canarina e cardellino

ibrido cova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti sono Gaetano,ho un quesito da chiedervi .Non essendo tanto esperto ho provato a far accoppiare una canarina e un cardellino , credo che non sia andata a buon fine poiche' il cardellino non era ancora in estro . ho notato che la canarina allargava le ali e si metteva in posizione per essere fecondata ma il cardellino non se la filava proprio . Comunque la canarina ha arotolato il nido e ha deposto; e io per 3 giorni gli ho sostituito le uova con quelle finte, da stamattina 23 aprile nel nido ci sono sempre e solo 3 uova , e notavo che quando lei non covava per mangiare lui entrava nel nido e non capisco se lo puliva ma ogni tanto tirava via qualche piccolo pezzo di ovatta . Mentre lei covava ,lui era davanti al nido sembrava che facesse la guardia , stamattina come ripeto cosa strana per le tre uova ( ho letto nelle vostre discussioni dovrebbero essere 4/ 5)
    ho messo una piccola videocamera per riprendere le immagini .Allora lui entra nel nido la pizzicata e la scacciata poi spesso nel video sembra che la imboccanon si vede bene, pero la molesta da premettere che gli ho messosubito il separatore quando me ne sono accorto .Se volete vi posto il video e inoltre vi chiedo se trascorso il periodo le uova non essendo fecondate non si schiudono come mi devo comportare <_<

    vi ringrazio anticipatamente a tutti quelli che mi rispondono ora vado a lavoro saro' on line verso le 16:00 la mia mail e'
    [email protected]
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao gaetano, non so se hai letto la nostra guida ma da quel che leggo temo di no, come ti dicevo è importante imparare almeno le basi e come abbiamo scritto in guida il maschio va separato appena comincia la deposizione e bisogna tenerlo separato per tutto il periodo di cova e per i primi giorni di vita di possibili pulli che nasceranno, questo perché lo vedi da solo disturba troppo la femmina e potrebbe rompere le uova quando le rimetterai oltre che impedirle di covare correttamente. Quindi ti consiglio di separare il maschio, considera poi che tre uova soprattutto se per lei è la prima esperienza non è poi così anomalo, magari se vuoi aspetta qualche altro giorno per vedere se ne arriva un altro e poi rimetti le uova vere, dopo otto giorni di cova puoi fare la speratura, e sarebbe meglio farla per non far stancare troppo la canarina, e se non risultano feconde le togli e rimetti il maschio con lei, stesso discorso se lasci fare la cova per intero e non nasce nessuno, le butti e rimetti il maschio.
    Se invece va bene e dovessero nascere dei pulli il maschio va rimesso insieme alla femmina solo dopo che i pulli avranno qualche giorno e va lasciato con lei solo se aiuta la femmina nell'alimentarli, ma se invece riprende a dar fastidio lo separi e lo tieni separato fino allo svezzamento completo dei pulli.
    Se la cova va male puoi fare altri due o tre tentativi, anche qualcuno in più se fai la speratura, ma ti consiglio per la loro salute di non fare oltre cinque tentativi e se tutti vanno male aspetta la prossima stagione.

    Edited by Rei-ra - 24/4/2016, 12:09
     
    Top
    .
  3. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    Grazie come al solito sei sempre gentile e preparata nel rispondere, ti chiedo e vi chiedo ancora; se la speratura dovrebbe darmi esito negativo il nido lo devo lasciare intatto ? e non mi conviene unire il maschio quando inizia il suo estro in effetti se oggi conto per la schiusura delle uova 13 giorni arrivero' al 7 maggio il cardellino potrebbe essere in estro? vi terro' aggiornati per i progressi :rolleyes:
    grazie ancora
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Si, se la speratura da esito negativo togli le uova ma lasci il nido, eventualmente penseranno loro a sistemarlo, magari lascia un po di materiale ma nulla di più. Per il maschio considera che già l'alimentazione più proteica è uno stimolante per l'estro, quindi se tutto va bene non dovresti avere difficoltà. Speriamo in bene dai^^
     
    Top
    .
  5. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    buongiorno , vi aggiorno la situazione , le uova sono rimaste 3 le ho sostituite con quelle vere , dovrebbero schiudersi fra 12/ 13 giorni ;alimentazione proteica sto provando con del radicchio rosso di treviso tardivo .... azz il cardellino lo ha divorato le canarine niente non gli interessa stamattina volevo provare con 2 max 3 goccie di vitamina e per il cardellino e fare la settimana piena per accorciare i tempi che ne pensi ? :unsure:
     
    Top
    .
  6. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, aggiorno la situazione : dopo aver diviso la coppia canarina e cardellina ,lei cova in grazia di dio e non viene disturbata dal cardellino che la guarda dall'altra parte della gabbia separata a mo di guardiaspalle ,dalla parte della canarina ho come alimenti pastoncino giallo e semi misti in piu' ce osso di seppia e grit , dalla parte del cardellino lo stesso adesso vedo che ce qualcasa di strano nelle altre gabbie premetto che ho aquistato due canarine di colore verde /verdone da due allevatori , per ibridare con il cardellino , quella che è una spagnola ha sotto il collo una visibile mancanza di piume ( non so riconoscere ma sembra di eta' avanzata ) effettua il classico cinquettio di cip cip di chiamata e il cardellino sembra che gli risponda pero' lei non costruisce il nido , la seconda è quella che mi preoccupa perche' quando l'ho acquistata era in una gabbia con altri canarini maschi e femmine , messa in gabbia dopo un paio di giorni noto che rimane fissa sull'osso di seppia e si gonfia e respira affanosamente e quando la mattina gira il sole si espone ai raggi del sole , non mi sembra il caso di portarla indietro al venditore ma vorrei provare a curarla nella gabbia ho osso di seppia grit e alimentazione semi misti e postoncino all'uovo 1 -2 volte a settimana carota insalata gentilina e mela e sono 2 giorni che gli do' 5 goccie di vitamina e nel beverino se qualcuno o qualcuna mi puo' consigliare cosa posso fare? grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    No no ti fermo subito su una cosa che mi preoccupa, le vitamine non si danno a caso e non si danno in quantità casuali.. questo tuo due o cinque gocce mi preoccupa e non ha senso, premesso che se l'alimentazione è ricca e varia non hanno bisogno di vitamine sintetiche ma se anche le dai devi rispettare le dosi scritte sulla confezione e quindi se metti cinque gocce ci deve essere una quantità ben precisa di acqua e per cinque gocce è molto poca, leggi bene il dosaggio sulla confezione e rispettalo altrimenti non saranno buone a niente queste vitamine e potrebbero al contrario dar fastidio.
    Per le altre canarine soprattutto per quella che mostra segni di malessere è necessario un controllo veterinario, di certo non è un problema che puoi risolvere solo con l'alimentazione. Puoi intanto controllare che non ci sia presenza di acari nella gabbia o su di loro, e potresti intanto mettere nel beverino un pezzettino di aglio e qualche goccia di aceto di mele, ma è solo una lieve integrazione naturale intendiamoci, che potrebbe dargli un pò di sollievo, ma bisogna controllare con il veterinario che il problema non sia grave e che quindi serve una cura specifica.
    Portarla indietro dal negoziante è qualcosa che nemmeno contemplo, non sono oggetti che se non funzionano si cambiano, sono animali e quando si compra un animale bisogna mettere in conto che può servire il veterinario, spero capirai il senso delle mie parole.
    Vorrei sottolineare per ultima cosa riguardo l'alimentazione che le verdure danno più vitamine che proteine, per questo non devono mancare mai e bisogna variare il più possibile, ma devi fare attenzione all'insalata tenera come la lattuga, non darla insieme alla mela perché sono due alimenti molto lassativi, e se dai l'una in una settimana non dare anche, eventualmente ecco dai il radicchio, poi cè la rughetta, la valeriana, la scarola, ci sono insalate più dure.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Io ho anche un altro dubbio: hai fatto fare la quarantena alle canarine che hai acquistato?
     
    Top
    .
  9. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    ciao , ho capito il senso delle parole non ho mai pensato a riportarla indietro condivido pienamente ; allora sul bugiardino leggo : vita e polivitaminico ricco di vitamina e , detta anche vitamina della fertilita' , utile durante i periodi riproduttivi degli animali. modalida' d'uso : miscelare accuratamente 2 ml di prodotto per ogni kg di mangime completo o litro di acqua da bere
    ( pari a 5-5 goccie per ogni beverino medio / 100 ml) per 10 -15 giorni la marca inizia per P ....... dimmi tu vanno bene? per il cardellino 5 goccie nel beverino ?
    per quanto riguarda le canarine sono ancora nelle gabbie da sole purtroppo addirittura ho pensato che soffrissero di solitudine avendo sempre vissuto in gruppo in effetti sono in quarantena ?
    le verdure tipo radicchio scarola ecc quelle dure glie le do una volta al giorno in modo sequenziale o una volta a settimana ti faccio un esempio :
    lunedi -radicchio
    martedi- scarola
    mercoledi -carota
    ecc
    oppure
    lunedi -scarola
    lunedi prossimo -radicchio
    ecc
    grazie in anticipo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non è una marca che uso quindi non so dirti, mi sembrava strano sinceramente 5 gocce ma se cè scritto così va benissimo, l'importante è rispettare le proporzioni.
    Per le canarine se sono isolate dagli altri si puó dire che stiano facendo la quarantena il che è positivo per quelli che già avevi altrimenti rischiano un contagio però per il resto posso solo consigliarti un controllo veterinario.
    Riguardo la dieta le basi ormai le hai, va bene come hai scritto ma puoi ovviamente sempre variare, come ti dicevo anche in base a quello che mangi, è una tua organizzazione^^
     
    Top
    .
  11. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    grazie , domani inizio a dargli un po' di mix di verdure
    :D
     
    Top
    .
  12. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    buongiorno mix verdura radicchio e finocchio (radocchio) per gentile concessione Rei-ra. il cardellino lo ha letteralmente divorato, le canarine non si sono avvicinate anzi una delle canarine ha mangiato solo il radicchio , domani provo con mela e carota ( melota ) :shifty:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Considera che se non sono abituati saranno un pò schizzinosi all'inizio, si va sempre per tentativi che ovviamente possono richiedere tempo, ma mi pare comunque già positiva la situazione ^^
     
    Top
    .
  14. Gaetano 1973
     
    .

    User deleted


    buongiorno , mela e carota <_< le canarine niente il cardellino appena si e' affacciato; poiche' si cibano solo di semi misti ho introdotto il mix cetriolo e zucchina niente di niente pero' se gli do per intero senza sminuzzarla la zucchina solo, si fiondano a bomba volevo eliminare il pastoncino comprato al negozio e fargli mangiare qualcosa di piu' naturale e di stagione ( magari nel mix gli aggiungo qualche spolverata di pastoncino?)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Sottolineo che tutte le cose che mangiano per intero dalle per intero, i pastoncini che ho suggerito servono principalmente per aiutare a far mangiare di tutto nel caso non lo mangiano nemmeno sano, quindi non devi per forza fare pastoncini. Insisti comunque per tutte le cose che non mangiano.
    Se per pastoncino comprato intendi quello all'uovo il miglior sostituto e sicuramente più salutare è l'uovo sodo, l'uovo è importante, soprattutto durante la cova, lo svezzamento dei pulli e nei periodi più stressanti come la muta o i cambi di stagione. Puoi darlo con tutta la buccia che fa da integratore di calcio, devi solo fare attenzione di farlo bollire per almeno 15 min, non di meno, e quando lo dai devi togliere ogni avanzo entro due ore perché si deteriora in fretta generando batteri, ma sicuramente è migliore del pastone all'uovo comprato.
     
    Top
    .
38 replies since 23/4/2016, 08:57   1776 views
  Share  
.
Top