incardellato !!!! urgente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bird-club 99
     
    .

    User deleted


    salve a tutti !!! :lol: ^_^ ;) :D :P :) domani vado a prendermi un cardellino da un mio amico !!! perche voglio avere un incardellato !!!! come si fa un incardellato ... il canarino deve essere maschio o femmmina , e il cardellino !!!!
     
    Top
    .
  2. *Sweet Lady*
     
    .

    User deleted


    cerca in questa sezione,in molte discussioni troverai tutte le risposte che cerchi!!
    comunque che io sappia,solitamente si fa cardellinoxcanarina(il cardellino NON deve essere di cattura perchè E' ILLEGALE detenere cardellini catturati)....la canarina deve essere chiara,si usano spesso bianche o mosaico gialle....è abbastanza difficile riuscire in questa impresa,soprattutto se si è alle prime armi....
     
    Top
    .
  3. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Fare incardellati non è facilissimo (vale per qualunque ibrido). Se hai una canarina che fa il nido, questa è la stagione in cui i cardellini sono in estro. Ma non aspettarti niente, facilmente otterrai uova chiare, e dovrai rimandare tutto all'anno prossimo. Dopo vari tentativi, ho messo a punto un sistema che funziona abbastanza. I cardellini sono ritenuti dei distruttori di uova e di nidi, ma io ho osservato, invece, che spesso rifiutano di accoppiarsi con le canarine. Quindi io opero in questo modo:
    - All'inizio della stagione (Marzo) metto un Cardellino in una gabbia con separè, a fianco della Canarina;
    - Lascio passare del tempo, intanto le altre canarine fanno i nidi ed iniziano la prima covata;
    - Quando le altre femmine hanno i pulli che quasi escono dal nido, io metto il cestino ed il materiale alla Canarina, e tolgo il separè;
    - La Canarina insieme al Cardellino deporrà le uova, che di solito saranno tutte chiare, perché quasi certamente l'accoppiamento non è avvenuto;
    - Quando faccio la speratura vedo che, ad esempio, tutte le uova sono chiare, a questo punto ne butto via due e le sostituisco con due uova feconde di un'altra canarina;
    - La Canarina col Cardellino alleverà i pulli che nasceranno come se fossero i suoi, e stimoleranno anche il Cardellino ad imbeccarli;
    - La covata successiva faccio la stessa cosa, se non vi sono uova feconde, ne sostituisco due, ma probabilmente una o due o più saranno invece state fecondate;
    - Alla covata successiva, se non è già successo, il Cardellino farà il suo dovere, e da quel momento in poi sarà un buon ibridatore.

    Non aspettarti mai troppe uova fecondate, in ibridazione avere due uova fecondate in una covata è già un grande successo.

    Per quanto riguarda la Canarina adatta, io ho le mie convinzioni, ed uso solo canarine lipocromiche, gialle intense, rosse intense, o bianche dominanti. Dappertutto si legge dell'uso delle mosaico, io dalle mosaico ho avuto pochissime soddisfazioni, mentre i migliori ibridi pezzati li ho avuti con femmine intense. Quest'anno ho due ibridi, uno di verdone, quasi tutto giallo intenso, ed uno di cardellino, pezzato variegato, stupendi.
    Se si vuole che l'incardellato canti da Cardellino, è necessario che, dopo lo svezzamento, possa ascoltare solo il canto dei cardellini, anche su CD, una volta però che è adulto e che ha iniziato a cantare e si è "consolidato" il giro della strofa, non viene più influenzato molto e quindi può ascoltare tutto.

    Ciao,

    Carlo.
     
    Top
    .
  4. Tex70-2
     
    .

    User deleted


    Perfetta risposta,non mi resta che straquotare charles ;)
     
    Top
    .
3 replies since 23/6/2012, 21:03   4413 views
  Share  
.
Top