Rivelatore di acari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ultimamente si parla molto di accari e batteri che colpiscono i nostri allevemanti, girando un po' su internet tempo fa ho trovato un sistema piuttosto artigianale per rilevare la presenza di accari.
    Si tratta di un semplice tubicino in plastica con un cartoncino ondulato bianco, quest'ultimo va arrotolato e inserito nel tubicino.
    Fatto questo ne posiziono due o tre nel locale e periodicamente srotolo il cartoncino e aiutandomi con una lente osservo se vi sono strani animalertti.

    image

    image

    image

    Mi scuso per la qualità delle foto ma ho la macchina fotografica rotta.
     
    Top
    .
  2. landil
     
    .

    User deleted


    non ho capito bene questa cosa degli accari...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Si sa che materiali come legno e cartone sono un buon alloggio per gli accari, qundi il cartoncino bianco, una volta tolto dal tubicino e srotolato, rivela se nel ambiente vi e' presenza di questi simpatici animaletti.
     
    Top
    .
  4. landil
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andreas @ 29/10/2009, 10:40)
    Si sa che materiali come legno e cartone sono un buon alloggio per gli accari, qundi il cartoncino bianco, una volta tolto dal tubicino e srotolato, rivela se nel ambiente vi e' presenza di questi simpatici animaletti.

    ah!grazie!:D!!
    eh,sì!!!bel metodo!!:D :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Amico

    Group
    Administrator
    Posts
    565

    Status
    Offline
    Un buon metodo, questo.
    In alternativa, si può aprire un foglio di giornale o di carta da cucina, e prendendo un posatoio, a questo punto si rivolge verso il basso la parte che si incastra alla gabbia e si sbatte energicamente sul foglio.
    Anche questo un ottimo metodo, il risultato è pressochè identico, ma per i neofiti può anche andar bene il primo sistema...

    Alex :D
     
    Top
    .
  6. landil
     
    .

    User deleted


    sì,anche questo un buon consiglio!:D :D :lol:!!
     
    Top
    .
  7. Salbos
     
    .

    User deleted


    Ancora piu' semplicemente basta un foglio di carta piegato a meta' e lasciato sulla gabbia. Se ci sono acari li trovi e li vedi bene nel foglio bianco.

    Ricordiamoci pero' che gli acari (i famigerati rossi) lo sono solo dopo aver mangiato (sangue) dai nostri piccoli amici alati, quindi potrebbero presentarsi scuri (il loro colore naturare) ed essere scambiati per altri insetti.
    ciao
     
    Top
    .
  8. landil
     
    .

    User deleted


    interessante ed anche più facile a quanto ho letto!!:D
    comunque sono tutti buoni modi!!:D
     
    Top
    .
7 replies since 29/10/2009, 08:00   441 views
  Share  
.
Top