piccolo rondone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wendolozza
     
    .

    User deleted


    Salve, ieri ho trovato questo piccolo rondone foto1dk foto2cx
    intanto vorrei avere la conferma che trattasi veramente di rondone, mi pare che il balestruccio sia bianco sul ventre giusto?
    Poi vorrei esporvi alcune perplessità, spero possiate aiutarmi.
    1. sono andata in un negozio di prodotti per uccelli e mi hanno consigliato di alimentarlo con questi due tipi di vermi.
    foto3nkfoto4rg
    Con quelli scuri non ci sono problemi, io li decapito e poi lo imbecco, con quelli bianchi succede una cosa strana, pare che non riesca a digerirli per niente perchè li rifà tali e quali a quando li ha mangiati.
    foto5jp
    Come mi comporto? Gli do solo quelli scuri?
    2. il piccoletto mi sembra poco vivace, io ho allevato decine di pulli e a questo livello di piumaggio erano tutti belli vispi mentre lui sonnecchia continuamente. Emette dei piccoli stridolini ma senza aprire il becco e sta quasi sempre con gli occhietti chiusi. E' normale? Ovviamente so che non zampettano come i passeriformi però mi sembra un po' poco vivace.
    3. L'ho sistemato in una scatola, per metà riparata da una specie di tettuccio e per metà aperta, così che possa ripararsi e sentirsi al sicuro, il fondo della scatola l'ho coperto con scottex di carta per assorbire il liquido delle feci. Ci sono altri accorgimenti utili?
    Grazie per l'aiuto che potrete darmi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao wendolozza, premetto che non sono un esperto di uccelli selvatici, cerco di darti alcuni suggerimenti. Per me e proprio un rondone.
    Dunque ok per la sistemazione, magari se riesci a mettergli una luce di quelle rosse sopra alla scatola in modo da tenerlo al caldo sui 37° per cui non troppo vicina.
    Riguardo al'alimentazione i vermi bianchi non vanno bene ( Io li chiamo bigatini e son vermi della carne che se ingeriti possono causare danni seri, proprio perchè si nutrono di carne ).
    Prova a chiedere in negozio se hanno la polvere da imbecco per insettivori, puoi fare delle palline con l'omogenizzato di manzo a cui puoi aggiungere le tarme che hai gia' e delle camole del miele ( Le trovi nei negozi di pesca ) .
    Ricapitolando, puoi fare un impasto morbido con queste cose e fare delle palline grandi come piselli.
    In oltre ti consiglio di usare uno stecchino e non la siringa poichè il rondone mangia in modo diverso dei passeriformi. Se non apre il becco picchietta leggermente di lato e tre un'imbeccata e l'altra aspetta 2/3 minuti, puoi dare qualche goccia d'acqua nel frattempo.
    Spero di essere stato d'aiuto, in bocca al lupo e aggiornaci :)
    Ciao
     
    Top
    .
  3. wendolozza
     
    .

    User deleted


    ok, grazie per i consigli, cercherò le camole del miele.
    Vi terrò aggiornati.
     
    Top
    .
  4. wendolozza
     
    .

    User deleted


    Allora, il piccolo rondoncino sta bene, lo nutro solo con le tarme della farina perchè non trovo le camole del miele, comunque mi pare stia benino, vi posto qualche foto!
    jpg
    jpg
    jpg
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ottimo, lo vado gia' piu' grandicello :)
     
    Top
    .
4 replies since 21/6/2012, 15:23   349 views
  Share  
.
Top