cos'è e a cosa serve il C.I.T.E.S.?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleandra
     
    .

    User deleted


    I pappagalli sono tra le specie più diffuse sia x la loro bellezza che x la loro grande socievolezza e disponibilità verso l'uomo. Attualmente sono diffusi in Australia, Asia, America e Africa. Si ritiene che l'Europa sia stata colonizzata dai pappagalli africani milioni di anni fa, la scomparsa dei pappagalli in Europa introduce questo argomento cioè il pericolo di estinzione che rischiano molte specie sai animali che vegetali. Vi sono molti fattori negativi che portano all'estinzione di molte specie come ad esempio la cattura di soggetti liberi per la riproduzione in cattività, commerci clandestini vietati dalla legge, la diminuzione degli habitat naturali che porta così a raggruppare specie diverse causando la sovrappapolazione con tutte le varie conseguenza. Nonostante ciò c'è una garazia l'allevamento in cattività, che se anche alcuni la ritengono una "vergogna" invece è una sorta di "salvezza" per questi pappagalli che altrimenti in natura sarebbero morti. Così a causa di tutti i problemi sopra elencati molti paesi nel 1973 si riunirono a Woshington per scrivere un documento comune per proteggere gli esseri viventi in estinzione sia vegetali che animali.Nel trattato di Woschington ci sono 3 appenidici: nella prima sn elencate le specie più minacciate il cui commercio è vietato a livello internazionale ma che la loro utilizzazione può avvenire solo in cercostance speciali. Invece le altre 2 riportano le specie controllate che possono essere commercializzate ma sempre secondo le norme di legge.Tutte le specie che sono elencate in questo trattato devono essere detenuti con regolare documento C.I.T.E.S. che certifica la loro nascita in cattività se nn si ha il regolare documento è un reato penalmente perseguibile.

    Non ho preso spunto da nessun sito!!

    Edited by aleandra - 12/4/2008, 19:43
     
    Top
    .
  2. nuny2006
     
    .

    User deleted


    si certo.. un po' come i padda.. si devono registrare le nascite di ogni singolo esemplare.. e tu pensa che in natura e nel loro habitat i padda sono anche dannosi all'ambiente che li circonda essendo granivori e ghiotti di riso. per me e' una grossa sciocchezza, ma si sa oggi ci si aggrappa a tutto per il "bisness" ed essendo diventata l'ornofilia un bel bisness appunto si fa di tutto per trovare tante sciocchezze da far fare al povero appassionato che pur di continuare a fare cio' che ama asseconda il tutto. -_- ... mah .... sbagliero'... ma se ne stanno approfittando un po' troppo.
     
    Top
    .
  3. aleandra
     
    .

    User deleted


    No nn sbagli!!Purtroppo si dicono troppe scemenze x raggiungere degli obiettivi!! Ma sono dell'idea ke questi uccelli stanno meglio qui da noi allevatori ke in natura!!
     
    Top
    .
  4. nuny2006
     
    .

    User deleted


    sono pienamente daccordo con te !! image
     
    Top
    .
3 replies since 12/4/2008, 18:04   541 views
  Share  
.
Top