Come riescono gli uccelli a bere al volo

Per rondini e rondoni è una vera impresa atletica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    I Rondoni comuni e altre specie robuste e in rapido movimento preferiscono idratarsi mentre si muovono © Foto: Ran Schols/Minden

    Come una Rondine in picchiata con grazia attraverso una palude, le sue ali lunghe e sottili brillano di un blu profondo e iridescente. Scivola vicino alla superficie dell'acqua, inclina la testa verso il basso e sfiora leggermente lo stagno per un secondo con il becco aperto. Beve - in volo.

    Molti uccelli bevono stando in piedi: immergono il becco in uno stagno o in un bagno per uccelli, prendono una 'beccata' e poi lanciano indietro la testa per ingoiare l'acqua. E la maggior parte degli uccelli non può farsi una bevuta spericolata in volo perché semplicemente non sono fatti per questo. Le rondini invece sono così virtuose del volo che il loro sfiorare lo stagno sembra quasi mettersi in mostra.

    Bere sfruttando il volo li aiuta a deglutire meglio. Camminano goffamente sul terreno su gambe piuttosto corte e le loro lunghe ali sono piuttosto ingombranti, quindi è molto più efficiente prendere un drink durante una planata. Questo adattamento vale anche per alcuni altri uccelli.

    I succiacapre comuni sono molto più grandi delle rondini, con un'apertura alare di 60 cm. Prendono anche loro l'acqua in volo. Mentre i rondoni, con una struttura alata ancora più lunga delle rondini, hanno zampe così corte da non atterrare mai a terra, e quindi un sorso in volo è assolutamente essenziale.



    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
0 replies since 17/11/2020, 12:00   316 views
  Share  
.
Top