aiuto per pullo passero del giappone ignorato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 77cinzia
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,

    mi chiamo Cinzia e da un paio di mesi ho adottato una bellissima coppia di passeri del Giappone (maschio nato a dicembre 2015, femmina nata a gennaio 2016). Nelle ultime settimane la femmina ha deposto sei uova, iniziando a covare dal quarto uovo. Ieri mattina intorno alle cinque è nato il primo pullo. Purtroppo mi sono accorta che i genitori ignorano completamente il pullo e, oltre a non nutrirlo (che so essere pratica normale per le prime 24-48 ore), non si occupano di lui, continuando semplicemente a covare le uova ancora da schiudere e lasciando il piccolo al lato del nido completamente abbandonato a se stesso. Chiedo a voi se questo sia normale o se devo iniziare a preoccuparmi per il pullino e soprattutto se c'è qualcosa che io posso fare. Può darsi che sia stata la mia curiosità a disturbarli e a spaventarli, dato che questa mattina il piccolo era ancora sotto le loro ali, oppure, essendo alla prima covata effettiva, è possibile che la coppia non sappia bene come comportarsi e sinceramente non so bene come comportarmi neppure io...


    Vi ringrazio già da ora per i consigli.


    Cinzia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao cinzia.. Va detto che di solito i passeri del giappone cominciano a nutrire il pullo molte ore dopo la sua nascità, a volte anche il giorno dopo, sembra strano ma è così, quindi controlla bene la situazione perché se è tutto in regola oggi dovresti vedere che ha il gozzo pieno e viene più curato, già che era sotto le ali materne è buon segno, vuol dire che non è abbandonato.
    Sicuramente è meglio offrirgli più tranquillità possibile, importante anche che ora che cè il pullo sia offerto ogni giorno un buon pastone all'uovo, diminuendo verdura e frutta per i primi giorni di vita dei piccoli. Importante anche che abbiano a disposizione sempre un osso di seppia e un blocchetto di sali minerali.
    Vedi bene come vanno le cose oggi e se ci sono problemi vedremo di indicarti una soluzione!
     
    Top
    .
1 replies since 10/10/2016, 07:16   59 views
  Share  
.
Top