Parrocchetto ali rosse

APROSMICTUS ERYTHROPTERUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    jpg
    © foto www.biolib.cz

    NOME: parrocchetto ali rosse o pappagallo ali rosse
    NOME SCIENTIFICO: aprosmictus erythropterus
    LUNGHEZZA MEDIA: 32 cm
    PESO: 140 g
    QUANTO VIVE: 25 anni
    ORIGINI: nuova guinea e australia centro-settentrionale
    QUANTE UOVA DEPONE: 4-6
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 20-22 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 5 settimane
    RUMOROSITÀ: abbastanza rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: evidente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    La colorazione generale è verde brillante, con sfumature quasi fluorescenti, più chiara sulle parti inferiori, il dorso è nero, le copritrici alari sono rosse, remiganti sfumate di nero, il groppone blu. Il becco è arancione carico, quasi rosso, l'iride arancione, le zampe grigie.

    Questa specie si suddivide in tre sottospecie ulteriori:
    A.e. erythropterus, la specie di riferimento;
    A.e. coccineopterus, di dimensioni più contenute e con marcata sfumatura blu sulla testa;
    A.e. papua, della Nuova Guinea;

    Dimorfismo sessuale: la femmina ha l'iride scura anzichè arancione e la percentuale di piumaggio rosso sulle ali è molto ridotta rispetto al maschio.

    .Comportamento
    È un uccello dalle abitudini prevalentemente arboricole, e scende dai rami degli alberi solamente per bere o se non trova su di essi sufficiente nutrimento. Il carattere di questo psittacide è abbastanza socievole e vive pertanto in piccoli gruppi di 10 o 20 individui, tuttavia al momento dell'accoppiamento il maschio diventa molto nervoso ed aggressivo, tanto da fargli meritare il nome scientifico di "aprosmictus", che in greco significa "non socievole". In cattività quest'uccello necessita di molto spazio, data la sua iperattività ed è raccomandabile detenerlo in voliere dalla lunghezza non inferiore ai cinque metri. Questo pappagallo va soggetto alla verminosi, quindi sarebbe bene evitargli il contatto diretto con il terreno, oppure, nel caso in cui la voliera poggi su cemento o piastrellato, provvedere ad una scrupolosa pulizia del pavimento. Il parrocchetto ali rosse non corre per ora rischio di estinzione, data la sua popolazione stimata in oltre centomila individui ed un vasto areale a disposizione.

    .Alimentazione
    Il parrocchetto ali rosse, data la sua esistenza arboricola, si nutre di frutta, noci, bacche e semi vari, soprattutto di acacia ed eucalipto, oltre a larve ed insetti (coleotteri). Mostra anche predilezione per i semi della Dodonaea viscosa e dell'Amyema preissii, per i baccelli di Crotalaria, per le gialle bacche di Loranthus, per i fruttini della Wilga (Geijera parviflora) In cattività necessita di buone miscele di semi per calopsite, legumi cotti e germinati, fiori e frutti di Eucalyptus, spighe di panico, alimenti a base di polline e nettare, estrusi di qualità, verdure fresche e frutta in abbondanza. Apprezza anche la frutta secca, in particolare ghiande e castagne.

    .Riproduzione
    Il periodo riproduttivo di questo pappagallo si colloca durante l'estate australe, da dicembre a febbraio. La femmina depone da 4 a 6 uova nelle cavità degli eucalipti che vengono covate per 20-22 giorni. I pulli si involano intorno alle 5 settimane ma rimangono a lungo vicino ai genitori per essere da loro svezzati, istruiti e protetti. In cattività è opportuno fornirgli un nido a cassetta verticale molto profondo (60-70cm) con 30cm di lato per la base quadrata, con foro di almeno 8cm di diametro. Utile inserire un fondo di trucioli di legno e dei pioli o una scaletta per facilitare l'ingresso dell'adulto nel nido senza che vengano schiacciate le uova.




    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2021, 18:03   171 views
  Share  
.
Top