Le coco di -violet-

ecco le mie cocorite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. papillon
     
    .

    User deleted


    Allora, mamma mia vado a nozze a parlare di genetica!! Adoro queste discussioni :D Allora, effettivamente Perla è scura x essere azzurra e chiara x essere malva, ma non è il classico cobalto! Quindi potrebbe essere malva, ma noi l'abbiamo confusa con una azzurra-viola col fattore viola doppio, però dovrebbe sembrare cobalto, e invece no.
    Ma se fosse malva, dovrebbe avere un fattore schiarente (tipo cannella, o ala grigia) nel corredo genetico... :wacko: :wacko:
    insomma, non vedo l'ora che si vedano i colori di questi pulli!! :D
     
    Top
    .
  2. -violet-
     
    .

    User deleted


    secondo me .. non ci capiremo mai nulla di sta coco... compreso il colore dei pulli..che se ci si mette in mezzo il fattore viola... siam fregate!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Io credo che c'è un pò di confusione per quanto riguarda queste tipologie di colore e quindi rendete la definizione di Perla più difficile di quello che è! Cobalto, malva e cielo solo tre tonalità di colore della serie blu, che praticamente stanno ad indicare un blu scuro, un blu intermedio e un blu chiaro, cannella e ala grigia sono delle mutazioni vere e proprie che non centrano con la gradazione dei colori e di certo da come si vede Perla non è ne cannella ne ala grigia e se ne è portatrice non centra con il suo aspetto, però dubito potrebbero uscire pulli così perchè la prima è una mutazione sesso legata e l'altra recessiva, quindi per uscire nei pulli dovrebbero esserne portatori entrambi i genitori. Io non so perchè avete pensato al cobalto ma non centra nulla nemmeno questo, come dicevo dalle ultime foto sembrerebbe un azzurro chiaro ma le sue sfumature violacee mi fanno pensare più ad un malva molto chiaro, ho pensato anche io ad un viola chiaro però c'è troppo azzurro, i viola sono viola.. c'è una cosa però a cui ho pensato solo adesso e cioè che essendo ala perlata i suoi colori restano più chiari quindi la si potrebbe definire anche semplicemente una spangle blu.
     
    Top
    .
  4. -violet-
     
    .

    User deleted


    Credo che aspetterò di vedere i colori dei cochini prima di dare un giudizio definitivo su Perla a questo punto. Certo la si potrebbe definire semplicemente una spangle blu, ma personalmente preferirei capire davvero qual è la tonalità di blu che nasconde. Quello che un po ci confonde sul suo colore è che il fattore viola viene immesso in tutte le tonalità dei colori, sia nei verdi che nei blu. Le cocorite che appaiono proprio viola ( es : il mio Mozart ) sono le cobalto viola, le uniche che posson esser considerate vere viola. La presenza del viola nei colori azzurro o malva cmq puo esistere ( come anche in tutti i verdi ) ma il colore viene modificato di poco, e spesso è difficile saper riconoscere la presenza del fattore viola ( singolo o doppio ) in un soggetto che non sia un cobalto.

    Non so l ala grigia, ma l ala cannella dovrebbe esser sesso legato. cioè.. non esistono femmine portatrici di cannella.. ma solo maschi. una femmina o è cannella o non lo è. mentre un maschio.. o è cannella, o non lo è, o non lo è ma è portatore. Almeno, mi sembra sia cosi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Cmq non volevo dire che non può essere portatrice di viola, certo che esiste la presenza del viola nei colori blu, il viola come il grigio va a sommarsi agli altri colori cambiando le gradazioni, però dubito in quel caso possa essere a doppio fattore, anche guardando le ali e le remiganti. Forse sarebbe più corretto dire spangle malva blu, o forse tornando all'ipotesi delle ultime foto un azzurro viola. Il problema però in questa cova è che in ogni caso la serie verde è dominante sulla blu e quindi difficilmente avrai grandi scoperte per quanto riguarda i blu. Cmq se vuoi ho un amico di un vecchio forum che si è sempre occupato di genetica e sicuramente ha un occhio molto più allenato del mio, potrei chiedergli un parere!

    ps: cannella (sesso legati) ala grigia (recessivi)! Però non ho capito bene se mi stavi chiedendo qualcosa in merito?

    Edited by Rei-ra - 28/9/2013, 19:41
     
    Top
    .
  6. -violet-
     
    .

    User deleted


    Ah ok, boh..vedi tu se vuoi contattarlo, ma io preferirei aspettare la cova ;) cioè ..preferirei scoprire il colore di Perla attraverso i suoi piccoli :wub: .
    E' vero che il verde è dominante.. ma essendo Ryo un verde chiaro ( LL )...(Quindi, per certo, non nascerà nessun oliva e nessun malva.)... se tra i soggetti che nascono ( anche se fossero tutti verdi ) ne venisse anche solo uno chiaro ( LL )..allora posso escludere per certo che Perla sia malva ( DD) ! Al contrario, se anche solo uno venisse di un tono medio ( LD ), allora posso escludere per certo che Perla sia chiara ( LL ). Quindi, in base alle tonalità di colore che verranno.. ( anche nel caso venissero tutti verdi e nessun blu ) capirò che tonalità di blu è Perla, o per lo meno, ne potrò escludere una delle 3 :) .
    ps: tutto ok riguardo cannella e ala chiara ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Allora dai non voglio rovinarti la sorpresa, se mi capiterà di sentirlo glielo chiedo ma in quel caso aspetterò a dirtelo^^
     
    Top
    .
  8. -violet-
     
    .

    User deleted


    :) ok va benissimo!!! grazie mille :)

    Tanto per tornar al discordo "colori di Perla"... guardatela qua mentre cova nel nido tipo balena arenata

    Fra.. vedi che sopra al sedere ha una zona verde smeraldo ?!?!?
    e le piumette che contornano la base delle timoniere ..sono blu, anche se nella foto sembra un blu sbiadito, in realtà è abbastanza scuro !
    Aumenta la voglia di vedere i colori dei piccoli !!!! :)


    Edited by -violet- - 28/3/2014, 10:17
     
    Top
    .
  9. papillon
     
    .

    User deleted


    Che bella la tua "balenottera azzurra" :wub: tutta cangiante!! si, non vedo l'ora di vedere le penne dei piccoli, chissà come saranno... a me piacerebbero verdi come papà Ryo!! :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Una cosa molto bella degli uccelli è proprio questo effetto che riescono a fare le piume col cambio di luce, soprattutto nelle cocorite dove i colori non sono tutti standard!
     
    Top
    .
  11. -violet-
     
    .

    User deleted


    si è proprio vero..!! tears
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Bella bella :)
     
    Top
    .
  13. -violet-
     
    .

    User deleted


    Eccomi...allora Perla sicuramente non è azzurra! O è cobalto o è malva. Penso sia cobalto perche ha delle penne blu, altre viola e altre azzurro cielo...ma credo siano azzurre per il fatto che il giallo si è mescolato con il blu schiarendolo. I due piccini, due femmine credo, sono entrambe ala perlata.. la piu piccola è azzurro cielo a faccia gialla... e la piu grande è bianca e viola..stupenda!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Sono ancora un pò troppo piccoli per dare una definizione esatta della loro mutazione, per lo meno dei colori, ti consiglierei di aspettare un altro pò.. però continuo ad essere dell'idea che perla sia malva, altrimenti sarebbe molto più scura, e poi c'è ancora molta confusione sui faccia gialla, il giallo non va a mescolarsi come fa il viola o il grigio, da solo delle sfumature diverse.. però una cosa potrebbe essere quasi certa e cioè che ryo è portatore di serie blu..
     
    Top
    .
  15. -violet-
     
    .

    User deleted


    Il faccia gialla, da quello che ho visto, in alcuni soggetti si mescola proprio con il loro colore, al punto di far diventare completamente verdi dei soggetti azzurri ! ( mia nonna ne ha uno cosi.. sembrerebbe un verde medio... ma in realtà è serie blu ). Perla se è malva o blu, poco mi importa :) sicuramente non è azzurra, quindi potrò ottenere dei verdi medi ( LD ). Sono davvero contenta! Ryo è sicuramente portatore di blu.. entrambi i figli sono della serie blu. Riguardo al loro colore non c'è dubbio. Il maggiore è bianco e ha delle belle piumette scure proprio viola su tutto il corpo... dubito potrebbe diventare un azzurro cielo o un verde.. E il piu piccino ha la faccia gialla, le ali pure hanno delle piume gialline in quanto è spangle... e tutte le altre piumette sul corpo sono proprio azzurro cielo chiaro.. e anche qui, non credo che un giorno diverranno blu scuro o verdi. ( sempre se non capita come il coco di mia nonna, ma cmq saprei che è un serie blu anche se poi virasse nel verde ). Quindi sono davvero certa del loro colore..si vede proprio bene, è ben definito. Poi, dalle altre cove che ho visto... beh si il colore puo un po modificarsi di intensità.. ma non diventa un altro colore. Cmq appena saranno piu grandi metterò una foto.. sono davvero bellissime.. e anche molto tranquille :) credo terrò la prima perche me ne sono innamorata mf_lustslow

    Rei ra queste sono due foto di due soggetti malva... sono un blu misto al grigio..
    http://img860.imageshack.us/img860/3839/20...51402220148.jpg
    http://img812.imageshack.us/img812/4017/20...51359000141.jpg
    Perla non centra nulla con questi colori.. proprio zero... cioè..sul grigio non ha nemmeno una piuma.. però ne ha alcune di quel blu un po sbiadito... boh, vabbè dai, non ci penso piu, altrimenti divento matta! :D

    Ah cavoli, mi è venuta in mente una cosa però.... il signore che me l ha data mi ha detto che il padre di Perla era azzurro cielo ( LL ) e la madre una lutina.. quindi Perla ha almeno un L. Considerando che i suoi due figli sono un azzurro cielo ( LL ) e un cobalto viola ( LD ) e che Ryo ( il compagno di Perla ) è verde chiaro quindi LL... Allora lei è cobalto ( LD ) per forza! Altrimenti non si spiega il figlio viola che ha fatto!!
    Evvai.. risolto il mistero di Perla! :)


    Edited by -violet- - 15/10/2013, 01:47
     
    Top
    .
63 replies since 27/9/2013, 14:05   718 views
  Share  
.
Top