Il Cacatua

Basi di allevamento e specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Vorrei iniziare col dire che i Cacatua sono i pappagalli più impegnativi in assoluto, soprattutto se tenuti da soli, ma anche in coppia la sua gestione non è del tutto semplice, di certo è sconsigliato a chi ha poco tempo a disposizione, ai giovani che studiano e vanno a scuola, a chi lavora fuori casa, a chi ha già tanti impegni tra casa e figli. Bisogna pensarci molto bene prima di scegliere un pappagallo, tutti i grandi pappagalli richiedono impegno e costanza e una presenza notevole, tuttavia la complessità psicologica e la sensibilità dei Cacatua lo rendono molto più a rischio di soffrire e ammalarsi e purtroppo succede spesso che questi splendidi animali vengano ceduti o riportati indietro perché iniziano a star male e autodeplumarsi al punto di restare completamente nudi proprio a causa della cattiva gestione del proprietario. Non è comunque impossibile gestirlo ma bisogna davvero mettere in conto che richiede grossi sforzi e sacrifici.

    Caratteristiche generali
    I pappagalli del genere Cacatua sono originari dell’Australia, le Isole Filippine e gli arcipelaghi dell’Indonesia, dove formano grandi stormi.
    I cacatua sono caratterizzati dalla presenza di un piumaggio bianco o prevalentemente bianco e dalle penne della testa che formano una lunga cresta erettile. Alcune specie, allevate e riprodotte in cattività, costituiscono uccelli da compagnia molto popolari. Si tratta, infatti, di animali molto sociali, dolci e affettuosi, ma particolarmente esigenti perché richiedono molto tempo e attenzioni, pena l’insorgere di problemi comportamentali quali lo strappamento delle penne, a cui questi animali sono particolarmente inclini. Se non si può dedicare loro molto tempo o si passano parecchie ore fuori casa e il cacatua finirebbe per essere lasciato solo a lungo, questo tipo di animale è fortemente sconsigliato. Un’alternativa può essere l’acquisto contemporaneo di due soggetti, che in questo modo possono farsi compagnia a vicenda. Considerato l’impegno che la gestione di due cacatua comporta, è preferibile avere una certa esperienza con i pappagalli prima di considerare questo tipo di soluzione.
    Un’altra caratteristica peculiare dei cacatua è la produzione di una gran quantità di polvere delle penne, un fenomeno naturale e segno di salute del piumaggio. Questa polvere mantiene il piumaggio morbido come la seta, ma facilmente si sparge sulle mani e sugli abiti. Chi soffre di problemi allergici, può risentire negativamente di questo fatto ed è quindi preferibile che si orienti verso altri tipi di pappagalli.
    Alcuni cacatua possono imparare a parlare, ma questa non è una caratteristica in cui di solito eccellono. Molti sembrano divertirsi a ballare quando sentono della musica e sono in grado di muoversi in sincronia con essa. Sono animali molto vivaci, che amano esibirsi e costituiscono una grande occasione di divertimento. Sono intelligenti e possono imparare vari trucchi.
    Prima dell’acquisto si deve considerare che questi pappagalli emettono grida molto forti, che fanno parte del loro normale comportamento e che quindi non è possibile eliminare. Ciò può recare notevole fastidio, soprattutto a vicini di casa o di appartamento poco inclini alla confusione.
    I cacatua, anche se domestici e affettuosi, possono rappresentare un pericolo per i neonati e i bambini piccoli, che possono essere aggrediti per gelosia o senza motivo apparente. Occorre quindi molta attenzione se si lascia libero un cacatua in loro presenza. Le urla dei cacatua possono inoltre spaventare o svegliare i bambini, soprattutto molto piccoli.
    I cacatua possono diventare particolarmente problematici dal punto di vista comportamentale dopo i 5-6 anni di età, quando raggiungono la maturità sessuale.

    I cacatua sono considerati tra i pappagalli più longevi: possono vivere più di 60 anni, e si sa di un soggetto che è arrivato al secolo di vita. Ciò deve far riflettere prima dell’acquisto, perché ci si deve assumere l’impegno a lungo termine di accudire l’animale per tutta la durata della vita, e addirittura di considerare a chi lasciare l’animale che può anche sopravviverci.

    Acquisto
    I cacatua sono animali molto impegnativi e prima dell’acquisto è importante fare molte ricerche per imparare più possibile sulla loro gestione ed essere preparati al compito.

    I cacatua in vendita sono tutti animali riprodotti in cattività e in genere allevati a mano, in modo da farli socializzare facilmente con le persone. Non si devono comprare soggetti non completamente svezzati, soprattutto se non si ha esperienza nell’allevamento a mano. I cacatua sono nutriti dai genitori (o dall’allevatore) fino a 6 mesi di età, prima di diventare del tutto indipendenti, e un soggetto più giovane, anche se sembra completamente sviluppato può non essere in grado di nutrirsi da solo a sufficienza.
    È bene acquistare un cacatua da un negoziante o un allevatore con una buona fama, e fare in precedenza alcune ricerche per valutarne la reputazione. È bene valutare più venditori e non comprare il primo cacatua che viene proposto. Si deve considerare che il prezzo più basso non rappresenta necessariamente un buon affare, perché ciò che si ottiene è in proporzione al prezzo. Si deve inoltre diffidare di soggetti con un costo particolarmente basso, perché può trattarsi di pappagalli malati.
    Subito dopo l’acquisto si deve richiedere immediatamente una visita da parte di un veterinario esperto in medicina aviaria per valutare lo stato di salute del pappagallo. Il venditore che sconsiglia questo tipo di esame va sempre scartato a priori.

    Alloggio
    Poiché i cacatua sono pappagalli di taglia medio-grande, richiedono un’ampia voliera, di almeno 1,2 m per lato. La gabbia va posta in una stanza frequentata abitualmente dai membri della famiglia, in modo che il cacatua possa godere della presenza delle persone. La cucina non è una buona scelta, perché i vapori che vi si creano possono danneggiare il piumaggio. Le pentole antiaderenti (di teflon) se surriscaldate possono inoltre emettere vapori letali per i pappagalli.
    I trespoli devono essere di legno e vanno rimpiazzati di frequente, perché i cacatua tendono a distruggerli con il becco.
    Il fondo della gabbia può essere ricoperto da fogli di giornale, economici e pratici da sostituire, perché vanno cambiati tutti i giorni. Almeno una volta alla settimana si deve pulire con cura la gabbia, i trespoli, tutti gli elementi di arredo e i giochi. I recipienti di cibo e acqua (preferibilmente di acciaio) vanno tenuti meticolosamente puliti, come si farebbe per le stoviglie di un bambino.
    È utile avere a disposizione un piccolo trespolo in modo da tenere accanto a con sé l’animale durante le varie attività. I cacatua sono molto socievoli e hanno bisogno di interagire con le persone con coccole e carezze, pertanto vanno tenuti fuori dalla gabbia più spesso possibile. I cacatua sono animali attivi e hanno bisogno del contatto con le persone, perciò è escluso di mantenerli costantemente rinchiusi in gabbia. I periodi di libertà devono però essere sempre supervisionati e avvenire in un ambiente sicuro, per evitare che vadano incontro a pericoli o che combinino guai. I cacatua hanno un becco molto robusto, con cui possono rapidamente demolire gli oggetti o danneggiare mobili, soprammobili, piante, tende ecc.

    Giochi
    I cacatua sono molto intelligenti e amano giocare con vari oggetti. I giochi devono però essere sicuri, di legno o di plastica molto dura, e non contenere vernici tossiche o parti mobili che possano essere ingerite. Particolarmente pericolosi sono piccoli oggetti di metallo (soprattutto piombo e zinco) che possono causare avvelenamento in caso di ingestione. Molti giochi per pappagalli provenienti dall’Asia sono fatti con materiali di scarsa qualità o addirittura con sostanze tossiche: prima dell’acquisto di giocattoli per uccelli si deve verificare la loro origine.
    Per evitare che il cacatua si attacchi eccessivamente al proprietario e richieda continue attenzioni, diventando un problema difficile da gestire in seguito, è importante che impari a giocare da solo per almeno parte del tempo. Per ottenere questo è necessario predisporre una gabbia molto ampia con numerosi giochi, di tipo diverso, da rinnovare periodicamente. Sono utili i giochi in cui si può nascondere all’interno del cibo che il pappagallo deve cercare di estrarlo esercitando abilità e intelligenza.

    Bagno
    Una o due volte alla settimana si può spruzzare il cacatua con acqua, o gli si può lasciare a disposizione una ciotola d’acqua per lavarsi. I cacatua sono animali molto puliti e passano gran parte della giornata a mettere in ordine il piumaggio con cura meticolosa, pertanto non sono necessari altri accorgimenti per la loro pulizia.

    Alimentazione
    L’alimentazione deve essere più varia possibile. L’alimento ideale consiste nel pellet per pappagalli integrato con frutta e verdura. Le miscele di semi non rappresentano una dieta bilanciata e a lungo termine causano inevitabilmente problemi di salute e un’aspettativa di vita molto breve. Altri alimenti che si possono offrire sono frutta secca, mais, riso integrale e pasta cotta non salata, patate, patate americane cotte, piselli e fagioli cotti. Come per tutti i pappagalli, si devono evitare l’avocado, la cioccolata, il latte, gli alimenti salati e gli alcolici. Di tanto in tanto si possono offrire uova cotte. Il cibo umido deve essere rimosso dopo poche ore e sostituito con altro fresco, prima che abbia occasione di andare a male. L’acqua, fresca e pulita, deve essere sempre a disposizione. È consigliabile usare recipienti di acciaio, ben fissati, per evitare che vengano distrutti o gettati a terra.

    Distinzione dei sessi
    Sebbene in alcune specie vi sia una lieve differenza di colore dell’iride tra maschi e femmine, l’unico modo sicuro di effettuare la distinzione è tramite il sessaggio, chirurgico o genetico. Il primo si riserva in genere ai soggetti riproduttori, perché l’osservazione delle gonadi tramite l’esame endoscopico (che si effettua in anestesia generale) consente anche di valutarne lo sviluppo e lo stato di salute. Il sessaggio genetico è incruento e consiste nel prelievo di alcune penne che vengono inviate al laboratorio, che in base all’esame del DNA stabilisce il sesso dell’uccello. Di norma non è necessario conoscere il sesso di un pappagallo tenuto come animale da compagnia. Inoltre la riproduzione in cattività dei pappagalli allevati a mano e tenuti in casa come pet è improbabile, anche disponendo di una coppia.

    Legislazione e prezzo
    I cacatua sono in Appendice I CITES e alcune specie in Appendice II. I cacatua in commercio sono di allevamento, ma il venditore deve comunque rilasciare un documento valido che ne attesti l’origine legale, oltre allo scontrino di vendita.
    Può avere un costo che oscilla dai 1500 ai 3 mila euro, sostanzialmente, dipende dall’allevamento. Al di là del prezzo, però bisogna considerare che sono pappagalli difficili da gestire e che richiedono una grande attenzione.

    Vediamo nello specifico le specie più conosciute di Cacatua:
      . Cacatua Alba
      . Cacatua a ciuffo giallo
      . Cacatua delle tanimbar
      . Cacatua leadbeater
      . Cacatua nero delle palme
      . Cacatua rosato




    Tratto da: www.aaeweb.net

    Edited by Rei-ra - 11/4/2015, 14:56
     
    Top
    .
0 replies since 11/4/2015, 11:54   165 views
  Share  
.
Top