uovo di traverso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. happykitten
     
    .

    User deleted


    ragazzi,oggi la mia Polina(agapornis) è al sesto giorno che trattiene l'uovo..stamattina massaggiandola e aiutandola a defecare ho sentito che l'uovo è di traverso,cioè non è messo per lungo con la punta verso la cloaca,ma storto....
    adesso chiedo:c'è una manovra particolare da effettuare con i massaggini per facilitare che ritorni in posizione corretta per l'uscita??..o continuo con i massaggini e l'olio tiepido nella cloaca con l'aiuto di una siringa senza ago..avete qualche altro suggerimento?

    ps.oltre a tutto ciò ,sotto consiglio del veterinario,sto facendogli delle punture di calcio,antibiotico e glucosio..
     
    Top
    .
  2. *Sweet Lady*
     
    .

    User deleted


    puoi provare con il vapore....non troppo caldo però mi raccomando...(metti una pentola a bollire con un panno sopra,dopo prendi la piccola e delicatamente sposti il panno,la metti vicino al vapore,attenzione però alla temperatura.....),l'olio puoi massaggiarlo attorno alla cloaca,con movimenti circolari in modo da facilitare la fuoriuscita....forza che ce la fa!!!! ;) ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ormai non c'è proprio dubbio che sia ritenzione allora, però non ho capito se è apatica, visto i giorni passati dovrebbe aver perso molte energie.. inoltre devi stare attenta a non farle prendere freddo, pur usando il vapore o le fonti di calore devi tenerla in modo da non farle subire sbalzi di temperatura, in genere si consiglia di avvolgerla in un panno caldo che aiuta a rilassare i muscoli e dilatare i vasi e poi applicare l'olio.. non so che altro dirti, spero con tutto il cuore che riesca ad espellere l'uovo, dopo di che per il suo bene è molto meglio se eviti accoppiamenti futuri perchè purtroppo una femmina che ha sofferto di questa patologia se anche riesce a superarla può riportare danni o correre il rischio che in future cove si ripresenti il problema, non te lo dico per spaventarti ma solo per avvisarti, più che curare la ritenzione bisogna sempre prevenirla facendo attenzione a non far accoppiare femmine troppo giovani o troppo vecchie o con altri problemi!
     
    Top
    .
  4. happykitten
     
    .

    User deleted


    no no..al contrario,è molto attiva!adesso l'ho messa dentro un terrario molto grande con una temperatura di 29 gradi..è appollaiata su un grosso ramo e sta defecando tanto..ho riprovato con i massaggini,a questo punto potrei provare ad accompagnare l'uovo all'uscita della cloaca,ma ho sempre il timore di poter peggiorare la situazione..cosa potrebbe accadere di grave,e come potrei recuperare?
     
    Top
    .
  5. giammy91
     
    .

    User deleted


    novità?
     
    Top
    .
  6. happykitten
     
    .

    User deleted


    ancora niente,ma lei sta bene..nel controllarla nel nido mi sono presa due brutte beccate ..
     
    Top
    .
  7. *Sweet Lady*
     
    .

    User deleted


    bene che sia attiva,è un buon segno.....vedrai che lo espellerà :) tienici aggiornati!!!siamo tutti con lei!!! ;)
     
    Top
    .
  8. giammy91
     
    .

    User deleted


    ti siamo vicini noi.. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    in effetti il fatto che sia attiva dovrebbe far ben sperare ^^ non so se si possa recuperare, è una situazione che non mi è mai capitata direttamente, per fortuna, però ho assistito ad altri casi e nemmeno tanto facili, ma spero che vada tutto bene e poi magari puoi chiedere al veterinario, dal canto mio però resto del consiglio che ti ho dato perchè si corre sempre il rischio che il problema si ripresenti, e bisogna considerare che non essendo una deposizione normale gli organi interni possono risentirne, però ora pensiamo solo al meglio :)
     
    Top
    .
  10. happykitten
     
    .

    User deleted


    7°giorno,e ancora nulla....stamattina nel controllarli per poco non mi è preso un infarto.Tutto taceva,e lei non era affacciata alla finestrella del nido come le altre volte..certa che aprendo il nido l'avrei trovata morta stecchita,con mio grande stupore,mi sono ritrovata un incrocio tra un agapornis e un' aquila,pronta a beccarmi se avessi continuato ad aprire il nido! :blink:
    comunque lei sta bene,è uscita quando ho aggiunto del cibo,sembra ancora molto attiva...e poi girando per il web ho letto di un agapornis che ha deposto anche dopo sette giorni...

    vi tengo aggiornati..
     
    Top
    .
  11. giammy91
     
    .

    User deleted


    hai provato di nuovo con i massaggi?
     
    Top
    .
  12. *Sweet Lady*
     
    .

    User deleted


    si forza,che può darsi deponga tardi,ma lo farà ;)
     
    Top
    .
  13. happykitten
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Sweet Lady* @ 1/4/2012, 10:17) 
    si forza,che può darsi deponga tardi,ma lo farà ;)

    dopo 9 giorni l'ha fatto,e con l'aiuto del veterinario!
    ..l'ho lasciata a malincuore ieri mattina in clinica visto che non era più pimpante come sempre..forse l'ovetto era irregolare,o forse era aderente alle pareti,fatto sta che mi ha fatto preoccupare tanto,anche perchè il medico l'ha definita una situazione a rischio...domani mattina corro a riprenderla,ma prima di tornare a casa andiamo a comperare una gabbietta nuova,tutta per lei,visto che nn potrà più rischiare per altre deposizioni,e dovrò tenerla lontana dal maschio...mi spiace anche per lui che in questi giorni di sua assenza è stato nel nido a prendersi cura del primo e unico ovetto deposto.
    pensate che soffriranno entrambi per la separazione??..e come mi consigliate di agire in questa circostanza?'..ho letto da qualche parte che esiste un intervento chirurgico per evitare che lei deponga..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    ciao happy, povera piccola.. avevo immaginato che la situazione richiedesse l'intervente diretto del veterinario, cmq dai adesso il problema principale è stato risolto quindi è fuori pericolo e sicuramente la cureranno al meglio anche se per il futuro devi stare attenta.. ma magari dopo un pò di riposo puoi provare a rimettere i due insieme. ovviamente senza più mettere il nido, se poi non te la senti di rischiare potresti aggiungere altra compagnia perchè di certo lasciarli soli sarebbe triste.. cmq sei stata molto molto brava, ti sei presa cura di lei con tanto amore ed è una bellissima cosa, vedrai che tornerà vivace come prima^^
     
    Top
    .
  15. happykitten
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    puoi provare a rimettere i due insieme. ovviamente senza più mettere il nido

    ..ma credi che nn si corre il rischio deposizione se manca il nido?..perchè se davvero fosse così eviterei di tenerli lontani,ormai sono una coppia affiatata.Ma domani quando la riporto a casa,mi consigli di tenerla in disparte ,aspettando che si riprenda del tutto,per poi riunirla al maschio successivamente,o facendole sparire il nido posso rinserirla nella gabbia con il maschio già da subito?
     
    Top
    .
22 replies since 31/3/2012, 09:57   688 views
  Share  
.
Top