mutazioni del diamante mandarino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giammy91
     
    .

    User deleted


    Qui di seguito indichero le mutazioni del diamante mandarino.. questo "atlante" raccogliera semplicemente il nome della mutazione, le modalità di trasmissibilità alla prole, gli eventuali split e ovviamente le fotografie..

    innanzitutto qualche piccola informazione di base:
    nei diamanti mandarino ci sono molte mutazioni: alcune dominanti, alcune recessive e alcune sessolegate..
    se sono dominanti vuol dire che basta avere un soggetto di questa mutazione per avere il 50% dei figli della stessa mutazione (se accoppi 2 soggetti della stessa mutazione dominante avrai 25% di morte embrionale e il restante 75% dei figli saranno tutti della stessa mutazione per quest è sconsigliato).. i soggetti posso quindi essere solo mutati (cioè avere questa mutazione) e non possono essere portatori..

    se sono recessive significa che per avere figli portatori bisogna accoppiare 2 soggetti che abbiano il gene di questa mutazione quindi o essere 2 mutati(non è conveniente perchè si puo ridurre la taglia dei figli), o essere 2 portatori(ma cosi si otengono pochi soggetti mutati e tanti portatori) o essere 1 mutato e 1 portatore(scelta consigliata)..

    se sono sessolegate significa che la trasmissione è un po diversa in quanto dipende dal seso del soggetto che ha questa mutazione.. le femmine non possono essere portatrici di queste mutazioni ma possono solo essere mutate; i maschi possono essere sia portatori sia mutati..

    passiamo quindi alle varie mutazioni, le foto che seguiranno sono state prese dal sito del CLUB OLANDESE, questo è il link:
    www.nederlandsezebravinkenclub.nl/ .. ho presu spunto facendo una breve sintesi da topic simili presenti nei forum http://forummistermandarino.forumfree.it/ e www.hobbyuccelli.it/community/forum/

    1)GRIGIO (Gr)
    è la mutazione che si trova in natura; è il colore di fondo dominante
    femmina

    maschio


    2)BRUNO (Br)
    è l'altro colore di fondo, è una mutazione sessolegata quindi la femmina puo essere solo mutata mentre il maschio può essere sia mutato sia portatore.. non è possibile riconoscere i portatori di bruno in quanto non ci sono split visibili..
    femmina

    maschio


    3)BIANCO (B)
    il colore dei soggetti diventa bianco candido, scompaiono i segni distintivi del sesso; infatti il sesso viee riconosciuto dal colore del becco rosso acceso nei maschi e arancione nelle femmine.. è una mutazione recessiva e non si riconoscono i portatori a causa dell'assenza di split riconoscibili..
    femmina

    maschio


    4)PASTELLO (Pas)
    i soggetti subiscono una forte diluzione dei colori.. è una mutazione dominante quindi non esistono portatori
    femmina

    maschio


    5)BECCO GIALLO
    in questa mutazione il becco e le zampe diventano gialle.. è una mutazione recessive e non è possibile riconoscere i portatori..
    femmina

    maschio


    6)CIUFFATO (C)
    i soggetti hanno un ciuffo sulla testa, è una mutazione dominanti quindi non si deve accoppiare due soggetti mutati.. non esistono portatori essendo una mutazione dominante..
    femmina

    maschio


    7)DORSO CHIARO (DCh)
    in questa mutazione vi è una netta differenza tra il colore del dorso e quello della testa.. è una mutazione sessolegata (ed è dominante rispetto al mascherato)
    femmina

    maschio


    8)FACCIA NERA (FN)
    nel maschio c'è il cambiamento di colore della zona tra le due strisce dell’ occhio e del becco e la barra del petto fino al ventre diventa completamente nera.Nella femmina invece l’unica differenza tra il grigio normale è il colore dello spazio tra la lacrima e il becco che nella è grigia.. è una mutazione dominante
    femmina

    maschio


    9)FEOMELANICO (FEO)
    Nella femmina il piumaggio è color crema,idem nel maschio che però mantiene il disegno dei fianchi e delle guance.. è una mutazione recessiva
    femmina

    maschio


    10)GUANCIA NERA
    nelle femmine c'è la guancia color nero mentre nel maschio sia la guancia sia la fascia laterale diventano nere.. è una mutazione recessiva e i portatori si riconoscono dalla lacrima che sfuma verso la guancia..
    femmina

    maschio

    portatori
    portatoregn2

    11)PETTO NERO (PN)
    Nel maschio la guancia si allarga verso la nuca e il collo,scompare la lacrima, una linea nera su fondo bianco prende il posto della scacchiera sulla coda,i pallini sui fiachi diventano allungati e ovali,le remiganti e copritrici alari diventano orlate di bianco e arancio, scompare la zebratura sulla gola e la barra pettorale si espande verso il becco quasi fino a raggiungerlo,il codione divanta bianco/crema.
    Nella femmina scompare la lacrima e si modifica il disegno della coda come nel maschio.
    è una mutazione recessiva e i portatori si riconoscono da alcuni split:
    -palline sulla fascia laterale che diventano ovali
    -scacchiera della coda che diventa irregolare
    femmina
    pnf2
    maschio
    pettonerom
    portatori (coda)
    codqa

    12)GUANCIA (G)
    I maschi scoloriscono i colori della guancia, dei fianchi ,del petto,del codione e della coda.La femmina invece è color crema con il disegno della lacrima e la guancia color grigio. è una mutazione dominante
    femmina

    maschio


    13)MASCHERATO OCCHI ROSSI (MOR)
    l corpo diventa crema mentre i segni distintivi scoloriscono di poco.Viene chiamata ad occhi rossi ma solo allo stadio di pullo i soggetti mostrano questa caratteristica, una volta adulti gli occhi diventano neri. è una mutazione sessolegata e recessiva..
    femmina

    maschio


    14)MASCHERATO OCCHI NERI (MON)
    Il dorso è bianco o bianco sporco,il ventre è bianco puro in entrambi i sessi, tutti i segni distintivi sono molto diluiti.
    è facilmente confondibile con il mascherato occhi rossi.. è una mutazione sessolegata e recessiva
    femmina
    femalezebrafinch
    maschio
    cacfd29f3d3396d54a62572y

    15)PETTO ARANCIO (PA)
    nei maschi le strisce dell’ occhio,del becco,del petto,del codione e della coda assumono un colore aranciato. Nelle femmine invece scompare la lacrima e la striscia del becco.. è una mutazione recessiva..
    femmina

    maschio


    16)PETTO BIANCO (PB)
    Nei maschi la striscia dell’ occhio ,del becco,del petto e del codione è assente. Capo e nuca sono di colore grigio ,dorso e ali sono di colore grigio con le penne della ali che presentano l’ orlo depigmentato ed il disegno della coda è di colore grigio/bianco a quadri alterni (deve essere sempre visibile e regolare). Queste descrizioni valgono anche per le femmine che ,però ovviamente non possiedono il disegno della guancia e dei fianchi. è una mutazione recessiva..
    femmina

    maschio


    17)PEZZATO (PZ)
    in questi soggetti i disegni devono essere interrotti da pezzature bianche lungo tutto il corpo che dovrebbero ricoprire più o meno il 50% di tutto il piumaggio.. le pezzature variano da soggetto a soggetto.. è una mutazione recessiva
    femmina

    maschio
    pezzatom

    18)SCUDATO
    È una particolare forma di pezzato,tutto il corpo è bianco tranne il dorso e il codione,che mantengono il colore base del soggetto. è una mutazione recessiva
    coppia
    http://i48.tinypic.com/30j2o39.jpg

    Edited by Rei-ra - 25/8/2015, 15:58
     
    Top
    .
  2. Ro84by
     
    .

    User deleted


    mamma mia quanti sono!!
    complimenti! cercherò di capirci qualcosa
     
    Top
    .
  3. Diamantino97
     
    .

    User deleted


    Bella guida, complimenti ma vorrei correggere 4 cose e aggiungerne 1 per essere completi e chiari
    correzioni:
    1) I portatori della mutazione BIANCO sono riconoscibili. Hanno una penna dell'ala (remigante) o una della coda (timoniera) di color bianco.

    2) Nella foto del maschio portatore di PETTO NERO, a me quello sembra un mutato. Infatti la guancia non dovrebbe essere così estesa, il petto non dovrebbe essere quasi tutto nero e la coda non dovrebbe essere color panna. Se vuoi procuro io una foto di un maschio /PN :)

    3) Se è possibile vorrei aggiungere la simbologia della mutazioni.

    Per indicare i portatori si utilizza il simbolo /

    Esempio: Grigio/Petto nero = Grigio portatore di petto nero.

    Se si dice ad esempio SPLIT del portatore di bianco, significa i segni del portatore di tale mutazione.
    Ogni uccellino manifesta i segni dei portatori a modo proprio... c'è chi lo fa in maniera evidente, c'è chi invece non sa se il proprio amichetto porta una mutazione fino a quando non fa dei figli (e quindi non lo mostra)

    4) GRIGIO e BRUNO sono le basi delle mutazioni. Ad esempio ci può essere un GRIGIO PETTO NERO e un BRUNO PETTO NERO. Sono leggermente diversi

    Attenzione a non confondere GRIGIO PETTO NERO con GRIGIO/PETTO NERO: Il primo significa "Diamantino di mutazione petto nero a base grigia), il secondo vuol dire "Diamantino di mutazione grigia e portatore di petto nero"
    Aggiunte:

    Anche i portatori di PETTO ARANCIONE sono distinguibili:

    - maschi: coda leggermente arancione e i disegni marroni dei fianchi tendono ad allungarsi.
    - femmine: hanno solo la cosda leggermente arancione

    Edited by Diamantino97 - 11/9/2013, 17:24
     
    Top
    .
  4. giammy91
     
    .

    User deleted


    non sapevo di questi split di B e PA.. :)
     
    Top
    .
  5. Diamantino97
     
    .

    User deleted


    Allora felice di averti fatto scoprire cose nuove. Lavorando insieme, l'atlante diventerà completo :)
    Spero che le correzioni/aggiunte non ti abbiano infastidito :)
     
    Top
    .
  6. -violet-
     
    .

    User deleted


    bel lavoro complimeti!!! e grazie da parte di tutti direi :) cavoli ma son tantissimi!!!!! e uno piu bello dell altro. davvero! mi avete aperto un mondoooo!! :woot:
     
    Top
    .
  7. giammy91
     
    .

    User deleted


    niente affatto non ti preoccupare :)
     
    Top
    .
  8. Diamantino97
     
    .

    User deleted


    I Diamantini di mutazione GUANCIA evitateli se potete. Questa mutazione porta problemi di cecità nei figli (alcuni nascono addirittura senza un occhio), e sono più soggetti ad altre malattie molto gravi...
    Non tutti nascono così, infatti grazie alla selezione questo problema sta diminuendo, ma c'è comunque...
     
    Top
    .
  9. -violet-
     
    .

    User deleted


    ah ok grazie dell info
     
    Top
    .
8 replies since 11/9/2013, 16:00   8249 views
  Share  
.
Top