Gabbietta fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lord simone
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ancora non ho uccelli e sfrutto l'occasione per costruire una gabbietta da me! vorrei ospitare 2 cocorita (maschio e femmina), e metterli in una gabbia che stiano abbastanza larghi. mi potete dire le misure e tutto l'itinerente per costruirla? va bene della rete a quadretti piccoli?

    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Io l'ho costruita lunga 190x50x50 ma credo che le cocorite non vada bene vedi voliera a muro cosi se ti piace prendi spunto per i materiali, io la farei tipo gabbione come quella che ha fatto the best of mandarino.
     
    Top
    .
  3. lord simone
     
    .

    User deleted


    si ne sto costruendo una con fondo 80x50 e altezza 80. Ditemi voi!. Come posso gare le travi(ai quattro angoli) per reggere il tutto? e il fondo a cassettiera?.Ho visto che mio padre ha una gabbia per galline, posso prendere spunto da quella?

    P.s Ho una stanza bella grande dove emttere queste cose. E penso che mi faccio aiutare da mio padre visto che una volta allevava piccioni e co.
     
    Top
    .
  4. landil
     
    .

    User deleted


    giusto!!!meglio farsi aiutare!!!!son sicura ke ti verra benissimo!!11
     
    Top
    .
  5. lord simone
     
    .

    User deleted


    mio padre ha fatto uno schizzo.. lui si che è bravo. domani vado a prendere i materiali, e tra 2 settimane inizio perchè vado a rimini!nuove misure: 40x70(base)80(altezza)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Bene, se puoi quando sra' finita metti qualche foto puo' essere d'aiuto per chi volesse degli spunti per farsela :D .
    P.S.: In che materiale la fai?
     
    Top
    .
  7. lord simone
     
    .

    User deleted


    allora:
    Faccio lo scheletro in legno, quindi fondo(con cassettino), e quattro legni angolari da mettere agli angoli. il tetto o curvo ad arco o a casetta.
    Se la mettiamo di fronte, col lato lungo verso di noi si dovrebbe vedere cosi(è uno schizzo in 5 minuti con paint e rende solo l'idea in quanto sono negato e non ho un programma per disegni tecnici):


    p.s: qualcuno mi consiglia un programma per fare disegni tecnici?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao, complimenti verra' bellissima, ti consiglio di mettere la rete elettrosaldata( Quella a quadretti per inttenderci ) sul fondo e la cassettiera la fai scorrere dentro e fuori con degli angolari in alluminio fissati su due lati alla base a modi guida cassetto (vedi la mia voliera a muro), questo per evitare che vadano a contatto diretto con le feci.
    Per Quanto riguarda il programma ci sarebbe l'autocad ma e' difficile da utilizzare, io non cio' capito un gran che!!!
     
    Top
    .
  9. lord simone
     
    .

    User deleted


    a si ho pure il cd di autocad!mio pa lo sa usare. Grazie dei consigli! Vorrei sapere come fare le sbarre, in che materiale in modo che non si pieghi!
     
    Top
    .
  10. landil
     
    .

    User deleted


    kredo ke ferro vada bn ma mi sa ke si pieghi,scusa,xkè vuoi un materiale ke nn si piega?nn credo potrebbe piegare,cmq il progetto è tuo.fa quello quello ke vuoi tu!!!!
     
    Top
    .
  11. lord simone
     
    .

    User deleted


    abiamo cambiato. metteremo una rete visto che non troviamo il ferro adatto. Tra 2 settimane ci mettiamo all'opera e nel giro di 2 giorni ho finito! Oggi ho visto dei cocorita bellissimi, e me li vedo gia dentro... che cosa dovrei mettere in gabbia oltre a mangiatoia e un abbeveratoio?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Un paio di posatoi, poi se non erro i papagallini amano giocare arrampicarsi con il becco, quindi io metterei dei paletti in plastica quelli snodabili in vendita nei negozi di uccelli, son paletti cha si possono modellare come vuoi.
    Io avevo un pappagallo verde con fronte gialla e mettevo anche delle scalette in modo da farlo uscire ed entrare dalla gabbia, era stato allevato a mano quindi abituato a stere con l'uomo.
    Mi avevano consigliato questi accessori pre mantenerlo in forma fisica ma, non so se la stessa cosa vada bene anche per le coccorite, ovviamente tu dovrai metterli all'interno questi accessori.
     
    Top
    .
  13. aleandra
     
    .

    User deleted


    Dunque come prima cosa lascia perdere il legno da usare come scheletro, so che fa un bell'effetto da vedere ma in questo caso serve la praticità. Se metti il legno come scheletro col tempo i pappa possono farci un bel buco da cui scappare, oltre al fatto che nn è proprio tanto igienico. Ti consiglio invece di comprare della rete (va bene sia quella flessibile che quella rigida, in ferro o come vuoi) e fare un grosso quadrato delle misure che vuoi attaccando i 6 pezzi di rete l'uno all'altro e naturalmente x farla mantenere ci devi mettere ai 4 lati delle stecche io ho usato le staffe degli scaffali, il risultato finale nn sarà molto bello da vedere ma sarà decisamente pratico sia x lavarlo e poi i pappa sfrutteranno tutto lo spazio a disposizione.
    Come accessori se ci vuoi mettere qualke giokino lo puoi fare come dice andrea, tanto la gabbia nn è proprio piccina. Ti raccomando solo di mettere al max 2 o 3 giokini e le stecche messe abbastanza distanti l'una dall'altra e in vari punti della gabbia in questa maniera farirai il volo dei pappa senza cose che possono disturbare!!!;)
     
    Top
    .
  14. lord simone
     
    .

    User deleted


    allora, il legno lo volevamo fare come rivestimento, dentro di ferro si. lo scheletro lo facciamo di ferro, mettiamo la rete, e poi lo rivestiamo il ferro con legno
     
    Top
    .
  15. aleandra
     
    .

    User deleted


    Allora nn c'è il rischio che i pappa fuggono, ma rimane il fatto che nn è esattamente molto igienico il legno con il tempo si possono annidiare degli animaletti e cose del genere!!
     
    Top
    .
26 replies since 22/8/2009, 10:00   626 views
  Share  
.
Top