Domanda calopsiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho una domanda da porvi! Ho ricevuto da una mia amica 2 calopsiti, che aveva comprato 2 mesi fa e ora per traslochi e cose varie me li ha ceduti...

    Sono della specie lutino e sono a quanto pare 2 femmine... Però nn sapendo la loro età, magari sono 2 esemplari con meno di un anno di età ( la mia amica nn conosce L'età).

    Io sto costruendo una gabbia di queste dimensioni... 1,0x0,60x1,5metri e volevo chiedervi se posso comprare un maschio di calopsite e metterlo insieme alle 2 femmine...

    Ci sono problemi? Grazie mille in anticipo! :)

    Edited by Gigi92 - 29/4/2012, 20:15
     
    Top
    .
  2. aleandra
     
    .

    User deleted


    Beh se sono 2 femmine (il modo più facile per vedere il sesso nei Lutini e sentire il canto, infatti solo i maschi cantano, poi se hai la vista buona le femmine presentano sotto le ali e nel sotto coda delle barre di un giallo più intenso rispetto al colore del corpo, certo che se però hanno meno di 1 anno di età è facile sbagliarsi con i sessi, ma quella del canto è il metodo più affidabile i maschi iniziano a cantare già dai 5 mesi di vita) sarebbe meglio prendere 2 maschi anzichè uno, in modo che formi 2 coppie, ma in genere le calo sono abbastanza tranquille. Se ti và metti delle foto dei 2 soggetti magari ti posso dire qualcosa in merito.
     
    Top
    .
  3. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Ahi! Allora, io sento che cantano ogni tanto, quindi potrebbero essere 2 maschi ma che presentano il sottoala cm le femmine perchè sono giovani...

    Domani posto una foto del sottoala di uno dei 2 esemplari così ho anche la tua opinione! ;)

    Che cosa mi consigli di fare?
     
    Top
    .
  4. aleandra
     
    .

    User deleted


    Beh intanto aspettiamo le foto delle 2 calo, se li senti cantare (hanno proprio un canto melodioso e molto articolato, le femmine in genere emanano sempre lo stesso suono e neanche molto spesso) allora non vi è dubbio che sono 2 maschi, e da come descrivi hanno le barre sotto l'ala e sotto la coda, quindi sono anche giovani. Fossi in te prenderei 2 belle femminuccie e formerei così 2 coppie.
     
    Top
    .
  5. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Domani cerco di mettere la foto dell'ala e una foto d'insieme!

    Cmqe nn è un canto melodioso, è sempre uguale e nn lo fanno spessissimo... Quindi magari sono femmine...

    Guarda, domani spero di riuscire a mettere le foto! :)
     
    Top
    .
  6. aleandra
     
    .

    User deleted


    E allora potrebbero in effetti essere 2 femmine, domani magari cerco un video di un maschio mentre canta, così puoi fare un confronto.
     
    Top
    .
  7. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Eccomi! sono riuscito a connettermi con il mio computer! :)
    ecco le immagini dell'ala di una delle 2 calopsiti (le presentano uguali entrambi gli esemplari) e la foto d'insieme! (sono un po' scure perchè ho usato il flash... in verità la stanza è luminosa)
    la gabbia sembrerà piccolina per loro, ma tra 2 settimane ne avranno una bella grande! :)



    alllora? che ne dici aleandra?

    Edited by Rei-ra - 10/7/2015, 17:12
     
    Top
    .
  8. aleandra
     
    .

    User deleted


    L'ala sembra metà barrato e non completamente, ma ciò non significa niente per mia esperienza. Vedendo la foto sembrerebbero 2 femmine.
     
    Top
    .
  9. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Nn c'è un modo per sapere l'età vero?
    Xk quasi quasi mi compro 2 maschietti...

    P.s. Da 2giorni si beccano e si pestano... Che mi conviene fare?
     
    Top
    .
  10. aleandra
     
    .

    User deleted


    Certo che c'è modo, in genere si sente il canto, che è quello + affidabile, vedeere le penne di sotto la coda e sotto l'ala non lo è molto perchè prima dei 6-7 mesi di vita sembrano tutte femmine. Fossi in te aspetterei a Settembre se rimangono così come sono (con le bvarre sotto le ali e la coda) allora puoi comprare i 2 maschietti!!! Beh dividili ovviamente.
     
    Top
    .
  11. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Ok! Grazie! :)

    Se dovessi comprare i maschi, vi informerò;)
     
    Top
    .
  12. Gigi92
     
    .

    User deleted


    Scusate raga... Ho una domanda... Nn ho ancora intenzione di comprare i calopsiti maschi, però volevo chiedervi... Si può incrociare un lutino con altre razze di calopsiti? O vengono fuori degli ibridi?


    P.s. Ho finito la voliera! Appena posso carico le foto! :) magari può essere di spunto per qualcuno!;)
     
    Top
    .
  13. aleandra
     
    .

    User deleted


    Non si parla di razze ma di mutazioni, le razze sono solo cani e gatti negli uccelli vengono chiamate specie. Specie diverse sono per esempio Calopsite e Cocorite (si chiamano anche diversamente e sono molto diversi fisicamente), invece Calospite Lutine e ad esempio Calopsite Grigie sono sempre calopsite (infatti hanno lo stesso nome e sono identiche in tutto e per tutto), l'unica differenza è la mutazione (ossia il colore del corpo). Gli puoi prendere tranquillamente la mutazione che più ti piace non succede nulla, tra l'altro è anche sconsigliato accoppiare 2 Lutini.:)
     
    Top
    .
  14. Gigi92
     
    .

    User deleted


    capito aleandra! grazie mille! scusa una curiosità... perchè è meglio evitare l'accoppiamento tra lutini?

    cmqe ecco qui la mia voliera! le foto le ho fatte col cell quindi nn si vede benissimo... xò sono soddisfatto per il mio lavoro! :):)


    foto0156ka

    foto0157kz
     
    Top
    .
  15. aleandra
     
    .

    User deleted


    Bellina la voliera!!! :) Non si accoppiano 2 Lutini per una questione di selezione più che altro, non succede nulla fondamentalmente!!:)
     
    Top
    .
26 replies since 29/4/2012, 18:35   1632 views
  Share  
.
Top