Alimentazione inseparabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Loveanimals
     
    .

    User deleted


    Come divevo nella mia presentazione al mio compleanno mi sono stati regalati una coppia di inseparabili che ora hanno 6 mesi.
    IN realtà in passato ho avuto già due coppie di inseparabili che condivivevano insieme ma ero troppo giovane per prendermene cura e dopo la morte di uno, sono morti nel giro di poco anche gli altri.
    Putroppo conoscendo i negozi di animali so che vendono un sacco di schifezze per ogni tipo di animale e saendo quanto è importante l'alimentazione dei miei piccoli volevo approfondire questo argomento con gente più esperta.
    Il tipo che li ha dati a mia madre le ha regalato un saccone misto di vari semi, ma senza la marca.
    Leggendo in giro mi ero informata che i semi di girasole sono troppo grassi per loro e vanno dati moderatamente quindi mi sono messa a togliere tutti i semi di girasole: sembra incredibile ma più di mezzo contenuto erano quelli.
    Ho letto in giro che la verdura è anche molto importante, quindi ho iniziato da subito a inserirla ogni giorno. Loro però sembrano non gradirla perchè invece che mangiarla la disintegrano :blink:
    Ho visto che mangiano molto volentieri le foglie di tarasacco e le lenticchie.
    Voi cosa mi consigliate di fare per invogliarli a mangiare??
    Un'altra cosa. Leggevo sempre in giro che per loro sarebbe meglio una dieta a base di frutta e verdura e che dei semi ne posso fare anche a meno. E' vero?

     
    Top
    .
  2. aleandra
     
    .

    User deleted


    Benvenuta, allora ti rispondo subito all'ultima domanda che hai posto per loro è FONDAMENTALE il misto di semi quindi è assolutamente falso che possono vivere di sola frutta e verdura. Purtroppo in giro c'è questa idea del tutto sbagliata che i pappagalli in genere vanno nutriti proprio con i semi di girasole e di conseguenza fanno misti con molto girasole dentro, visto che c'è l'hai sto sacco dallo così il misto ma appena finisce compra un misto che non contenga semi di girasoli, esiste infatti una mistura dell'Ornitalia per parrocchetti che non contiene il girasole. In teoria gli Inseparabili andrebbero alimentati con gli Estrusi (che è un alimento praticamente completo quindi basta dare quello e stai a posto solo che ancora non è del tutto accettato dagli Inseparabili che difficilmente lo accettano) però costano una certa cifra quindi meglio lasciare stare. Puoi dare i legumi cotti, puoi dare il grano ammolliato e poi puoi dare frutta e verdura, fai attenzione che devi dare tutte queste cose con estrema moderazione perchè sono cose che possono essere lassative. Ora ti faccio io a te qualche domanda, dove li hai messi?? Che forma ha la gabbia e di che dimensioni è?? Se magari riesci a mettere qualche foto ti posso dire anche che inseparabili sono. Ah gli Inseparabili sono dei gran spreconi quindi non ti meravigliare!!:)
     
    Top
    .
  3. Loveanimals
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi tolto questo dubbio. Mi stavo preoccupando perchè la vedevo molto dura concerterli al "vegetariano".
    Il sacchetto che ho non ha più traccia di semi di girasole. Quelli li tengo da una parte e ogni tanto ma proprio raramente ne ricevono uno.
    Fin'ora ho girato un bel po' di negozio e in tutti ho trovato il misto con i semi di girasole. Domani andrò in un'altro negozio a vedere se lo trovo.
    Nel caso non va bene il misto per cocorite? Ne ho visti parecchi e ho letto sulla confezione che è apposito per pappagallini.
    Per grano ammolliato che intendi??
    Guarda in generale per la verdura ho preso l'abitudine di tritare due tre tipi di verdure e dargli un cucchiaio al giorno. Ho visto che ne mangiano forse un pochetto di più.
    In realtà non mi sono mai accorta se la verdura gli ha dato problemini. Nel caso dovrei trovare differenza nel colore delle feci?
    Mi consola il fatto che mi dici che sono degli spreconi. Almeno so che non sono l'unica a lamentarmi... però sono anche dei distruttori. :wacko:
    Per quanto riguarda la sistemazione, loro stanno in una gabbia rettangolare di dimansioni 60X30X60h. Però loro stanno anche del tempo fuori dalla gabbia. Non sono allevati a mano, ma io comunque la possibilità di esplorare in giro gliela do comunque; ovviamente strettamente sorvegliati.
    Per quanto riguarda la specie sono dei Roseicolnis. Non ho delle foto da mettere sul pc. Le ho ancora tutte sulla digitale.
     
    Top
    .
  4. aleandra
     
    .

    User deleted


    Allora ti posso rassicurare sul fatto che il seme di girasola và dato ma appunto con moderazione, io personalmente alterno dei periodi in cui dò il seme di girasole mescolato al misto e altri periodi in cui nn lo do, quindi ti consiglio di fare la stessa cosa cioè ne metti un pugno ad esempio nel misto (devi regolarti ad occhio devono essere sempre meno rispetto agli altri semi). Beh dipende il misto delle cocorite da che semi è formato, io prima davo loro la mistura x cocorite e non andava bene (forse era la mistura scarsa), volendo ti posso elencare i tipi di semi basilari che ci vogliono per loro così poi ti regoli di conseguenza (prova a vedere la marca che ti ho consigliato, esiste anche senza il seme di girasole). Sisi vero sono anche dei distruttori (io avevo una Roseicollis allevata a mano, mi ha staccato 2-3 tasti dalla tastiera del pc portatile e tutto sommato me lo ha un pò rovinato quindi pensa un pò, però sono estremamente curiosi e anche parecchio inteligenti). La frutta e verdura nn darla tutti i giorni, certo fanno le feci più liquidi o addirittura diarrea. Beh non è male l'idea di farli uscire dalla gabbia almeno in questo modo possono sgranchirsi per bene le ali!!! Vabbè era solo per farceli vedere e se volevi sapere qualcosa di + sulla mutazione.;)
     
    Top
    .
  5. Niko_pescatore
     
    .

    User deleted


    ciao
    dato che ci sono ti dico che alimentazione do io ai miei inseprabili (aleandra dammi delle dritte anche a me se sbaglio :P )
    ai miei io compro il mangime classico con i semi di girasole, però lo mischio con quello per le cocorite (circa 3kg x inseparabili e 1 x coco)
    poi dò almeno 1 volta a settimana una spiga di panico e dei grugni freschi
    1 mesetto fa ho provato anche ha dare una mezza pannocchia di mais (bollita) a coppia, e devo dire che l'hanno gradita (ora ho smesso perchè non si trova più il mais morbido, ma è tutto secco)
    e poi non faccio mai mancare il pastoncino giallo
    vado avanti con sto modo da circa 1 anno
     
    Top
    .
  6. aleandra
     
    .

    User deleted


    Beh non è sbagliato solo che come dicevo appunto a Loveanimals il seme di girasole deve essere dato con moderazione, ad esempio in estate è meglio che fornisco loro un misto senza il girasole dentro!! Il pastone giallo non penso vada bene quante proteine e grassi ha?? Ma poi lo dai tutti i giorni ho capito bene?
     
    Top
    .
  7. Niko_pescatore
     
    .

    User deleted


    lo do quando lo finiscono
    1 coppia di fischeri ne è ghiotta, e un vasetto lo finiscono in un paio di giorni
    mentre le altre coppie lo lasciano anche per 1 settimana
     
    Top
    .
  8. aleandra
     
    .

    User deleted


    E non và dato tutti i giorni, quindi ti consiglio di darlo per massimo un paio di giorni a settimana!! Ma qual'è il valore proteico e di grassi di questo pastone??
     
    Top
    .
  9. Niko_pescatore
     
    .

    User deleted


    sinceramente non lo so
    lo compro sfuso, e non confezionato
    è il negoziante che mi da questo, e mi sono sempre fidato di lui
    uso questo da ormai 4 anni più o meno
     
    Top
    .
  10. aleandra
     
    .

    User deleted


    Eh beh secondo me faresti bene a prenderli confezionati così sai ciò che contiene e anche la data di scadenza!!!
     
    Top
    .
  11. Loveanimals
     
    .

    User deleted


    Purtroppo il mangime che mi hai detto non l'ho trovato e ho girato tre negozi....
    Ormai ho fatto fuori tutti quelli vicini... Mi hanno consigliato un altro tipo di mangime con scarso semi di girasole da mischiare con il mangime per cocorite. Ma se tu ora mi dici che potrebbe non andare bene.... mi ritrovo da capo.
    Cavolo addirittura due testi del pc.... grazie per avermelo detto. Ora almeno so i luoghi off limits per i miei terremoti. A dire la verità quando sono fuori dalla gabbia non volano molto. Preferiscono farsi tutta la stanza a piedi e poi arrampicarsi sui mobili. Ho visto che non sono molto afferrati con il volo... Forse devo sviluppare meglio la muscolatura della ali...
    Il pastone giallo io ho provato a darlo con scarsi risultati visto che non lo hanno mai toccato, ma a questo punto mi sembra di capire che è un bene...
     
    Top
    .
  12. aleandra
     
    .

    User deleted


    Beh forse non sono abituati a farsi dei bei voli (i miei allevati a mano non ti dico che voloni si facevano). Cmq beh allora dai quello per coco ma mi devi dire che semi contengono. Si il pastone è importante x l'allevamento dei pulli ma non è fondamentale nei periodi di riposo!!
     
    Top
    .
  13. Loveanimals
     
    .

    User deleted


    Ho trovato in un negozio il mangime Prestige Premium. Il venditore mi ha detto che conteneva pochi semi di girasole ma non mi fido molto. Qualcuno sa dirmi se può andare bene per i miei inseparabili?
     
    Top
    .
  14. aleandra
     
    .

    User deleted


    Vedi che dovrebbe esserci sul pacco sia una foto dei semi.
     
    Top
    .
13 replies since 12/10/2010, 09:05   646 views
  Share  
.
Top