Aiuto per passero, pododermatite o altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Dare proprio da bere il bicarbonato mettendolo nell'acqua del beverino non mi sembra il caso perché è comunque un sale e un eccesso seppure non letale potrebbe far male, probabilmente il veterinario lo ha prescritto nel caso che hai letto come un trattamento per una determinata patologia, quindi in quel caso poteva essere utile ad un determinato scopo, ma nel tuo caso non ne vedo l'utilità se non per il bagnetto, per quanto potrebbe berne un po sarà sempre una percentuale minima. Ah dimenticavo, ho scritto mezzo cucchiaino nel bagnetto ma non ho considerando la grandezza della vaschetta, io ne uso di più grandi, per quella che mi dicevi tu mettine ancora meno, una punta va benissimo.
    L'aceto di mele invece puoi metterne quattro o cinque gocce nel beverino anche a giorni alterni o comunque più di una volta a settimana, perché purifica l'acqua e ha minerali e vitamine quindi fa bene all'organismo.
    Per la pulizia non ci sono particolari dosi da seguire perché poi si sciacqua tutto quindi regola ad occhio le quantità in base a quanto secondo te può bastare, un po come si fa in genere con i normali detersivi, solo che qui è tutto naturale quindi anche se si abbonda non fa nulla.
    Se non riesce spesso a volare l'importante sarebbe che riesca a fare movimento fuori o almeno in gabbia, quindi anche piccoli voletti e saltelli possono aiutare. Se anche non dimagrisse di molto la situazione potrebbe rimane stabile, l'importante comunque è non farle prendere ulteriore peso.

    Edited by Rei-ra - 23/8/2020, 11:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    La discussione letta sul bicarbonato riguardava della diarrea in un cardellino ma con esami delle feci negativo e il vet aveva prescritto questa "ricetta"...l'aceto nel beverino lo metto già due volte a settimana, 4 gocce in 60 ml...
    In caso la situzione dovesse peggiorare e non riuscissi ad andare dal vet temo proprio che dovrò affidarmi alle cure trovate sul web🤕 ho letto che betadine e mercurocromo dovrebbero andar bene (ma sul mercuro non ne sono sicura) e una pomata come la leucagel ( a base di maleuca se non sbaglio)...anche se la situzione sembra stabile, solo che ho notato che da qualche giorno, in alcune ore della giornata tende ad alzare una zampa e riposare...prima non era solita a farlo in quelle ore (credo)...spero sia dovuto alla "stanchezza della muta", anche perché quando le applico l'olio non grida o la ritrae per il dolore...zompetta e vola senza problemi...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Capisco ma questo non vuol dire che può essere usato sempre in quei casi, anche perché il bicarbonato non cura direttamente la diarrea, aiuta alcune problematiche intestinali legate alla digestione, all'acidità e simili, ma da solo o usato nel modo sbagliato non la cura anzi, sicuramente il dottore ha valutato il caso e riscontrato qualcosa per cui potesse essere utile per quell'animale, ma in generale non può essere dato da bere, a meno che appunto non ci sia una valutazione medica.

    Il punto è che non tutto quello che si legge in rete può essere applicato semplicemente perché il caso sembra simile, per questo ti dico, mi dispiace essere ripetitiva, che la cosa da fare se la tua situazione dovesse peggiore, anche se spero di no, è di andare dal veterinario, sono sicura che se ci si organizza il modo lo si trova, oppure per lo meno telefona a qualche veterinario o mandagli una mail, cose che di sicuro si possono fare più comodamente, cosi almeno puoi chiedergli se determinati prodotti potrebbero aiutarti e possono essere usati su un passero, in quel caso se il dottore ti da l'ok è diverso, ma andare per tentativi solo per sentito dire non è salutare, e non bisogna mai farlo, perché un conto sono soluzioni naturali o integratori specifici che nel peggiore dei casi non fanno nulla e un conto andare oltre con cose che possono avere ingredienti non sicuri, che magari per alcuni saranno anche stati utili ma che non è detto, non sapendo esattamente quale sia il problema, che sia cosi per tutti, anzi se si valuta male il caso possono fare danni maggiori. A volte quello che ci sembra banale può fare la differenza.
    Ho sempre sperato che le persone capiscano che i forum e i siti informativi non possono e non devono sostituire il veterinario, ogni situazione va valutata a se, anche se c'è gente altrove che si permette molto alla leggera di consigliare terapie e addirittura medicinali, questo non è serio, ci sono dei limiti da rispettare, per amore dei nostri animali.

    Se la zampetta non mostra segni strani e se in generale non sembra gli faccia male o altro non credo ci sia da preoccuparsi se ha cambiato un po le sue abitudini, d'altra parte è un po tutta la sua routine che è cambiata tra la dieta, il trattamento con l'olio e i voletti.

    Edited by Rei-ra - 23/8/2020, 11:48
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Hai ragione sul dover andare sempre dal veterinario se qualcosa non quadra...ma purtroppo molto spesso non si può...cercherò di fare il possibile ma la mia situzione è un po complicata...per quanto rigurdara i forum ecc...2 anni fa ho avuto un problema di funghi con la mia tartaruga, così andai a cercare su internet i "possibili rimedi" e grazie al cielo trovai una discussione su yahoo-answers...una ragazza con il mio stesso problema aveva condiviso la sua prescizione del vet da fare in casa in caso non erano disponibili i farmaci...e salvò la vita della mia tartaruga! Putroppo anche con essa ho avuto il problema di non poter consultare un veterinario..ma grazie a quella discussione riuscii a far qualcosa...non voglio di certo dire che i forum vanno seguiti alla lettera ovvio, molte sono ipotesi oppure esperienze pereonali(anche perché quella era una prescrizione veterinaria)...però se si ha fortuna qualcosa di davvero utile si trova e ovviamente bisogna andare con i piedi di piombo. Putroppo qui l'unica soluzione "naturale" e momentanea è l'olio come da te suggerito...e in caso di peggioramento l'unica soluzione è il vet...cercherò di fare il tutto possibile per contattarlo...speriamo bene...
    Riguardo la muta... l'uovo sodo una volta a settimana va bene? Oppure dovrei aggiungere anche ol pastoncino? Solo periodo di muta intendo e sempre solo per la muta mi conviene dare tutti i semi? In questi giorni sto riuscendo a liberarla...oppure potrebbero aggravare la situazione?

    Edited by Luxy00 - 24/8/2020, 12:56
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Specifichiamo che i forum e i siti informativi sono molto molto utili, non ci avrei lavorato per anni se non ne trovassi l'utilità, in alcuni casi anche più del veterinario, ma dipende appunto dal caso, perché se non allevi è difficile insegnare correttamente come farlo e riconoscere tra le informazioni in rete cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma quando si tratta di patologie che richiedono una diagnosi esattamente che potrebbe poi necessitare di un medicinale nessuno può e deve sostituirsi al veterinario.
    Sei stata fortunata con la tartaruga ma come ti dicevo dipende sempre dal caso, se il problema e la cura fossero stati più particolari poteva invece rimetterci la vita. Bisogna fare attenzione poi a certi siti, a mio avviso yahoo-aswer è veramente dannoso, non c'è un reale controllo delle informazioni e ogni volta che mi è capitato di leggere qualcosa ho trovato risposte errate e assurde, e quindi molto pericolose quando si tratta della cura di animali.
    Purtroppo un altro grande problema è che spesso molte persone prima si prendono un animale e poi si chiedono come si alleva, senza considerare che se non si può andare dal veterinario specifico non si devono tenere animali, ovviamente lo so che non è il tuo caso perché non avevi programmato di tenere la passerotta.

    Riguardo l'alimentazione mezzo uovo sodo a settimana è sufficiente, considerando che non deve mangiare troppo grasso, potresti anche dare tutto l'albume ma solo mezzo tuorlo, visto che è un po più calorico, però niente pastoncino insieme all'uovo e in generale fintanto che fa caldo e deve perdere peso lo eviterei, oppure alternalo con l'uovo sodo. Se poi riesci a dare anche qualche verdura aiuta anche quella in questo periodo.
    Se in gabbia non fa molto movimento è meglio farla uscire, d'altra parte anche limitare il peso fa parte della cura.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Sisi so anche io che yahoo non è uno dei migliori e che ci vogliono analisi accurate...nel mio caso il fungo era recuperabile e diciamo che bastano prodotti fatti appositamente per loro anche senza richiesta del vet...in quel caso sono stata fortunata si...non voglio assolutamente dire che i forum possamo sostituire un vet ovvio, solo che qualche volta con molta ma molta fortuna qualcosa "si trova"...per quanto riguarda la tua espressione sul prendere un animale senza un supporto medico vicino...sono d'accordo con te, dopo la piccola non penso di prendere altri volatili o animali esotici in generale senza la certezza di poter consultare il veterinario proprio nel momento del bisogno...in questi giorni proverò a mandare delle email per vedere se riesco a organizzare qualcosa, ma putroppo non guido e gli orari di lavoro di chi possiede la macchina nella mia famigli sono quasi continui...ma cercherò di fare il possibile...l'olio posso continuare ad applicarlo anche dopo i 10 giorni? Oppure potrebbe portare problemi?
    comunque ti ringrazio davvero tanto per le tue risposte e la tua pazienza! :)

    Edited by Luxy00 - 26/8/2020, 10:32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Capisco.. Riguardo l'olio meglio fare una pausa dopo i dieci giorni, come ti dicevo non fa male ma potrebbe farlo sentire sporco e portarlo a grattarsi oppure se capita che ne ingerisca una piccola parte ogni tanto potrebbe diventare col tempo un po lassativo, quindi meglio fermarsi dopo un po, una pausa di cinque o sette giorni e poi se vedi miglioramenti anche lievi puoi ripetere il ciclo.
    Comunque grazie anche a te di leggere con attenzione le mie risposte, per il resto fino dove posso essere utile mi fa piacere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Si grazie moltissimo! Per fortuna in questi giorni riesco a liberarla e i rossori sulla zampa sembrano essere spariti, anche se quelle scagliette ci sono ancora...domani farò un'ultima applicata e poi farò una pausa di 5 giorni...per le piume ho notato che stanno iniziando a spuntare nelle aree mancanti...speriamo bene! Per la gabbia (scusa se sono ripetitiva) ma conviene riempire una bacinella di acqua calda con 1 cucchiaino di bicarbonato e 7 gocce di aceto (esempio) e lasciare in ammollo base,grata e posatoi per qualche minuto oppure riempire una scodelllina e passare sui vari oggetti con una spugnetta? Acete di mele e bicarbonato va bene anche per pulire beverino e scodellina del cibo? Il risciaquo deve essere accurato come per l'alcool? Su vari forum usano prodotti "forti"...però come da te consigliato preferisco evitare...anche se l'alcool è forte però al momento non ho avuto problemi...ma ho sempre paura di non lavare mai bene e di lasciare qualche residuo...inoltre altri usano l'aceto normale...ha lo stesso effetto?

    Edited by Luxy00 - 27/8/2020, 10:47
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    È già un piccolo passo avanti, un segno positivo che la situazione può migliorare ancora.
    Riguardo la pulizia della gabbia non serve e non è indicato immeggerla in acqua soprattutto perché altrimenti col tempo si rovina e perde il rivestimento delle sbarre lasciando allo scoperto sostanze tossiche, anche perché l'acqua può filtrare dove è difficile asciugare bene e quando meno ce lo aspettiamo può uscire ruggine o altro, quindi è sempre meglio evitare immersioni della struttura con le sbarre. Basta strofinarla con un panno o una spugnetta se preferisci imbevuto, ma non zuppo, e asciugarla subito dopo.
    Non so che tipo di gabbia è, alcune hanno un fondo in plastica estraibile o staccabile, quello puoi tenerlo in ammollo volendo perché non si rovina, cosi come tutti gli altri accessori in plastica.
    Per le pulizie però non bastano poche gocce di aceto, in una bacinella puoi metterne un bicchierino da caffè, mezzo o intero a seconda di quanta acqua metti, un po come fosse un detersivo per intenderci, ma dato che questo aceto costa un po di più ed effettivamente sembra uno spreco usarlo solo per le pulizie alcuni, anche io devo dire, per queste operazioni usiamo l'aceto normale, ha comunque potere disinfettante. Ovviamente solo per le pulizie, da bere e quindi da mettere nel berlino e nel bagnetto sempre e solo quello di mele.
    Ad ogni modo aceto e bicarbonato vanno bene per pulire ogni cosa perché naturali e non pericolosi nemmeno se ne resta qualche residuo, quindi il risciacquo può essere meno lungo rispetto a quando si usano prodotti chimici.
    Come ti dicevo io evito i prodotti "forti" prima di tutto perché col tempo sono potenzialmente nocivi, e poi perché se si pulisce con frequenza e regolarità non ce n'è alcun bisogno, a volte faccio l'esempio, un cane se lo lavi troppo spesso o con prodotti troppo forti rischi di rovinare il ph della sua pelle, immagino lo sai bene anche tu, è un concetto che si adatta a molte cose.
    Userei un prodotto più forte solo se mi trovassi in presenza di situazioni particolari come l'esposizione a malattie infettive o uno sporco contaminato da altri animali, casi abbastanza rari se si alleva in casa con giudizio e si cura l'igene regolarmente.
    Posso dire che dopo tanti anni in cui uso solo prodotti naturali e un antiparassitario spray che non va messo direttamente sui piumosi ad ogni visita di controllo che è capitata non sono mai stati trovati acari o parassiti sui miei pappagalli, di fatti l'unico caso di scabbia che ho avuto proveniva da fuori, un pappagallino da poco adottato che evidentemente aveva vissuto fino ad allora in un ambiente poco pulito, per questo è anche importante fare la quarantena quando si prende un nuovo amico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Quindi va bene anche l'aceto normale...okok, per la gabbia...è tutto in plastica, anche la grata con il fondo estraibile, ma per la gabbia (in ferro) userò la spugnetta... anche per beverino e mangiatoia quindi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luxy00 @ 27/8/2020, 23:12) 
    Quindi va bene anche l'aceto normale...

    Si solo per pulire!
    Se beverino e mangiatoie sono in plastica puoi immergerle.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Si grazie moltissimo! Mi sono accorta dopo che avevi già specificato "per qualsiasi cosa" 😅
    Ti ringrazio ancora per la tua pazienza!E scusa per la mia ripetitività.
    Ho provato a mandare qualche email...speriamo bene
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non preoccuparti, nel dubbio è sempre meglio chiedere! Con le mail devi avere pazienza, ma vedrai che provando qualcuno risponderà!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    :D :D
     
    Top
    .
28 replies since 16/8/2020, 14:06   605 views
  Share  
.
Top