canarina e cardellino

ibrido cova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    Ciao come al solito fantastica nelle risposte, :rolleyes: :) stasero verso le 20: tornando da lavoro butto sempre uno sguardo ai miei figli pennuti ^_^ ( ho una canarina che ho preso circa 18 giorni fa' da un allevatore ma con grande fortuna senza saperlo gli ho fatto fare una quarantena praticamente lho lasciata in una gabbia non troppo grande da sola con il nido esterno inserito . vedo che rimane ferma e si gonfia non tutta la giornata pero' mangia beve su tuo consiglio mi sono deciso di farla vedere da un veterinario appuntamento domani pomeriggio 29/ 4 ) stasera noto che lei ha fatto un bel nido stamattina sembrava che covasse l'ho scostata e sotto aveva un pallina di spiga di panico della grandezza di un uovo al che gli ho tirato via stasera nido praticamente fatto . consigliami visto che vorrei cimentarmi nell'ibridazione tra canarina e cardellino ,
    io ho gia' un cardellino che sta nella stessa gabbia con un altra canarina ma separati dal divisorio e ha gia' delle uove che sta covando e fra 3 giorni faccio la sperarura posso provare ad unirli ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Se hai notato segni di malessere prima di tutto fai la visita dal veterinario poi in seguito si vedrà. Sinceramente non sono daccordo nel mettere il nido a soggetti appena comprati, i nidi vanno usati solo al tempo giusto e con criterio, prima di tutto perché appunto bisogna accertarsi che siano in salute, poi devono ambientarsi, e un'altra cosa a cui bisogna fare molta attenzione è l'età.. se è troppo giovane e ha meno di un anno non deve ancora riprodursi, ne va del suo benessere fisico.
    Se ha l'età giusta e il veterinario non trova problemi di salute eventualmente puoi provare a fare questa coppia, ma prima devi accertarti di queste cose e per adesso toglierei il nido.

    Edited by Rei-ra - 30/4/2016, 12:44
     
    Top
    .
  3. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    buonasera ok allora domani tolgo il nido e la porto dal veterinario -_-
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Speriamo in bene^^
     
    Top
    .
  5. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    buonasera , stamattina ho portato la canarina in clinica veterinaria 1 dottore 2 assistenti e il papa' del dottore che a sua volta e' un veterinario , niente non mi hanno saputo aiutare la canarina sembra migliorare il malessere dura di meno , mi spiego in una giornata restava molto tempo appollaiata sull' osso di seppia e socchiudeva gli occhi sembrava dormisse , ora lo fa' poche volte in un intera giornata cerca di fare il nido i filamenti di yuta li ha fra il becco e io non so che fare non hanno saputo dirmi neanche se era giovane voleva farmi una profilassi un trattamento per gli acari mi ha dato il nominativo di un altro dottore -_-
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Gaetano, trovo strano che non ti abbiano saputo dire nulla, qualche esame glie l'hanno fatto? Ad esempio quello delle feci.
    Prova a sentire quest'altro veterinario.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Assolutamente senti un altro veterinario, possibilmente aviario o esperto in esotici, ma prima di andarci telefona e accertati che facciano visite agli uccelli altrimenti è solo una presa in giro, hai bisogno di una visita completa, esame delle feci, controllo per gli acari, ecografia o radiografia se serve ecc ecc.. e intanti togli il nido e il materiale se l'hai messo e se si mi chiedo ma perché?? Mi pare ti avevo già spiegato il danno che fanno i nidi usati al momento sbagliato, non puoi metterlo ad una canarina che non sta bene e di cui non sei sicuro dell'età, non è il modo giusto di gestirla e rischi problemi più seri, per non dire peggio.
    Sono davvero dispiaciuta perchè speravo in una bella visita invece siamo punto e a capo ma ti prego di non arrenderti.
     
    Top
    .
  8. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    il nido l' ho tirato via gia' dall'ultima volta che abbiamo parlato avevo ancora il materiale appeso e lei lo prendeva e poi lo lasciava andare oggi alle 18 :30 sento quest' altro veterinario è di fabbrico in prov di reggio emilia io abito in prov di mantova non e' tanto lontano ho telefonato e lui è esperto in esotici speriamo
    ti faccio sapere stasera
     
    Top
    .
  9. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    buonasera , sono andato dal veterinario esame delle feci tutto a ppost flottazione negativa , ha guardato anche il fegato va bene l'ha trovata solo un po' magra, mi ha consigliato dell'antibiotico marbocyl fd iniettabile per 10 gg ho chiesto se potevo farla accoppiare mi ha detto di si gli ho chiesto perche' si arruffava e si addormrntava sul posatoio lui mi ha detto che era tutto a post perche' se aveva un malessere dopo un viagetto di 30 km doveva essere stressata e quindi il malessere era piu' evidente per lui è tutto apposto per gli acari non so mi ha detto che devo guardare nel nido perche' la sera passano nel nido e di giorno dovrei vederli morti nel nido mha' ma se il nido ancora lo deve fare :blink: wua ma che manicomio <_< stamattina per non dargli sempre il pastone comprato in uccelleria gli ho tritato 1 fetta biscottata 1 savoiardo un cucchiaio di semolino un cucchiaio di mais 1 cucchiaio di pan grattato e 1 cucchiaio di cous cous rinvenuto in acqua e dei semi di nigger sembrano apprezzarlo seconto voi va bene ? fatemi sapere grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non voglio mettere in dubbio il lavoro del veterinario ma sinceramente questa diagnosi mi lascia perplessa.. perché darle l'antibiotico se è solo stressata? Molto meglio sarebbe un integratore che va a rinforzare le difese immunitarie.. boh.. resto veramente perplessa, comunque a parte questo anche farle fare una cova in questo momento è una grandissima, te lo dico in parole povere, stronzata.. per i motivi che ti ho spiegato ieri, l'hai presa da poco, adesso non é in forma e non sai l'età esatta, ma anche se fosse adulta mettere in cova un soggetto che non é in pieno benessere è sbagliato. Per me non devi mettere il nido per il prossimo periodo.
    Riguardo l'alimentazione spero che al savoiardo hai tolto la parte superiore zuccherata, i condimenti vanno sempre evitati perché fanno male, ed evita anche fette biscottate e pane grattato insieme, e se dai uno o l'altro non più di una volta a settimana, o rischi problemi al fegato; meglio un uovo sodo.
    Per gli acari non serve il nido, puoi anche controllare sotto i posatoi, certo è che almeno una volta al mese usare un antiparassitario è una buona norma, ti consiglio il foractil spray per uccelli, lo spruzzi su tutta la gabbia e gli accessori, tranne dove metti cibo e acqua quindi staccali prima, e alla dovuta distanza puoi spruzzarlo anche sui canarini facendo attenzione di non prendere la faccia per così dire. Io lo spruzzo anche sulle pareti e dove sono poggiate le gabbie.
     
    Top
    .
  11. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    credo che tu hai molta piu' esperienza di me quindi ascolto il tuo consiglio se ne parlera' anno prossimo per la cova io cmq l'antibiotico l'ho comprato costa pure quel ho iniziato stamattina la cura è per circa 10 gg consigliami tu che faccio continuo ? <_< come integratore che mi consigli? per quanto riguarda il savoiardo la parte zuccherata lo grattata ma l'uovo sodo 1 volta a settimana devo darglielo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non posso comunque sostituirmi al veterinario, considerando che la canarina non è grave questa cura falla in modo corretto e completo, dopo di che puoi anche fare un integrazione.. potrei consigliarti la spirulina, oppure un integratore a base di livieti attivi, oppure l'orni q della gea vet, che è a base naturale, ma eventualmente puoi anche chiedere al veterinario quale integratore secondo lui sarebbe più opportuno.
    L'uovo sodo puoi darlo anche due volte a settimana ma in quel caso evita altre cose caloriche. Solo nei mesi freddi o durante cove o muta puoi aggiungere più cose caloriche.
     
    Top
    .
  13. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    Buonasera , le uova ho fatto la speratura risultano non fecondate faccio provare 1 altra sola volta per quest'anno e poi si vedra' il veterinario mi ha consigliato l'alga bruna invece della spirulina oppure ginseng tonic solo che ho letto la composizione è na bomba ora le elenco ginseng radice 28,3 % gelatina alimentare,eleuterococco radice , guarana' semi,spirulina,foglie di damiana muira puama radice , santoreggia -_- ti volevo chiedere ho un altra coppia di canarina e cardellino erano separatipoi ho tolto il separatore ma il cardellino sembra in estro perche' si mette di fronte la canarina e canta e sembra che balla si ondula a destra e a sinistra pero' la canarina mette il materiale nel nido e poi lo tira fuori anche il cardellino lo disfa che devo fare ? :shifty:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Gaetano, il comportamento di fare e disfare il nido è normale, il cardellino molto probabilmente vuole aiutare la canarina ma, essndo maschietto fa un po di casino.
    Ti consiglio di aspettare 2/3 giorni, se la femmina non riesce a fare il nido, metti il separè, poi lo toglio appena lo ha finito.
     
    Top
    .
  15. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    Buonasera Andrea , il nido è quasi fatto il cardellino aiuta a fare il nido pero' è anche agressivo nel senso che entrambi aprono la bocca come volersi beccare inizia il cardellino e lei quando esce dal nido dopo aver posato un po di materiale si posiziona sul posatoio e sembra che lo inviti ad accoppiarsi pero' non succede nulla :blink: :angry:
     
    Top
    .
38 replies since 23/4/2016, 08:57   1776 views
  Share  
.
Top