Ciao a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    314
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    Ciao, mi chiamo Elisa. Ho trovato per puro caso questo forum. Amo la natura, gli alberi e gli uccelli! Ascoltare il canto degli uccelli mi porta pace, serenità e allegria! E che dire dei pappagalli con i loro bellissimi colori? Non ho uccelli perché preferisco che siano liberi di volare nel cielo, ma se avessi una casa con un grande giardino pieno di alberi, li riempirei di casette con cibo, comprerei tanti uccellini e poi li libererei, sperando che spesso tornino a svolazzare nel mio giardino! E' uno dei miei sogni nel cassetto, una casa con grande giardino!
    Ciao ciao, buone cose a tutti :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Benvenuta Elisa!

    Capisco la tua idea e sarebbe senz'altro bello dare la piena libertà esterna anche ai nostri amici piumosi ma non tutte le specie potrebbero vivere bene in completa autonomia e soprattutto liberare una specie che non appartiene ad un determinato territorio potrebbe comportare danni sia per la specie in se che per le specie autoctone, diciamo che non è un discorso semplice come sembra.
    Tuttavia ti assicuro che allevare uccelli non vuol dire necessariamente farli vivere solo ed esclusivamente in gabbia, come molto spesso si allevano specie per la loro salvaguardia e conservazione.
    Di certo posso dirti che benché ci sono persone che non trattano nel giusto modo questi animali c'è anche chi ha fatto questa scelta per passione e non per capriccio, e da qui nascono progetti come questo forum, nella speranza che chi sceglie di allevare un uccellino lo faccia nel migliore dei modi.

    I pappagalli possono essere addestrati al volo libero e questo per garantire anche la loro incolumità da diversi pericoli, e anche altre specie possono essere in parte addomesticate per poter vivere fuori dalla gabbia, questo che può sembrare un vezzo solo umano è invece molto utile all'animale per vivere in serenità. Chi come me alleva con un determinato principio ha fatto in modo che la gabbia fosse solo un rifugio come la cuccia per il cane, permettendo ai pappagallini, come ad altri amici alati, di poter uscire e vivere insieme alla famiglia come farebbe un cane o un gatto o un coniglietto o un altro animale domestico.
    E sicuramente se si alleva nel modo giusto anche volando in cielo tornano sempre dalla loro famiglia umana.


    Tutto dipende da noi!

    Edited by Rei-ra - 9/6/2022, 00:00
     
    Top
    .
1 replies since 7/6/2022, 16:14   52 views
  Share  
.
Top