cardellino per canarina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vincenzoma
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi come da titolo chiedo al forum se avete consigli da darmi riguardante l'accoppiamento di un cardellino con canarina,non so pero' ne parlavo con salbos prima se la canarina è una spagnoletta oppure un hoso!!

    Grazie!!!

    Le foto della canarina sono nel topic"UOVA CANARINI" 4 pagina!!

     
    Top
    .
  2. Salbos
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho spostato la discussione nella sezione secondo me piu' idonea. (note per i moderatori: non riesco ad inserirla nella sottosessione)

    La canarina credo sia una hoso, pero' mi sembra un po grandicella lo standard parla di 11 cm e forma a semicerchio... forse non e' purissima... ma dalla foto posso sbagliare....
    Invece per i veri consigli sull'accoppiamento allora devi chiedere, come ti anticipavo in altra discussione al nostro vecchio tex che ne sa sempre una piu del diavolo ;-)
    ciao
     
    Top
    .
  3. Vincenzoma
     
    .

    User deleted


    ok grazie salbos chiarito anche il concetto di purissima
     
    Top
    .
  4. Salbos
     
    .

    User deleted


    ok, perfetto :-)
     
    Top
    .
  5. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Se serve sapere qualcosa di particolare, se lo so Ti rispondo volentieri. Per la canarina, io non impiegherei né una hoso o meticcia, né una canarina spagnola.
    Le canarine di forma e posizione imprimono all'ibrido una forma spesso sgraziata, mentre le spagnole che sono piccole e snelle, danno spesso ibridi marroncino-verdastri piccoli e non di grande pregio (a parte il canto, ma questo è ancora un altro discorso).
    Per creare ibridi di pregio e di valore, bisogna sempre partire dalla sottospecie di Cardellino impiegata.
    Se il Cardellino è un maior, ci vuole una femmina di un certo tipo, se invece è uno tschusii, con una splendida ampia mascherina rosso carminio intenso e bordata di nero, la femmina sarà di un altro tipo, e così via.
    Una canarina gialla, accoppiata ad uno tschusii, può dare ibridi anche sensazionali, mentre la stessa, accoppiata ad un carduelis, darà buoni ibridi, ma non da sballo, accoppiata ad un maior, invece, potrebbe dare degli insignificanti ibridi favati.
    L'esperienza insegna molto, anche se nessuno ha bacchette magiche, e la fortuna la fa spesso da padrona.

    Saluti,

    Charles.
     
    Top
    .
4 replies since 14/2/2012, 20:19   662 views
  Share  
.
Top