Nuovo arrivato a casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. margottina2010
     
    .

    User deleted


    Sapreste mica anche dirmi il "nome corretto" ho cercato su internet ma ci sono mille nomi 😓😓
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Oggi trovo ben quattro nuovi arrivati, sono davvero moltp contenta :rolleyes: hai fatto benissimo ed è un amore!
    Da quello che riesco a vedere della coda, anche se non è molto direi che è un roseicollis come quello che già avevi solo che questo è lutino mentre l"altro direi un cannella.
    Non ho capito se sono dello stesso sesso o diversi, e se anche quest'ultimo è allevato a mano, ti consiglio comunque una conoscenza graduale, magari mettendoli vicino ma separati dalle gabbie, anche per vedere se sono già interessati ad interagire tra loro e al contatto fisico o se invece cè qualche timore, bisogna quindi osservare il comportamento generale. Potrebbero verificarsi liti per gelosia se entrambi allevati a mano ma un pò come per i bambini con le dovute attenzioni impareranno a convivere, è importante i quel caso non trascurarli e dedicare ad ognuno del tempo specifico. Se sono tranquilli e potranno volare in casa entrambi avranno anche molto spazio per giocare.
     
    Top
    .
  3. margottina2010
     
    .

    User deleted


    No lui purtroppo non è allevato a mano ma farò il possibile per guadagnare la sua fiducia e poterlo così tenere libero come il mio 😃 Mah....l'ho fatto controllare e mi dicono sia femmina infatti oggi entrava ed usciva di continuo dal nido ma il mio della sua presenza purtroppo è tutto fuor che contento mannaggia 😢 Speriamo che con il passare dei giorni si abitui alla sua presenza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ahi il nido toglilo subito, in effetti si scorge nella foto ma non ci avevo fatto caso perdonami, altrimenti te l'avrei scritto ieri! Non solo non serve ma in questo momento può solo fare danno, anche se lei è femmina non deve avere il nido, non è assolutamente obbligatorio fare cove in generale e non credo che tu voglia farla adesso ma anche se volessi mi dispiace ma non è il momento adatto perché l'hai appena presa e deve ambientarsi e immagino sia anche piccola di età, senza contare che con lui non ha la minima confidenza, quindi il nido crea solo stress e confusione e può essere dannoso per la salute. Se te l'ha consigliato qualcuno credimi ti ha detto un gran cavolata!
    Con lei devi fare un lavoro di addomesticamento ma deve stare tranquilla, in modo che trovi fiducia, facendola venire in contatto con te e le tue mani in maniera graduale ma costante e quando non avrà paura di salire su una mano potrai farla uscire.
    Riguardo lui è assolutamente normale la sua reazione, questo è il grande problema degli allevati a mano che vivono da soli, non riconoscono più i loro simili, hanno difficoltà a relazionarsi e sviluppano una forte gelosia verso il padrone, aspetti che a me sinceramente fanno tristezza, per questo consiglio di prenderne due da subito. Ci vorrà molta pazienza anche qui ma col tempo, senza forzarli andrà meglio, come ti dicevo anche tenerli in gabbie vicine può aiutare la conoscenza. Se poi la situazione non miglira nelle prime settimane prova a metterli insieme direttamente, a volte il contatto diretto facilita la conoscenza e l'accettazione, ovviamente in quel caso resta di guardia e se ci fossero litigi piuttosto violenti separali per sicurezza e se non ti sembrano tranquilli non fargli passare la notte nella stessa gabbia.
    Non posso dirti che sarà semplice ma se il tuo pappagallino supera quello che mi viene da definire il complesso di essere un allevato a mano e si crea un feeling con la piccola gli avrai fatto un bellissimo regalo.
     
    Top
    .
  5. margottina2010
     
    .

    User deleted


    Uhhh grazie mille per il consiglio del nido! Provvedo! Allora è una lei con anellino ed è un 2011 da ciò che ne leggo su....il mio Manny ha traslocato proprio ora vive sopra una vecchia cesta di vimini in casa 😂 Poveri noi! E a sorpresa di tutti,mercoledì qui c'è stato una tempesta piuttosto brutta e sul nostro davanzale è comparso un inseparabile ora vi metto la foto che ha lasciato tutti a bocca aperta;con l'arrivo di quest'ultimo si è stabilita una calma meravigliosa....lascio la gabbia aperta,i nuovi arrivati non escono e Manny è libero di fare loro visita e giocare come non mai ed è bellissimo vederli tutti e 3 !
    Ma com'è possibile che questi 2 si scambino già cibo ed effusioni???
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Mi sembra strano che lei abbia già cinque anni, ma non posso verificarlo solo dalle foto, eventualmente dovresti chiedere ad un allevatore o il veterinario. Hai corso un bel rischio a mettere subito insieme a lei il trovatello perché in genere prima di un contatto diretto bisogna fare una quarantena, soprattutto non sapendo da dove arriva quindi se vedi qualcosa di strano fai subito un controllo veterinario. E se avevi messo il nido perché volevi fare una cova ti consiglio di aspettare primavera, così nel dubbio età e salute non si corrono troppi rischi.
    Per il resto i pappagalli sono così, se due si piacciono si prendono da subito in armonia, come ci sono anche casi in cui non cè assolutamente niente da fare per far coppia, ma in generale sono animali da colpo di fulmine^^ e molto probabilmente aver aperto la gabbia permettendo all"allevato a mano di entrare è stata un'altra chiave di svolta, come ti dicevo a volte ciò che crea più disturbo è proprio non potersi toccare direttamente.
    Sarà davvero bello vederli giocare insieme :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. margottina2010
     
    .

    User deleted


    Nido tolto perché non voglio correre rischi 😉😉 domani tornando da lavoro vi mando le foto perché voglio proprio condividere con voi questa gioia! 😍😍
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    E noi ne saremo molto lieti :rolleyes:
     
    Top
    .
  9. margottina2010
     
    .

    User deleted


    Finalmente ce l'ho fatta 😂

    image_1
    Lui è Emmet

    Mentre lei è Rose (ovviamente il nido è stato tolto 😉)
    Cosa ne pensate? E

    image_2
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Bellissimo e tenerissimi entrambi! :rolleyes: se vanno molto d'accordo penso che non ci sono dubbi che lui sia un maschio, eventualmente chiedi al veterinario. Anche Emmet è un roseicollis ma lui è ancestrale direi!
    Un ultimo consiglio (poi non ti rompo più^^) sarebbe molto meglio per loro e per la salute di zampine e becco se potessi cambiare i posatoi e l'altalena in plastica con quelli in legno. In commercio ci sono vari validi tipi ma volendo si possono anche creare da soli, io faccio da me dei posatoi lunghi che vanno da parte a parte della gabbia con i bastoncini in legno che si trovano nei negozi di fai da te e ferramenta, un bastoncino da un metro costa poche decine di centesimi e si trovano anche di diverso diametro e tipologia, ci sono lisci e rigati, che è un altro aspetto che aiuta a mantenere le zampine in forma. Per il diametro è sempre importante che non siano troppo piccoli, la zampina deve avvolgere il posatoio per due terzi e le dita non devono toccarsi altrimenti col tempo avranno problemi alle articolazioni, da quella misura si può variare con una leggermente più grande. Ovviamente prima di inserire i posatoi li pulisco per bene con aceto e bicarbonato e li lascio asciugare per un po.
     
    Top
    .
  11. margottina2010
     
    .

    User deleted


    Rompere???? Ma scherzi??? Ogni consiglio è super prezioso!! Uh grazie allora tolgo quelli e vado a prendere quelli di legno e vedo se riesco a costruire anche una mini altalena!! Grazie mille 😍😍😍
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Di nulla figurati!! Un abbraccio per te e i tuoi piumosi :)
     
    Top
    .
  13. margottina2010
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti....oggi volevo condividere con voi la mia immensa gioia 😍😍😍
    Questo è del mio allevato a mano (con stupore abbiamo scoperto essere femmina) e del suo compagno 😍

    IMG_4585

    E lui è Blue...il papà dell'ovetto

    IMG_4389
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Purtroppo con gli aga non è sempre facile avere la certezza del sesso se non si fa un esame specifico, ma direi che in generale è andato tutto ok, ora non resta che aspettare e vedere se arriverà un regalo di natale^^
    L'altro, il lutino, l'hai tenuto o hai fatto un cambio?
     
    Top
    .
  15. margottina2010
     
    .

    User deleted


    No no l'ho tenuto con il suo compagno verde ed ho ricevuto un regalo 2 fisher gialli....così da 1 me ne sono trovata 6 😂😂😂 più prole (si spera) 😂
     
    Top
    .
35 replies since 17/6/2016, 17:19   219 views
  Share  
.
Top