sbagliata è quando si mettono insieme due cocorite provenienti da due posti diversi senza saperne lo stato di salute, in genere infatti quando si compra un nuovo soggetto prima di metterlo con quelli che già si hanno gli si deve far fare un periodo di quarantena, e quindi lontano dagli altri, per accertarsi che stia in buona saluta! Per quanto ti riguarda puoi spostare i piccoli non appena saranno un pò autonomi ma non devono restare necessariamente vicino ai genitori.. certo personalmente ritengo sia più bello che possano vedersi e sentirsi.
    Riguardo il nido non è piccolo, mi sembra normale, il foro di entrata deve essere di diametro di circa 5 cm, se fosse troppo grande poi non va bene, e le sue dimensioni devono essere di almeno 13 di larghezza e 17 di altezza.
     
    Top
    .
  6. doctor91
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille
    per il cibo la coco femmina se apro la mano e ci verso sopra un po di cibo non lo accetta ma se gli do un chicco per volta lo accetta,anche il maschio raramente
    la femmina ha cominciato a curiosare il nido non ci entra con tutto il corpo.entra con la testa e lo morde è normale?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    e' normalissimo^^
     
    Top
    .
  8. doctor91
     
    .

    User deleted


    EVENTO STORICO il maschio se li metto il dito indice sale sopra però continua a morderlo resta sopra il dito ma lo morde è segno buono o no?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    certo.. come ti dicevo non esiste la parola impossibile ma dipende solo dal nostro impegno^^
     
    Top
    .
  10. doctor91
     
    .

    User deleted


    ho provato a portarlo alla porta della gabbia si toglieva dal dito alla fine i sono riuscito ma è stato un disastro all'inizio si arrampicava sulla gabbia voleva entrare a ogni costo io non ho fatto niente per farla abituare poi vedendo che continuava a farlo ho cercato di farla andare sul dito ma si è spaventato e ha cominciato a volare picchiando contro il muro alla fine lo messa nella gabbia penso che mi sono spaventato piu io di lui comunque accetta ancora cibo da me vuol dire che un pochino si fida un soglievo mi dici dove ho sbagliato? e poi come faccio a non farmi mordere il dito fa male
    -_-

    Edited by doctor91 - 20/2/2013, 17:25
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Hai sbagliato perchè hai voluto fare tutto e subito, non devi avere fretta.. ti ho spiegato l'importanza di non forzarli e di procedere gradualmente ma forse non stata abbastanza chiara.. quando ti ho scritto che prima di far uscire una cocorita dalla gabbia deve fidarsi delle tue mani intendevo che devi essere sicuro che si fidi e che la tua mano per loro sia familiare, si deve essere già creata una certa armonia, che nel tuo caso ancora non c'è, perchè se non voleva avvicinarsi, se scendeva dal dito e soprattutto se non voleva uscire erano chiari segni che dovevi fermarti e che stavi sbagliando, giust'appunto hai scritto proprio tu che è stato già un evento che ti è salito sul dito quindi dovevi accontentarti già di questo per oggi. Anche il fatto che ti morde fino a farti male vuol dire che non è del tutto a suo agio ed è su questo che devi lavorare e solo dopo potrai andare oltre!
     
    Top
    .
  12. doctor91
     
    .

    User deleted


    hai ragione tu come al solito ahahah
    dimmi come faccio a lavorare con il dito? a non farmelo piu mordere?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Tu fai caso a quando te lo morde di più e quindi evita i movimenti che potrebbero dargli fastidio, magari vuole soltanto che stai fermo perchè appunto non è ancora abituato alle tue dita, dipende anche dal carattere del coco.. devi procedere per tentativi e vedere qual'è l'approccio migliore!
     
    Top
    .
  14. doctor91
     
    .

    User deleted


    sto fermo e la morde mi muovo e la morde vado su e giu e la morde che devo fare?? farli fare il tour della gabbia mentre mi morde ahahahah
    seriamente che posso fare?
     
    Top
    .
  15. stwart-azzurra
     
    .

    User deleted


    :D
    CITAZIONE (doctor91 @ 20/2/2013, 21:06) 
    sto fermo e la morde mi muovo e la morde vado su e giu e la morde che devo fare?? farli fare il tour della gabbia mentre mi morde ahahahah
    seriamente che posso fare?

    :D cara doctor per nn farmi mordere il dito ho provato con un guanto a farli salire sul dito e dargli della lattuga fresca ,,, dopo un po ho provato senza guanto è nn mi mordevano + ,,, infatti mi salgono anche sul braccio e li do un pezzo di lattuga o qualcos'altro x premiarli,,,,, ogni tanto dentro il nido mettici un uovo ,,, prò nn troppo spesso ,,, perchè cosi entrera dentro il nido , mangierà l'uovo e gli dara calcio e li fara bene ,, cosi nn corri il rischio che se un domani farà delle uva nn le partorirà senza la buccia :D :lol:
     
    Top
    .
22 replies since 19/2/2013, 16:10   723 views
  Share  
.
Top