Pronta per una nuova avventura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ok, proviamo anche con quella, grazie. :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Non vuole essere una critica ma, mi premeva dire che la solitudine è una brutta bestia anche per gli animali, se il problema son le cove basta non fargliele fare, vero brutto anche questo ma, piuttosto di un canarino solo preferisco gettare le uova quando le depone.
    Senza polemica !!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Lo so, ed è per questo che quando torno a Roma ho intenzione di prendere un amichetto per il mio Ulisse. O forse un'amichetta, vediamo. Prima lo porto dal veterinario (dopodomani) per sicurezza e poi mi informo per un "buon" negozio di animali, dove possano vendermi un soggetto sano questa volta.
    Mamma purtroppo non la posso costringere a far nulla per il suo canarino. Intanto gli abbiamo messo un dondolo ed una cordina intrecciata.

    Ah, una curiosità: hanno sempre detto che il canarino con una femmina in gabbia non canta più. Ma è una diceria sbagliata, allora?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    La sento spesso pure io sta cosa, magari al'inizio nella fase di conoscenza ma, poi cantano lo stesso ( Almeno quando avevo i miei ).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Chiederò lumi anche al veterinario.
    Separare Ulisse dal canarino di mamma sarà un piccolo trauma, hanno passato tutto il tempo a "chiacchierare" tra loro dalle rispettive gabbiette. Per questo vorrei prendergli al più presto una compagnia, ma vorrei anche poterlo sentire cantare. :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Vedrei che canterà sopratutto se gli prendi una femminuccia :) Poi è normale che canti di più in certi periodi e meno in altri ad esempio quando andrà in estro non lo fermi più...il canto è lo strumento principale del corteggiamento.
     
    Top
    .
  7. little bird
     
    .

    User deleted


    ciao Chiara, si sono dicerie, dalla mia esperienza posso dirti che all'inizio i maschi sono un po' più timidi delle femmine e una volta uniti può essere che smettano di cantare per un po' ma poi sarà un continuo vedrai! soprattutto se un ambiente confortevole favorisce la serenità della coppia :)
    Per il canarino che mangia le sbarre sicuramente è un po' di stress o noia.
    anche uno dei miei ogni tanto lo fa (io li tengo un po' in voliera e un po' in gabbia quindi, quando sono costretta a rimetterli in gabbia, nonostante i passatempi, accade che "scelirino" un po'.
    come ti suggerisce Andrea spighe di panico, trecce, altalene, lacci vanno benone.
    Io personalmente consiglio dei rametti di legno come posatoi, o a metà incastrati nella gabbia per farli dondolare (legno compatto resistente scuro) se hai modo di recuperarne un po', facendo attenzione che non siano trattati con pesticidi e disinfettandoli una volta a casa, in genere ai miei piacciono molto e ci passano ore a beccarli.
    Io consiglio sempre di allungare le gabbie, unirne un paio di dimensioni diverse, in modo da creare un diversivo. anche far svolazzare di tanto in tanto i nostri piccoli amici aiuta moltissimo.
    se ti interessa posso postarti qualche immagine dell'arredamento delle mie gabbie così puoi vedere che materiali abbiamo usato noi.
    in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ciao!
    Mamma oggi ha messo la treccina di corda ed al telefono mi ha raccontato che il piccolo si è fiondato subito a giocarci, mentre a quanto pare si disinteressa completamente al dondolo.

    Il mio Ulisse invece oggi si è fatto il viaggio in treno da Padova a Roma nel suo trasportino. Non ha ancora emesso un "cip", mi sa che è un po' turbato sia dal viaggio che dalla nuova location: ora sta a casa mia a Roma ed è solo. Però mangia tranquillo. Domani pomeriggio appuntamento dal vet per un controllo e poi finalmente posso metterlo nella sua gabbia bella grande con tutti i comfort.

    Ma... far svolazzare i canarini significa liberarli proprio? E poi come tornano in gabbia? :huh:

    P.S: dal veterinario mi farò consigliare su dove comprare una Penelope per Ulisse. :D
     
    Top
    .
  9. little bird
     
    .

    User deleted


    molto bene! io ho notato che al dondolo si interessano se lo hanno fin da piccoli in gabbia, i miei due canarini adulti presi in una uccelleria (quindi con un "imprinting" diverso si disinteressano anche loro), mentre i loro piccoli lo adorano. Prova a lasciarglielo, magari si delizierà in acrobazie più avanti.
    sono certa che il tuo Ulisse si riprenderà dal viaggio, io ho dovuto far viaggiare i miei da torino in puglia, erano parecchio sotto shock ma poi il giorno dopo l'arrivo con il primo sole si sono ripresi alla grande. certo mi sono accollata un grosso rischio a farli viaggiare così per un lungo e traumatico trasporto in auto ma era l'unico modo. poverini.
    Per quanto riguarda farli svolazzare ti dico quello che so dalla mia piccola esperienza. i canarini da uccelleria (almeno i miei due adulti) tornavano in gabbia a dormire perché la gabbia è la loro casa. E tornano in gabbia a mangiare e bere, l'importante è che il cibo sia solo li (altrimenti se ne vanno in giro a beccare come galline sul pavimento :)
    si posso "educare" un filino ad alcune regole, tipo che si mangia solo in gabbia.
    Però devi avere una stanza molto semplice in cui farli svolazzare, senza finestre aperte o pericolosi buchi in cui possano incastrarsi. Sono svegli in genere, le femmine soprattutto, dalla mia esperienza posso dire che i maschi cantano molto bene ma sono meno curiosi e avventurosi delle femmine. Ma è una statistica :)
    Se hai una stanza magari con un'area che puoi dedicare a loro e prendendo le dovute accortezze vederli svolazzare è una gioia infinita. Se vai nella mia conversazioni " Help nido in anticipo" nelle ultime mie conversazioni con Andrea puoi vedere alcune foto su come la mia mamma ha allestito una piccola voliera per alcune ore di svago all'interno di una stanza :)
    Comunque ora che Ulisse troverà la sua Penelope dopo alcuni giorni di ambientamento e conoscenza saranno felicissimi :)
    in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Grazie per tutte le info!
    Purtroppo vivo solo in una stanza, condivido l'appartamento con altre inquiline, quindi mi posso solo limitare ad una gabbia il più grande che posso.
    Ora vado dal veterinario, nel frattempo Ulisse qualche cip lo fa. :)
     
    Top
    .
  11. little bird
     
    .

    User deleted


    :) vedrai con la femmina che cantate si farà! a presto!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Adesso niente cip, mi sa che la visita dal veterinario lo ha traumatizzato un po' (gli ha pure tagliato le unghiette perché io avevo troppo timore). Forse è una mia impressione, ma mi fissa come fossi una traditrice, s'è offeso. :lol:

    E' un bel canarino ed in buona salute, così ha detto il vet, sono più tranquilla.

    Ora non mi rimane che un dilemma: nemmeno il veterinario ha saputo consigliarmi un posto affidabile dove comprare una femminuccia, qui a Roma. Consigli?

    P.S: è curiosa la differenza di carattere con il mio precedente canarino. Non appena messo nella gabbia nuova (quella che si trova al primo post di questa discussione) ha svolazzato allegramente a destra e a manca esplorandola in ogni angolo, Ulisse invece non appena messo lì si muove con cautela. E noto che è più cauto nel saltare da una parte all'altra, sicuramente era abituato a spazi più piccoli. Mi sa che devo cambiargli nome, Ulisse non gli si addice molto. :lol:

    Edited by pingui79 - 28/8/2014, 20:53
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Potresti fare una ricerca e vedere se vicino a te c'è qualche allevatore, magari prova sul sito della FOI .
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    E' pazzesco, fino a ieri sera ho cercato negozi in cui gli allevatori portassero i loro canarini e stamattina è bastato andare a fare un saluto alle suore del collegio che m'ha ospitata per alcuni mesi durante il dottorato, che in un attimo mi sono trovata tra le mani una scatola bucherellata ed una canarina.
    E' una lei, ma è così novellina che le suore ed io non ne siamo del tutto certe... ops! Però guardando dove si dovrebbe guardare mi pare proprio una lei.

    IMG_0001
    IMG_0004
    Venerdì devo comunque tornare dal veterinario, porto anche lei così vedo un po' come sta. La gabbia dove stava era pulita, le unghie sono belle corte e curate, ad occhio esterno ed inesperto come il mio sembra stia benissimo, ma dove stava era comunque trattata bene e con cura.

    Vi farò sapere, intanto sta nel trasportino, separata da Ulisse per precauzione. :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Che bellina :)
    E' difficile riconoscere il sesso nei soggetti giovani, in questo periodo l'unico metodo attendibile è il canto, se si limita a fare dei cip-cip dovrebbe essere femmina mentre se canta più a lungo gorgheggiando è maschio, comunque a vederla così sembra femmina, di solito guardando l'occhio e la postura ci azzecco :)
     
    Top
    .
581 replies since 24/7/2014, 17:49   4083 views
  Share  
.
Top