6 uova non feconde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, scusate l'assenza, ma ero in ferie! Mentre ero via ho lasciato in custodia i miei uccellini a mia sorella. Ieri sera ho guardato nel mido degli inseparabili e le 6 uova che avevano fatto nn si sono schiuse... Ormai sono passati piu di 30 giorni, ho fatto la speratura e sono infeconde... Siccome la femmina le cova ancora... Cosa devo fare? Le tolgo? Grazie!
     
    Top
    .
  2. Marika93
     
    .

    User deleted


    se sono passati i giorni di schiusa,allora togli tutto...nido e uova....fai passare minimo una settimana poi rimetti di nuovo il nido... ^_^
     
    Top
    .
  3. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Grazie! Fatto! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Sinceramente visto il caldo di questa estate è andata meglio così, se vivi in una zona molto calda pensa che sofferenza per genitori e pulli se fossero nati, rischiavano anche di morire, perchè il caldo è una fonte ulteriore di stress e di proliferazione batterica e di acari che ovviamente possono andare a creare danni molto gravi e sofferenze a volte letali, è sempre meglio usare i mesi meno caldi e quelli meno freddi, provate a mettervi al posto di queste piccole creaturine, una cova è già stressante di per se ma col caldo diventa una tortura.. quindi adesso ti consiglierei proprio di aspettare settembre inoltrato o anche più, insomma non appena vedi che le temperature si sono finalmente attenuate.
     
    Top
    .
  5. Gigi92
     
    .

    User deleted


    So bene queste cose rei-ra! :) i miei uccellini li tengo in una stanza con temperatura che oscilla dai 20 ai 23 gradi... Per quel che ne so, è una buona temperatura. Per il resto acari nn ne ho mai avuti e controllo molto spesso, inoltre tengo l'ambiente molto pulito e ogni fine cova, disinfetto nidi e posatoi. Presto molta attenzione a queste cose... Piu che altro perché mi scoccerebbe perdere dei pulli per una mia mancanza! In queste situazioni penso di poter procedere con una nuova cova, no? :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Bene, sono contenta che sia tutto sottocontrollo ;) mi ci metterei anche io in una stanza così perchè qua proprio non si respira ^^ cmq tornando alla cova puoi riprovarci, purchè non sia la terza consegutiva, in quel caso fai passare un mese o due giusto per essere sicuri che abbiano recuperato tutte le energie. Ma è la prima volta che fanno uova tutte infeconde? perchè se non è la prima volta devi cercare di capire quale potrebbe essere il problema, magari non riescono ad accoppiarsi bene, o qualcosa li disturba..
     
    Top
    .
  7. Gigi92
     
    .

    User deleted


    È la prima cova in assoluto che fanno. È da ieri che la femmina si metteva su un angolino della gabbia in posizione di cova... Quindi oggi ho messo il nido e si sono fondati dentro!
    P.s. Quando avevo tolto il nido, dopo 5 minuti si sono accoppiati... Spero che questo colpo vada bene! :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ah ecco, allora potrebbe essere semplice inesperienza, spero stavolta vada meglio ;)
     
    Top
    .
  9. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Allora raga, la coppia di inseparabili ha fatto una nuova cova, oggi hanno deposto il terzo uovo... Per curiosità ho fatto la speratura delle uova e purtroppo le vede tutte bianche, il ventre della femmina è gonfio, quindi credo deporrà un altro uovo... Naturalmente lascio passare un po' di tempo per vedere se effettivamente le uova sono infeconde... Ma nel caso in qui lo siano, secondo voi quale può essere il problema? Perché, per esempio, questa volta li ho visti accoppiarsi... Quindi nn so come spiegarmi questa cosa...

    Premetto che nn é che io voglia farli riprodurre ad ogni costo, solo che li vedo fare sforzi per avere dei piccoli e poi niente...
     
    Top
    .
  10. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Ancora 6 uova covate in modo impeccabile ma infeconde... Comincio a pensare che uno dei 2 sia sterile... Ora ho tolto il nido, gli lascio un bel po' di tempo di pausa e magari proverò di nuovo piu avanti!
     
    Top
    .
  11. Marika93
     
    .

    User deleted


    se la femmina depone e cova,è il maschio ad avere qualche problema,se proprio non feconda...però tu lasciali riposare come hai detto,vedrai + avanti,se il problema persiste,ne riparleremo ;)
     
    Top
    .
  12. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Grazie! :)
     
    Top
    .
  13. Marika93
     
    .

    User deleted


    di nulla!facci sapere come andrà ;)
     
    Top
    .
12 replies since 12/8/2012, 09:03   127 views
  Share  
.
Top