cova calopsitte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bresalvo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e chiedo aiuto su come comportarmi con la mia coppia di calopsitte, in pratica posseggo una coppia di calo, due giorni fà lei ha fatto l'ottavo uovo, (e spero sia l'ultimo) il problema e che ha iniziato a covare sul serio solo pochi giorni fa, prima covava solo quando faceva l'uovo, per un paio di giorni e poi smetteva, ora mi chiedo se le uova che ha fatto all'inizio sono ancora buone oppure visto che ha covato molto poco, sono ormai andate... e quindi toglierle. Qualcuno mi ha consigliato di togliere il tutto, aspettare 15 gg e poi rimettergli il nido. voi cosa mi consigliate? Ma e normale che mi faccia tutte queste uova? Non ne devono fare al massimo 6?
     
    Top
    .
  2. Salbos
     
    .

    User deleted


    non allevo pappagalli e quindi non sono esperto, pero' credo che buttare tutto adesso sarebbe sbagliato.
    Se ha iniziato la cova, aspetta almeno 8/10 gg e poi fai la speratura delle uova.
    Solo dopo potrai decidere se buttare tutto o lasciarla continuare.

    Per il numero delle uova, non credo sia una regola che ne depongano 6. Le tue 8 uova potrebbero essere normali per la tua beniamina ;)

    Comunque vedrai che ti risponderanno gli esperti della specie.

    Ciao

    dimenticavo, per i papagalli esiste una sezione specifica, scrivi li.
    Prego i moderatori di spostare li la discussione
     
    Top
    .
  3. aleandra
     
    .

    User deleted


    Allora non buttare niente al massimo le prime uova non si svilupperanno o si è verificata morte embrionale, aspetta ancora altri 6-7 giorni fai la spenatura e vedi quali sono le uova da togliere e quali quelle da rimanere. Le calopsite non hanno un massimo di uova deposte, ne possono fare 3 come 10, non esiste alcune regola, anche se la media è di 4-5 uova.
    Discussione spostata!!!
     
    Top
    .
  4. Salbos
     
    .

    User deleted


    Allora pur non allevandoli avevo visto giusto :P :D ;)

    ciao
     
    Top
    .
  5. aleandra
     
    .

    User deleted


    Ma sai le regole di base sono sempre quelle un pò in tutte le specie!!
     
    Top
    .
  6. Niko_pescatore
     
    .

    User deleted


    stessa roba che facevano a me
    Per un periodo (da gennaio più o meno) mi facevano molte uova, e le covavano solo quando avevano voglia
    io le ho lasciate sempre per almeno 10 giorni, poi le controllavo ed erano sempre cattive, o in alcunio casi erano proprio marce e puzzavano
    Ora le mie si sono stabilizzate, e hanno deposto 4 uova e sia il maschio che la femmina si alternano per covarle
    Te come dicono tutti prova a lasciarlo per almeno 10gg, dopo di che toglile
     
    Top
    .
  7. bimbetta dolce
     
    .

    User deleted


    ciao la mia calopsite mi ha fatto l'uovo ma nn a il maschio e agressiva e nn so kosa fare help....
     
    Top
    .
6 replies since 9/5/2010, 21:15   1010 views
  Share  
.
Top