Pronta per una nuova avventura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Vediamo. Faccio bene a tenerla separata dall'altro canarino in attesa della visita dal veterinario o mi posso azzardare a metterli in gabbietta insieme?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Per essere sicuri andrebbe fatta la quarantena.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ok, perfetto.
    Per ora lei si limita a fare cip cip, lo chiama spesso e lui fa qualche piccola cantatina, nonostante sia ancora in muta. Mi sa che è più intraprendente la femminuccia. :lol:

    Venerdì ci aspetta il veterinario, ma per comodità dovrò metterli insieme nel trasportino perché non ho altro modo per spostarmi. Speriamo bene e che soprattutto vadano d'accordo. :)

    P.S: se lui è un giallo brinato, lei di che tipo è?
    Più la guardo più la trovo bellissima. :wub:

    Edited by pingui79 - 1/9/2014, 21:08
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Lei è una pezzata, ora dirti l'incrocio è un po' difficile, sembrerebbe un lizzard con un'altro canarino, magari prova a chiedere dove l'hai presa.
    Si si è davvero bellina :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Dunque, visita dal veterinario fatta per entrambi.
    Stanno benissimo, ma...
    ... c'è un MA!

    LEI potrebbe essere un LUI! :o:
    L'hanno visitato entrambi i veterinari e non sono certi che sia di sesso femminile, troppo novellino e non ancora ben definito il sesso. Tra l'altro è un canarino che è stato incrociato con non sappiamo che cosa, quindi forse è anche per questo che non si capisce bene.
    Per ora lui/lei è Momo: un nome neutro, che si addice ad entrambi.

    Io però sono restia a credere sia un maschietto: non canticchia nemmeno, mentre l'altro canarino qualche cinquettio lo fa.
    Mo che faccio? Non posso riportarlo alle suore che me l'hanno regalato convinte di farmi un piacere! :cry:

    Li ho messi in gabbia insieme: hanno tutto doppio, dal mangime al pastoncino alla spiga di panico. Ogni tanto si guardano in cagnesco (scusate il paragone) ma per ora mi sembra che vadano d'accordo.
    L'alternativa sarebbe comprarmi un'altra gabbia, ma ora come ora mi verrebbe un pochino difficile.

    Consigli?

    P.S: Ulisse è stato declassato e ribattezzato con il nome di Paco. Gli si addice di più, perché è un po' tontolone. :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Posto un paio di foto: :)

    IMG_0020

    IMG_0024

    Paco (ex-Ulisse) è quello giallo, Momo è il colorato. :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Non c'è molto da fare, devi aspettare e sentirne il canto, magari in qualche bella giornata di sole li metti fuori e vedi se canta ( Non sole diretto ).
    Ci sarebbe un altro metodo ma, non è attendibile come il canto, soffi sotto, se le piumette dei genitali restano dritte è un maschio se invece si aprono a modi margherita è femmina.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Guarda, del sesso di Momo a questo punto non mi importa: è un regalo e quindi lo tengo.
    La preoccupazione maggiore riguarda la convivenza: da separati si cercavano, insieme hanno qualche piccolo battibecco che però non sfocia nel'attacco reciproco. Ogni tanto si mettono vicini, uno accanto al'altro, si studiano a vicenda e poi hanno qualche schermaglia.
    Chi sembra scocciato è Paco, mentre Momo cerca speso di andargli vicino e senza mai avere atteggiamento aggressivo.
    Spero di non aver fatto un errore a metterli insieme.

    Edited by pingui79 - 6/9/2014, 22:54
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    E' tutto normale, devono solo conoscersi meglio, poi il nuovo arrivato/a essendo giovane è normale che sia un po' monello :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Più che monello è proprio rompiballe, insieme quei due sono un siparietto comico continuo. :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Dunque dunque.
    Momo, che ancora non si capisce se sia maschio o femmina perché emette solo qualche cinguettio, è un piccolo terremoto. Non sta ferma/o un attimo, ogni tanto si arrampica sulle sbarre e spesso e volentieri cerca di mettersi vicino a Paco anche quando sta mangiando. Non mostra alcun atteggiamento aggressivo, al massimo mi sembra giocoso alla grande o bisognoso di compagnia.
    La sera ha il suo posto preferito per dormire: il dondolo! :D

    Paco però tende a cacciarlo/a quando Momo gli si fa vicino e non ha ancora ripreso a cantare se non in qualche breve momento mentre uso l'aspirapolvere (però entrambi perdono ancora alcune piume, molto meno rispetto due settimane fa, ma ne trovo ancora in giro per la gabbietta). Per di più come carattere mi sembra molto più tranquillo, tanto che quando sistemo il cibo o pulisco le loro cose lui non si allarma, Momo sì.

    Che faccio, provo con un multivitaminico per il canto e la muta?
    La convivenza descritta è nella norma?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Direi che va tutto bene, si puoi fare un ciclo di vitamine per una settimana, vanno bene quelle per la muta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Nel negozio di animali, mesi fa, mi avevano dato un flaconcino che si chiamava "Extra Vigor". E' un supplemento multivitaminico, non è scritto che è specifico per la muta, ma credo possa andare bene lo stesso, no?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Penso di si, i multivitaminci di solito sono più o meno uguali, in caso chiedi al negoziante.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    A pochi giorni dal mio compleanno mi sono voluta fare un regalo...
    ... ed ho comprato una gabbia più grande per Paco e Momo! :D

    E' una signora gabbia, il doppio di quella che avevo postato nel primo messaggio di questa discussione.

    La convivenza procede bene, ancora nessun canto ma Paco perde ancora un paio di piume al giorno, spero si rimetta a cantare presto.

    Ho notato un comportamento che non so come classificare: spesso si mettono vicini l'un l'altro/a, becco a becco, ed emettono entrambi (ma più Momo) un pigolio sommesso. Aprono entrambi il becco verso l'altro come a darsi l'imbeccata (romanticamente sembra si diano i bacini, ma so che non è così).
    Siccome in trent'anni ho sempre avuto solo canarini solitari, questo comportamento cos'è?
    Non capisco se sia aggressivo, se stanno socializzando o altro.
    Vero è che se c'è, per esempio, un solo biscottino, capita che se lo contendano e si caccino a vicenda, ma non ho mai notato atteggiamenti volti a far del male all'altro.
    Se mi sapete dare qualche spiegazione, ve ne sarei grata. :)
     
    Top
    .
581 replies since 24/7/2014, 17:49   4083 views
  Share  
.
Top