PAPPAGALLINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinzy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!! Mi sono stati regalati due pappagallini. Volevo sapere un po di cose. Mangiano la stessa cosa delle cocorite? Posso dare loro frutta e verdura? nella gabbia mi hanno detto di mettere dei bastoncini di legno, però quale legno posso usare?? Vi ringrazio dell'aiuto!!! cIAO a TUTTI!!!!!! :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    sarebbe utile sapere che tipo di pappagalli sono ^^ puoi mettere delle foto?
     
    Top
    .
  3. cinzy
     
    .

    User deleted


    sono gli inseparabili!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    allora, beh si la loro alimentazione è molto simile a quella delle coco possono variare giusto alcune cose, premetto che le mie sono conoscenze di base visto che allevo soltanto cocorite ma cercherò di essere il più dettagliata possibile:
    prima di tutto mi pare ovvio dare un giusto misto di semi, dobbiamo fare attenzione perchè nei mix che troviamo in commercio come per le cocorite troviamo spesso i semi di girasole che sono molto molto grassi e vanno dati a piccolissime dosi in inverno e nel periodo riproduttivo (io direi un paio ad esemplare se sono all'esterno e uno se all'interno) e per niente in estate, ma come consiglio per le coco si potrebbero anche eliminare del tutto, cmq questa è una miscela adatta:
    miglio giallo 33%
    miglio bianco 13%
    scagliola 16%
    avena decorticata 9% (meno in estate)
    cartamo 4%
    grano saraceno 4%
    risone 3,5%
    lino 2%
    canapa 2%
    sorgo rosso 3,5%
    frumento 3%
    panico 3%

    poi ovviamenti altri alimenti nutrienti e importanti alla base dell'alimentazione sono la frutta, la verdura, legumi e cereali! come per le coco frutta e verdura puoi (e devi direi io) darne ogni giorno, ovviamente ben lavata e ben asciugata mi raccomando, puoi dare cicoria, bietola, broccoli, peperoncino fresco, sedano, finocchio, chicci di melograno, anguria e uva (senza semi), mela (senza esagerare perchè lassativa) e tenendo conto che i semi di mela e pera hanno una certa tossicità e vanno tolti, come va tolto il nocciolo di ciliegia, prugna, pesca, albicocca, susine e tutte piante di questo genere che possono essere molto tossiche, tanto che vanno evitati anche i rami e le foglie in caso si volessero usare come posatoi o giochi!

    da non dare assolutamente perchè tossici prezzemolo, cipolle, avocado, cioccolato!

    riguardo i cereali possiamo dare orzo, farro, riso, cotti o lasciati in acqua per una notte. i legumi secchi invece vanno prima lasciati a mollo per una notte e poi cotti per circa 45 minuti. possiamo dare anche la soia, cotta per almeno 3 ore. e volendo si potrebbe fare un misto di cereali, legumi e cous cous (senza sale e lasciato ammorbire nell'acqua di cottura). in commercio si trovano dei mix già pronti ma io consiglio anche in questo caso di preferire il fai da te in quanto, purtroppo, può capitare che gli alimenti non tenuti nel modo adatto contengano muffe che ovviamente sono nocive per la salute dei nostri amici.
    come per le coco anche gli inseparabili potrebbero, non essendo abituati, non gradire da subito frutta e verdura ma per il loro bene e la loro salute dobbiamo insistere insistere e insistere...

    altro alimento utile è il pastoncino all'uovo, ovviamente del tipo adatto a loro, ma come per le coco non va dato in estete ma solo durante i mesi freddi e i periodi di cova, e senza esagerare con le quantità.

    come per le coco ci sono degli alimenti che puoi dare ma con una certa moderazioni quindi in piccole quantità e non tutti i giorni e sono: una spiga di panico a coppia alla settimana, fette biscottate (meglio se integrali), gallette di riso, noci, pinoli e mandorle;
    da evitare, come per le coco, gli stick di frutta, miele e cose varie, contengono conservanti e coloranti che fanno male e se anche dati raramente non hanno nulla di realmente nutritivo!

    si possono dare anche estrusi e i pellettati, ma io personalmente non sono molto d'accordo sull'uso di quest'ultimi, anche essendo alimenti completi, i primi sono poco apprezzati e i secondi contengono conservanti e coloranti, cmq se si sceglie di darli sempre di ottime marche!

    come per le coco devono avere sempre e dico sempre a disposizione osso di seppia e blocchetto di sali minerali!

    Riguardo invece le piante consiglio nel dubbio di non dare mai nulla di cui non siamo sicuri, ce ne sono davvero molte tossiche, se trovo un elenco esaustivo lo posto, ma intanto ti dico che puoi dare ulivo e salice! e infine un ultimo consiglio, dato che hai anche una coppia di cocorite non metterle mai insieme con gli inseparabili, anche se in un primo momento ti sembra che vadano d'accordo, in realtà sono due specie che non possono vivere insieme, soprattutto se in poco spazio, correresti il rischio che prima o poi si aggrediscano fino ad uccidersi.
     
    Top
    .
  5. cinzy
     
    .

    User deleted


    Ciao!!! Ti ringrazio!! Sei stata molto chiara!! si, cmq sia le cocorite che i pappagallini sono in due gabbie separate! una cosa che volevo chiedere: quindi posso mettere come per bacchetta i rametti di salice?? Grazie mille!!! ciaoooo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Si il salice puoi usarlo ma mi raccomando non usare rami troppo doppi o troppo fini, puoi variare o puoi basarti sullo spessore dei posatoi in commercio, per evitare col tempo problemi alle zampine!
     
    Top
    .
5 replies since 15/1/2012, 10:20   125 views
  Share  
.
Top