piumaggio inseparabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andreo87
     
    .

    User deleted


    salve a tutti...vorrei sapere qualche vitamina per fare recuperare il piumaggio al mio inseparabile.. grazie :huh:
     
    Top
    .
  2. aleandra
     
    .

    User deleted


    Dammi qualche info in più, ad esempio come lo tieni?? E allevato a mano? E solo? Che alimentazione gli dai? Quanto ha??
     
    Top
    .
  3. ariu999
     
    .

    User deleted


    ciao aleandra ti rispondo io tanto conosco bene sia andreo che l iseparabile....allora andreo ha preso qst esemplare la scorsa settimana in un negozio di animali aveva notato la mancanza del piumaggio sul petto ma la cosa non era eccesiva tanto che sia il negoziante che andreo in un primo tempo hanno pensato ad un discorso legato alla muta...il problema poi è peggiorato in qst giorni poichè il petto è apparso completamento spiumato.....ed oggi dopo avr fatto un trattamento con del frontline abbiamo iniziato ad osservarlo senza disturbarlo...sfortunatamente era quello che avevamo temuto ....autodeplumazione.....
    capire la causa so gia che sara difficilissimo , ma considferando il fatto che il pappa stava in negozio fino apochi giorni fa ho suggerito ad andrea di iniziare una cura di vitamine ....nella gabbia c'è osso di seppia e il mattoncino di sali minerali...andremo avanti in qst giorni cosi sperando che andano x esclusione si riesca a capire la causa della autodeplumazione...

    ps. ho suggerito di dare anche frutta fresca e verdura(insalata carote ...ecc)
     
    Top
    .
  4. aleandra
     
    .

    User deleted


    Beh purtroppo lo sospettavo anche io, è parecchio strano un pennuto che perde piume fino a far uscire la pelle da fuori, e poi proprio sul petto!!! Beh purtroppo l'autodeplumazione è un disturbo comportamentale, non lo risolvi con un pò di frutta e verdura. Non hai risposto alla mia domanda, il pennuto è allevato a mano? Cioè sale sulla mano di Andrea e cose varie?? Sapete più o meno la sua età?? Per quanto tempo è rimasto in questo negozio lo sapete??
     
    Top
    .
  5. ariu999
     
    .

    User deleted


    ...allora x qnto riguarda il periodo di "sosta" in negozio nn ti saprei dire , x l'età dovrebbe avere intorno ad un anno e 1/2 e non è stato allevato a mano.....cmq se dovesse peggiorare sto pensando di costruirgli un collare elisabettiano x cercare di limitare i danni...
     
    Top
    .
  6. aleandra
     
    .

    User deleted


    Quindi se vi avvicinate alla gabbia lui scappa, non sale neanche sulle mani?? Beh è più difficile vedere questo genere di problemi in soggetti non allevati a mano!!! Se riuscite cercate un veterinario dalle vostre zone e fatelo controllare!!! Il collare non so fino a che punto possa servire, quando sono problemi comportamentali, una volta ricresciute le piume, il soggetti le tirerà di nuovo appena ci potrà arrivare col becco!!! Questo è un problemone, non prendetelo alla leggera!!
     
    Top
    .
  7. ariu999
     
    .

    User deleted


    si non è affatto socievole...(ce l ho anche io uno allevato a mano so qnt possono essere docili) purtoppo nella zona di veterinari aviari nn ce ne sono.....potrei azzardare ad uno problema riguardo allo stress visto ke la cosa è peggiorata da qnd lo ha portato a casa .....ovvio che se è legato ad un disturbo comportamentale sarà difficile capire il problema( se non impossibile)e cercare di porvi rimedio
     
    Top
    .
  8. aleandra
     
    .

    User deleted


    Mah, allora l'unica cosa è farlo stare più tranquillo possibile e sperare che si tratta di stress!!!
     
    Top
    .
  9. andreo87
     
    .

    User deleted


    ciaoo ... allora il veterinario mi ha dato questa seguente cura:
    -3 gg. di propoli evverfescente,
    -5gg di multivitaminico,
    -ramoscelli di salice.
    sono arrivato all' ottavo giorno di cura... il mio inseparabile sembra non spimarsi più... e stanno rispuntando le piume sembra.. c'è il rischio che si spiuma di nuovo? ( aveva il petto il dorso e le zampe spiumate)... grazie :)
     
    Top
    .
  10. aleandra
     
    .

    User deleted


    Beh dipende, si deve vedere una volta finita la cura che succede. Ripeto se è un fattore comportamentale si spiumerà sicuramente di nuovo. Ma se già vedi dei miglioramenti allora ci sono buona probabilità che non si spiumi più!!!
     
    Top
    .
  11. andreo87
     
    .

    User deleted


    oggi era l'ultimo giorno di cura... ora non sò se è una cosa temporanea.. cmq noto che non si sta staccando più le piume.. quanto ci vuole xkè ricrescano completamente?
     
    Top
    .
  12. aleandra
     
    .

    User deleted


    Ci vorranno delle settimane per ricrescere del tutto. Speriamo bene.
     
    Top
    .
  13. andreo87
     
    .

    User deleted


    si speriamo... ma ascolta ... ho gia inserito il nido, e la femmina lo sta sistemando... dici che si accoppiano?
     
    Top
    .
  14. aleandra
     
    .

    User deleted


    Ah ma non è solo?? Secondo me hai sbagliato sia a metterlo con una femmina e sia di aver messo il nido!! Difficile dire se si accoppieranno, dipende da molte cose!!
     
    Top
    .
  15. andreo87
     
    .

    User deleted


    era già con una femmina... li ho presi insieme... e già stavano da tempo insieme ...cmq il nido l'ho messo 2 giorni fà
     
    Top
    .
14 replies since 1/4/2011, 20:59   1331 views
  Share  
.
Top