Conosciamo il bucero dall'elmo

Progetto di salvaguardia fiera virtuale degli uccelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    MG_1131-ps-1140x475
    © foto https://birdfair.org.uk

    WOOP WOOP WOOP WOO-WOOP WOO-WOOP WOO-WOOP WOOP WOOP WOOP WAHAHAHAHAHAHA
    La canzone scimmiesca del bucero dall'elmo deve essere ascoltata per crederci. Si trasforma da singoli suoni forti in doppie note, accelerando fino a quando l'uccello non emette una risatina forte!

    Hornbill-1-Muhammad-Alzahri
    © Photo: https://imgs.mongabay.com

    È anche una specie dall'aspetto straordinario. In effetti, questo è un "Big Bird", alto più di un metro con una coda di 50 cm. Assistere al volo di un bucero dall'elmo è incredibile come vederne uno da vicino, le sue ali creano un sibilo d'aria mentre scivola nel cielo. Sembra di guardare indietro nel tempo in una scena preistorica in cui i primi dinosauri hanno iniziato a prendere il volo.

    Sulla parte superiore del grande becco giallo brillante di questo uccello c'è un casco rosso simile ad un elmetto che dà il nome al bucero dall'elmo. Gli uccelli sono stati visti usare questa struttura (quasi completamente) solida, in battaglie aeree, lottando per il cibo o il territorio. Lo scontro dei loro caschi mentre si affrontano a mezz'aria può essere sentito a 100 metri o più sul suolo della foresta!

    Lay-Win-IMG_7547_CreditLayWin-1024x683
    © Photo: Lay Win

    Il casco è sempre stato fonte di fascino per le persone. Per oltre mille anni i buceri dall'elmo sono stati cacciati nel Borneo per i loro crani. Questi sono venduti principalmente in Cina per essere intagliati in gioielli e ornamenti. Ma nell'ultimo decennio tale commercio è aumentato in modo significativo, con l'aumento di bracconieri da parte delle reti della criminalità organizzata. Nell'anno 2012/2013 è stato stimato che 6.000 uccelli siano stati uccisi. Dal 2010, le forze dell'ordine hanno sequestrato più di 2.500 caschi principalmente negli aeroporti.

    Questo è completamente insostenibile per un uccello che si riproduce lentamente. I buceri dall'elmo possono vivere dai 40 ai 50 anni. Tuttavia allevano solo un pulcino all'anno e questo processo richiede circa cinque mesi! Durante questo periodo la femmina sigilla se stessa e il suo pulcino all'interno di un buco in alto in un albero, con solo una piccola apertura attraverso la quale il maschio farà passare il cibo. I maschi che tendono a nidificare sono facili bersagli di caccia perché sono piuttosto vocali in quel momento e stanno vicino all'albero del nido. Se il maschio viene ucciso, la femmina di solito può fuggire, ma non se ciò accade mentre è in muta e non è in grado di volare. Se ciò accadesse, moriranno entrambi.

    P1010573-1024x768
    © Photo: Anuj Jain

    Le popolazioni di buceri dall'elmo sono ora gravemente diminuite in Indonesia. È preoccupante, e man mano che i numeri si esauriscono lì, le persone inizieranno a cacciarli in alcuni degli altri posti in cui vengono trovati. Questi includono le foreste della pianura della Malesia, del Myanmar e della Thailandia.

    Dal 2015, questo uccello è stato classificato come in pericolo critico nella Lista Rossa IUCN a causa delle pressioni della caccia e della perdita delle foreste da cui dipende. I governi dei paesi dell'area di distribuzione sono impegnati a salvare questa specie, ma hanno bisogno del supporto di BirdLife Partners e di altre organizzazioni di conservazione per combattere questo chiaro esempio di criminalità organizzata che attacca alcuni degli animali selvatici più rari e spettacolari del mondo .

    MG_1052-ps-1024x683
    © Photo: Tim Plowden

    Ogni anno la BirdFair, la fiera degli uccelli, raccoglie fondi per importanti progetti di conservazione degli uccelli in tutto il mondo, lavorando attraverso BirdLife International e con una serie di partner BirdLife regionali e locali. Nella speranza di garantire paradisi sicuri per questo uccello e chiudere i canali commerciali supportando le forze dell'ordine locali e nazionali, coinvolgendo le comunità locali e incoraggiando le persone a cambiare il loro comportamento.

    Dobbiamo trasmettere il messaggio che questi sono gli "agricoltori della foresta" che aiutano a diffondere i semi degli alberi attraverso i loro escrementi.

    Il progetto fa parte di un programma più ampio per esaminare l'impatto del commercio globale di uccelli selvatici, che riteniamo stia minacciando le popolazioni di un numero crescente di specie. Vale la pena ricordare che il commercio di fauna selvatica ha implicazioni anche per la salute umana. Gli uccelli e gli animali catturati in natura e commerciati nei mercati sono stati collegati alle origini dell'attuale pandemia di coronavirus, nonché ai ceppi di SARS e influenza aviaria.

    Bisogna continuare a combattere il commercio illegale di uccelli.



    Fonte: https://birdfair.org.uk

    Edited by Rei-ra - 28/8/2020, 13:58
     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2020, 10:28   65 views
  Share  
.
Top