Ho trovato questo uccello e mi ha fatto un'uovo

che uccello è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. INTIFADA
     
    .

    User deleted


    ciao, ho trovato questo uccello nei campi vicino a casa mia, l'ho messo in gabbia, gli ho dato da mangiare ed è ingrassato tantissimo... mia mamma lo fa volare dentro casa ogni tanto ed è bellissimo e poi quando gli metti la mano si posa...

    quando viene coccolato si addormenta... e continua a cantare, fa solo un nota, sempre la stessa (che stress!!) :P :P

    ieri mi ha fatto un'uovo, dopo circa 10 giorni che ce l'ho e allora mi sono messo alla ricerca di un forum ed eccomi qui, spero di essere nella sezione giusta...

    ecco le foto:

    image

    image

    PS la gabbia non è grandissima, è l'unica che avevo in casa... se nasce qualcosa gliela cambio con una molto grande...

    datemi consigli che non ho idea di cosa fare.. ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  2. cravpeppe
     
    .

    User deleted


    Allora l'uccello che hai trovato è una bellissima calopsitide (calo) Lutino, a quanto pare hai una bella femminuccia allevata a mano se si fa coccolare, comunque da quell'uovo non nascerà nulla perchè non ha un compagno. Il mio consiglio è quello di prendere una gabbia più grande e comprargli un maschietto.
    Aspetta la parola dei più esperti
    In bocca al Lupo e spero ti troverai bene nel nostro forum
     
    Top
    .
  3. Demastri
     
    .

    User deleted


    Quoto peppe ;)
     
    Top
    .
  4. aleandra
     
    .

    User deleted


    Piccola precisazione, poichè non si sa da dove viene quell'uovo potrebbe essere fecondo io ti consiglio di lasciarla covare e stare a vedere se ne esce qualkosa!! X il resto quoto peppe!! E complimenti è bellissima!!
     
    Top
    .
  5. cravpeppe
     
    .

    User deleted


    Ale dici che anche se sono passati 10 giorni da quanto l'ha trovato può essere pieno?? Non so in effetti facendo due calcoli potrebbe anche essere fecondo.
     
    Top
    .
  6. nuny2006
     
    .

    User deleted


    beh magari lo e'.. aspettare non costa nulla direi. benvenuto intifada. :)
     
    Top
    .
  7. aleandra
     
    .

    User deleted


    Si peppe potrebbe essere pieno x il semplice fatto che magari aveva un compagno che la fecondata magari il giorno prima e poi lei è scappata arrivando da Intifada, il tempo che la piccolana si ambienta e zac ecco l'uovo. Potrebbe essere, tutto dipende se prima aveva già un maschio che la fecondata!! Aspetta male che vada hai la certezza che è una femmina!!
     
    Top
    .
  8. Demastri
     
    .

    User deleted


    Penso che ci siano poche possibilità che sia fecondo...comunque basta aspettare e vedere gli esiti.
     
    Top
    .
  9. INTIFADA
     
    .

    User deleted


    grazie ragazzi!! quando mi avvicino io e molto nervosa anche solo per darle da mangiare o darle una foglia di insalata o basilico... addirittura apre il becco e mi fa sshhhh!! come per farmi paura e un po' ci riesce... invece con mia mamma si fa coccolare e prendere... mah.. chissà come mai...

    adesso ho recuperato il nido di un passerotto che avevo trovato un mese fa tagliando la siepe, l'ho un po' allargato e ho messo dentro l'uovo e le ho messo anche un po' di fieno se vuole farsi il nido, ma pare che non gliene freghi niente dell'uovo... mi sa che ho sbagliato qualcosa...

    datemi una mano :) :)
     
    Top
    .
  10. aleandra
     
    .

    User deleted


    E infatti i nidi x calo sono mooooolto + grossi di un nido x passerotto. Appena riesco di mando una foto di un nido ideale x le calo. Evidentemente le sta più simpatica tua madre!!:)
     
    Top
    .
  11. INTIFADA
     
    .

    User deleted


    glielo devo fare io il nido? riesce a covare se è da sola, avevo letto su altri forum che cova con il maschio...
     
    Top
    .
  12. aleandra
     
    .

    User deleted


    Si riesce a covare anche da sola non ti preocc tanto è un solo uovo è se si schiude ci sarà un solo piccolo da allevare quindi non ti preocc. Dipende se puoi comprarlo fai molto prima!!Ti posto una foto del nido appena possibile!!
     
    Top
    .
  13. Gigi.maz
     
    .

    User deleted


    Ciao... Probabilmente da chie stava prima era usata come "giocattolo" da qualche bambino o bambina e per questo si fida di più degli adulti... Potebbe anche essere solo che vuole difendere il suo uovo... Il nido migliore è quello grande come ti ha detto Aleandra, però se ormai l'uovo c'è e lo cova lascialo dov'è e non lo spostare, se fosse buoo rischi che lo abbandoni...
     
    Top
    .
  14. aleandra
     
    .

    User deleted


    Ecco queste sono le foto di un nido fatto in casa x le calopsite
    http://img181.imageshack.us/my.php?image=cimg0403kp8.jpg
    http://img182.imageshack.us/my.php?image=cimg0406lx9.jpg
    http://img182.imageshack.us/my.php?image=cimg0411kj4.jpg
    Le misure sono alta 40 cm e larga e lunga circa 20 cm con foro di entrata di circa 6-8 cm. Come dice gigi se l'uovo lo cova non disturbarla lasciala fare se vorrai prenderle un compagno sai che nido comprare!!Ecco foto aggiustate

    Edited by aleandra - 22/6/2008, 20:29
     
    Top
    .
  15. INTIFADA
     
    .

    User deleted


    non si vedono le foto... ma allora è un cubo con un buco dove può entrare la Calo... per adesso l'uovo è vagante per la gabbia, sopra un panno e non lo cova...

    ogni quanto fa un uovo?
     
    Top
    .
69 replies since 21/6/2008, 13:04   764 views
  Share  
.
Top