avete mai provato ad ibridare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Sweet Lady*
     
    .

    User deleted


    avete mai provato ad ibridare?se si quali specie di uccelli???raccontate la vostra esperienza qui :)
     
    Top
    .
  2. Tex70-2
     
    .

    User deleted


    si cara swett,io fino qualche anno fa,ibridavo di tutto,ma in primis,cardellinoxcanarina,verdonexcanarina,parecchi incroci,con belle soddisfazioni,da qualche parte dovrei avere pure delle foto,se le trovo le posto,poi ho deciso di dedicarmi,solo alla selezione,dei mosaico rossi,e rossi,cosi è nato il mio ceppo dopo,svariati anni,adesso posso solo dare dei consigli su come ibridare al meglio,è una bella esperienza quella di ibridare,ma alla fine solo per dire,sono riscito a ibridare,questa razza,con questa,qua cè ancora gente,che piace avere il mitico incrocio cardellinoxcanarina,per la bellezza del canto,infatti ha la forza del canto del canarino,ma con le melodie del cardellino,è arrivano a spendere parecchi euro per averne uno,che fa le passate del cardelino.
     
    Top
    .
  3. *Sweet Lady*
     
    .

    User deleted


    credo sia una bella esperienza.......ci si deve mettere con pazienza e costanza però :P perchè so che è abbastanza difficile.....comunque so benissimo che gli incardellati valgono abbastanza,per il loro canto :)
     
    Top
    .
  4. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Ho più di 50 anni (purtroppo!), per motivi di salute non ho allevato uccelli per una quindicina d'anni, fino all'anno scorso. Ora, vada come vada, ho ricominciato.
    Un tempo ero molto appassionato di ibridazioni tra Fringillidi con la canarina, a quei tempi non era facile trovare soggetti nati in cattività, mentre era consentita la cattura, quindi si trovavano in commercio soprattutto maschi (Cardellino,Verdone, Lucherino, ecc.).
    Ora ho ricominciato, ed ho coppie molto "normali", niente di difficile per quest'anno.
    Ho una coppia Verdone X Canarina, con tre uova in cova, una coppia Lucherino di Magellano X Canarina, sempre con tre uova in cova, una coppia Canarino X Carpodaca, alle prime fasi di costruzione del nido, ed una coppia Cardellino X Canarina, col maschio non ancora in estro, e la femmina che invece spinge, ormai devo provare ad unirli.
    Vedremo l'anno prossimo.
    Al contrario della gran moda del momento, non mi attirano troppo gli ibridi di soggetti mutati, preferisco usare Canarine lipocromiche per ottenere ibridi pezzati. Un'altra mia fissazione è quella di non usare solo e sempre femmine mosaico, come pare oggi la regola, ma soprattutto femmine intense, a me piacciono colorazioni vistose ed uniformi.
    Un'altra mia fissazione di un tempo era quella di poter ottenere ibridi intrafamiliari, ad esempio tra un Fringillide ed un Emberizide, o altro.
    Orientativamente, di solito, ho un metodo per l'ibridicoltura che mi ha dato sempre soddisfazioni. Quando riesco ad ottenere una nidificazione tra due soggetti di specie diversa, li lascio interagire, e faccio in modo di non separarli alla fine della stagione di cova. In pratica, a differenza della maggior parte dei miei colleghi, non rimescolo le coppie gli anni successivi, e, una volta che ho una coppia di successo, la tengo. Quindi ogni anno aggiungo e non sostituisco. Ho infatti osservato che le coppie danno il meglio di sé dopo un paio d'anni (quando l'affiatamento è massimo).
    Nei vari forum si leggono, circa l'ibridicoltura, anche molte leggende metropolitane e molte baggianate, miti e false credenze, che negli anni ho avuto modo di imparare a riconoscere come inconsistenti.
    Ad esempio, se si usa la coppia fissa come sistema, si fanno scoperte interessanti, Ho letto da molte parti che il Lucherino di Magellano (o Testa Nera) è pericolosissimo, spinge la femmina continuamente all'accoppiamento, distrugge i nidi, eccetera. La mia coppia va d'amore e d'accordo, è vero che il Lucherino è un po' nervoso, ma ho visto che, intanto, imita alla perfezione il canto dei canarini, quindi si rende perfettamente conto che la Canarina è una femmina un po' "strana", ma evidentemente gli piace ugualmente. Poi ha collaborato alla costruzione del nido, passando alla femmina soprattutto batuffoli di pelo di capra. Infine, quando la femmina scende dal nido per mangiare, controlla le uova, e spesso si pone nel nido lui stesso. L'ho visto imbeccare la femmina una sola volta, evidentemente non è costume della sua specie farlo spesso. E si possono osservare un sacco di cose, ogni giorno, in ogni coppia.

    Saluti,

    Charles
     
    Top
    .
  5. giammy91
     
    .

    User deleted


    ibridi tra esotici ne avete mai fatti?
     
    Top
    .
  6. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Un ibrido Diamante Mandarino X Passero del Giappone e due ibridi becco d'Argento X Passero del Giappone. Non ho molta esperienza. Se invece intendi Esotici fringillidi, ho ibridato la Canarina con Cantore d'Africa, Canarino del Mozambico, Cardinalino del Venezuela, Negrito della Bolivia (Spinus atrata), Verdone di Cina, Lucherino di Magellano, ed anche l'ibrido Magellano X Mozambico e Cantore d'Africa X Mozambico.
    Diciamo che i Fringillidi sono un po' più difficili in generale, anche se ci sono ibridi difficilissimi o impossibili anche tra esotici.
    L'attuale legislazione COM e l'attuale trend è quello di non considerare l'ibridicoltura una branca da reclamizzare troppo, anzi, sempre più vengono posti dei limiti a mio modestissimo avviso futili a questa disciplina (i Ploceidi rientrano tra le famiglie in cui l'ibridazione è spesso più fortemente deprecata).

    Charles
     
    Top
    .
  7. giammy91
     
    .

    User deleted


    intendevo passero del giappone :) è difficile da ottenere? quale soggetto deve essere maschio e quale femmina? intendo di razza.. i soggetti ottenuti sono fertili o sterili?
     
    Top
    .
  8. *Sweet Lady*
     
    .

    User deleted


    wow,bellissima esperienza,i miei complimenti....concordo con lei per quanto riguarda l'affiatamento tra coppie di qualsiasi razza siano,è importante instaurarlo. :)
     
    Top
    .
  9. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Come dico, la mia esperienza con il Passero del Giappone è abbastanza limitata. Non saprei dirti se gli ibridi nascano fertili, comunque pare, dall'attuale tendenza a deprecare gli ibridi tra Ploceidi, che una certa percentuale possano essere fertili.
    Comunque, in generale, la regola è questa: gli uccelli ibridi di sesso femminile (sesso cosiddetto eterogametico) sono sempre sterili. Anche in quei casi in cui i maschi ibridi siano fertili in percentuali altissime, di solito le femmine sono tutte sterili (Legge di Haldane).
    Gli ibridi maschi possono essere parzialmente fertili. Anche qui la regola generale è che di solito sono fertili ibridi di specie diverse ma molto vicine dal punto di vista sistematico. Sono invece sterili, di solito, tutti i maschi ibridi di specie dello stesso genere ma che abbiano una distanza evolutiva già abbastanza significativa, specie se vivono in aree naturali vicine. A volte, a sorpresa, si hanno F1 ibridi fertili tra specie anche distanti dal punto di vista sistematico, ma soprattutto distanti geograficamente (esempio: Cardinalino del Venezuela X Canarina).
    Tuttavia, l'unico modo di constatarne l'eventuale fertilità, è provarli.
    In ogni caso, io non perderei tempo a testare le femmine, a meno che non le si voglia impiegare come balie.

    Saluti,

    Charles.
     
    Top
    .
  10. giammy91
     
    .

    User deleted


    non ho capito molto la partedella distanza sistermantica delle specie :)
     
    Top
    .
  11. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Canarino e Verzellino sono due specie molto vicine. Quasi identiche. Quindi vengono associate allo stesso genere (Serinus). Dalla loro ibridazione si ottiene una percentuale molto alta di maschi fertili. Qualcuno afferma che anche qualche femmina lo sia, ma non vi sono casi documentati. Dal punto di vista sistematico, quindi, le due specie sono vicinissime.
    Anche altre specie vengono inserite nel genere Serinus, ma danno solamente ibridi sterili, anche in questo caso, però, dal punto di vista sistematico, le due specie vengono avvicinate, dato che presentano molte somiglianze.
    Vi sono invece specie del genere Spinus, quindi più lontane sistematicamente dal genere Serinus, più "diverse" dal punto di vista morfologico, che però danno ibridi in parte fecondi (solo maschi, ovviamente).
    Il discorso sulla fecondità degli ibridi è un problema scientifico di non poco conto, non è da affrontare con esagerata semplicità. Bisogna pensare che, anche ibridando specie affini, comunque, i rispettivi patrimoni genetici possono essere il prodotto di qualche milione di anni di separazione, e anche la relativa "somiglianza" morfologica può trarre in inganno.

    Charles.
     
    Top
    .
  12. giammy91
     
    .

    User deleted


    quindi esistono specie che possono fare ibridi e altre che non possono farli?
     
    Top
    .
  13. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Sì, Specie appartenenti almeno alla stessa Famiglia possono generare ibridi, anche se solo teoricamente (non esistono infatti ibridi documentati tra Fringuello e Canarino, ad esempio). Ibridi tra Famiglie diverse sono estremamente difficili (esempio Passero X Canarina), e i pochi casi pubblicizzati sono stati spesso smascherati come falsi.

    Charles.
     
    Top
    .
  14. Tex70-2
     
    .

    User deleted


    si è vero,direi che charles ha pienamente ragione,e ti dico che per ibridare non e tanto facile,io un tempo ibridavo di tutto,canarinaxcardellino,canarinaxverzellino,verzellinoxcardellina,ecc,ecc,però mi rubava troppo tempo,mo sto provando ad accoppiare un'incardellato x un'incardellata,non e facile,poiche l'incardellato al 99,99%è sterile,ma io insisto,tanto non perdo niente,lei invece è una buona balia,infatti quando fa le sue uova,io li tiro via e gli do quelle dei canarini,per non fargli perdere l'istinto ;)
     
    Top
    .
  15. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Ciao, Tex, io ti suggerisco, col passare degli anni, di provare l'incardellato maschio (e solo quello) anche con canarine, possibilmente affini geneticamente alla madre dell'incardellato stesso (sorelle - cugine - zie - lontane parenti).
    Dico questo, perché, a quanto sembra, qualche incardellato F1 maschio ha generato figli R1 in età avanzata, e vi è pure una spiegazione tecnica per tutto questo.
    Le femmine, al contrario, sia dal punto di vista scientifico, sia da quello pratico, sarebbe bene considerarle sterili al 100%, anche se sono spesso ottime balie.
    La spiegazione del perché ciò avvenga è molto "tecnica" e abbastanza complessa, quindi non mi dilungo, ma il Prof. De Baseggio aveva pubblicato anni fa su un suo libro le foto di questi R1, molto belli, ma soprattutto di enorme valore scientifico.
     
    Top
    .
17 replies since 29/1/2012, 12:31   3419 views
  Share  
.
Top