Ibridi diamante mandarino x passero del giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleandra
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho da porvi questa domanda. Ma se si riesce ad ottenere qualche ibrido dall'accoppiamento dm x pdg i futuri soggetti saranno buone balie?? Chiedo xkè magari vorrei provare a cimentarmi in questo genere di accoppiamento ma poi mi domando che ne faccio dei pulli, se li potrò utilizzare come balie. Voi che ne dite??
     
    Top
    .
  2. nuny2006
     
    .

    User deleted


    vorrei potertelo dire,, ma non so propio risponderti. aspettiamo cosa ne pensano gli altri. image
     
    Top
    .
  3. Gigi.maz
     
    .

    User deleted


    Ciao... L'ibrido tra il diamante mandarino e il passero del giappone è possibile. Alcuni dicono che è un accoppiamento facilissimo, dorse perchè i diamantini e i passeri si trovano e si riproducono abbastanza facilmnte, chi lodice però solitamente snobba i diamantini e non ha mai provato ad ibridarli. Io ci ho provato, con un dimantino maschio e una femmina di passero. Hanno deposto ma le uova non erano gallate e per motivi di tempo non ho potuto riprovare. Comunque credo che la femmina che ho usato, anche se molto ben selezionata è un po' vecchia, in quanto non ha poi nemmeno mai riprodotto con dei passeri.
    Il risultato di questa ibridazione è a metà tra un diamantino e un passero, abbastanza scuro se si usa un passero scuro. E' buona norma scegliere un diamante mandarino con una mutazione dominante, magari grigio o faccia nera. Non ha importanza chi dei due sia maschio e chi femmina.
    L'ibrido che si ottiene è a sua volta fertile, riproducibile e nuovamente ibridabile, con una delle due scpecie o anche con altre, come i guttati o i codalunga.

    Ciao
     
    Top
    .
  4. aleandra
     
    .

    User deleted


    GRazie, 6 il primo che mi spiega e non mi dice che è difficile e che me lo sconsiglia!! Dimmi tu che hai provato, I soggetti devono essere entrambi giovani?Se li metto insieme che sono da poko svezzati e li divido da tutti gli altri potrebbe andare bene?Così poi passerebbero almeno 5-6 mesi insieme prima di provare a riprodurli!! Che ne pensi??Qualke altro consiglio??
     
    Top
    .
  5. Gigi.maz
     
    .

    User deleted


    In teoria l'età centra fino ad un certo punto, nel senso che l'ibridazione la puoi provare finchè sono in grado di riprodursi...
    Con dei soggetti molto giovani non so dirti se sia più facile o meno... Sicuramente dovresti aspettare che abbiano almeno 5-6 mesi, soprattutto la femmina, farla riprodurre prima potrebbe essere causa di ritenzione dell'uovo e inoltre i giovani maschi, prima dei 4 mesi sono spesso un po "focosi" e se la femmina è anche lei al primo accoppiamento potrebbe spaventarsi e rifiutare i maschi in fututo... Questo l odico per esperienza personale con dei diamantini...
    L'ibridazione io la tenterei con una coppia già adulta, i giovani potrebbero essere confusi non trovando un compagno della stessa specie...
    Puoi anche provare con dei giovani, se si accoppiano i lrisultato non cambia, ma non metterli insieme finchè non saranno maturi sessualmente, almeno 4 mesi... Prima essendo giovani potrebbero non avere l'istinto di accopparsi e una volta raggiunta la maturità sessuale essendo da molto insieme potrebbero cercare dei loro simili e non sentirsi attratti...
    Se li lasci separati, magari insieme a loro simili, quando li unirai e metterai loro un nido tenderanno ad accoppiarsi nel giro di poco....
    Che diamantini e che passeri hai a disposizione?
     
    Top
    .
  6. aleandra
     
    .

    User deleted


    Per ora nulla. Ma avrò tra qualke mese dei soggetti di passeri.Poi ti tengo informato se vorrai. Quindi mi consigli di mettere insieme soggetti già adulti? Quindi se magari prendo tra qualke mese dei soggetti pensi che potrò metterli direttamente con un diamantino oppure faccio fare qualke cova ad entrambi i soggetti prescelti con i proprio simili e poi li metto insieme?? Ma secondo te meglio il maschio pdg o la fem pdg?? So che la taglia non conta ma non so come rigolarmi!!
     
    Top
    .
  7. Gigi.maz
     
    .

    User deleted


    Se hanno già almeno 4-5 mesi puoi metterli direttamente loro due in una gabbia da cova...
    Aspetta per sicurezza che la femmina abbia i sei mesi se riesci...

    Non importa chi è il maschio, non dovrebbero esserci problemi... Puoi anche provare a fare due coppie, così hai più probabilità che una riproduca!
     
    Top
    .
  8. aleandra
     
    .

    User deleted


    Altra domanda cosa importante, una volta che ho formato la o le coppia/e le rimango nella stessa stanza insieme a tutti gli altri (che sn diamantini, cocorite e pochi passeri)oppure li devo tenere in ambienti lontani dai loro simili??
     
    Top
    .
  9. Gigi.maz
     
    .

    User deleted


    Puoi lasciarli insieme senza problemi... L'unica cosa, se per caso le gabbie fossero vicine vicine, se in queste ci sono diamantini o passeri metti qualcosa che divide in modo chenon si vedano, come ad esempio un cartone o un telo...
    Se vedono dei loro simili passeranno i ltempo a richiamarsi e sarebbero disturbati, potrebbero anche abbandonare uova e piccoli se vedono vicino un maschio o una femmina in estro... In generale vale sempre, con qualunque specie, ma a maggior ragione se sono ibridi...
     
    Top
    .
  10. aleandra
     
    .

    User deleted


    Ottimo!!Grazie delle spiegazioni, e speriamo che riescono a fare qualkosa!! Ma se voglio ottenere ibridi chiari entrambi i genitori devono essere chiari giusto??
     
    Top
    .
  11. Gigi.maz
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non so dirti prima di che colore uscirà... Sicuramente se vuoi dei soggetti chari metti insieme un passero rossobruno e un mandarino mascherato a base bruna... In questo caso ti conviene che sia maschio il mandarino perchè il bruno e il mascherato sono catratteri sessolegati, però, non avendo mai fatto questo ibrido non so come esca e neanche se queste mutazioni funzionano allo stesso modo con gli ibridi....
    Prova... son cuorioso....
     
    Top
    .
  12. aleandra
     
    .

    User deleted


    Ok allora provo con una femm rosso bruna e un mascherato a base bruna, unico punto è che ho mascherati a base grigia!! Come si fa?
     
    Top
    .
  13. Gigi.maz
     
    .

    User deleted


    Non lo so, prova con il mascherato che hai... Ho scritto a abse bruna perchè potrebbe essere più chiaro e se, non esce il mascherato potrebbe uscire io bruno che è ancora chiaro.... Non so dirti il colore che potrebbe uscire... Prova...
     
    Top
    .
  14. aleandra
     
    .

    User deleted


    Vabbè facciamo gli esperimenti!! E naturalmente ti tengo informato su tutto!!
     
    Top
    .
  15. Gigi.maz
     
    .

    User deleted


    Ok, ci conto....
    Ciao
     
    Top
    .
38 replies since 1/6/2008, 19:12   10543 views
  Share  
.
Top