Come il nibbio codadirondine vola con tanta eleganza

Sembra scivolare nel cielo senza mai sbattere le ali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    © Photo: Andy Morffew/Flickr CC

    Alcuni uccelli sono meravigliosamente aggraziati in volo. Possono venire in mente le rondini, con le loro abili picchiate e planate. Ma c'è un rapace nel sud-est americano che porta la grazia a un livello completamente nuovo: il nibbio dalla coda di rondine.

    Un nibbio a coda di rondine, anche appollaiato, è un uccello adorabile. È un rapace snello ed elegante, con una testa e un lato inferiore bianco puro, compensati da ali nere eccezionalmente lunghe e sottili. Fedele al suo nome, sfoggia una lunga coda nera profondamente biforcuta.

    Il nibbio a coda di rondine in volo non sbatte quasi mai le ali. Invece, usa la coda per ruotare e guidare i suoi movimenti. L'uccello può effettuare virate improvvise e strette, mosse capovolte e rapide immersioni all'indietro. Le sue manovre aeree non sembrano affatto un volo, più come scivolare e scivolare nell'aria.

    I nibbi catturano tutte le loro prede in volo, afferrando grandi insetti volanti dall'aria e strappando lucertole e serpenti dalle foglie degli alberi con i loro artigli. Quindi, con un rapido movimento da mago, il nibbio trasferisce la sua preda dagli artigli al becco adunco.

    La primavera o l'estate è il momento migliore per vedere questo rapace dalla coda di rondine nel sud-est. Poi partono per il Sud America, percorrendo centinaia e migliaia di chilometri, il tutto senza quasi un battito d'ala.



    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
     
    Top
    .
0 replies since 25/8/2020, 10:59   199 views
  Share  
.
Top