Mi trovo in casa una rarità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Sweet Lady*
     
    .

    User deleted


    beh lo ha definito in tal modo per "spiegarti" che gli allevatori,quando hanno una rarità se la tengono stretta,come avrai capito lui è un tipo diretto! :P
     
    Top
    .
  2. Tex70-2
     
    .

    User deleted


    grazie per la difesa,carissimo avvocato sweet,vins questa ti frega il posto :D
    mo veniamo al dunque caro cixd,il mio SOMARO,non era offensivo,mi sa che tu hai frainteso,ti faccio un piccolo esempio,cosi magari mi capisci meglio,se tu fossi un vecchio allevatore,e mirassi a vincere dei campionati mondiali,se riuscissi a fare un'accoppiamento DIFFICILISSIMO,tipo un incardellatoxcardellina,che non esiste al mondo,poichè il 99,99%­l'incardellato è STERILE,tu cosa faresti,lo cederesti a me?????se fossi io no!!!nemmeno per 10,000 euro,scherzi avere una rarità?nel museo del LOUVRE,in francia,cè un'accoppiamento,mai riuscito al mondo,adesso non ricordo,se sia un cardellinaxfringuello,o altro incrocio,se io avessi avuto la fortuna di fare,un incrocio impossibile,non credo che lo cederei,ecco la parola SOMARO da dove la tiro fuori,somaro non intendo,che e cretino,o altro,magari per essere più soft,dovrei aver scritto IGNORANTE,ma per me è la stessa cosa,IGNORA quello che ha tra le mani,idem per somaro,solo un somaro non sa quello che ha di importante,adesso mi hai capito cixd?????se ti sei offeso,ti chiedo UMILMENTE scusa,non era mie intenzione farlo,e comunque se è l'incardellato che ho visto in foto,è un cardellinoxcanarina,ho letto quel tuo post,e come dici tu,l'ho anche commentanto,sei tu che mi hai portato su altra strada,potevi mettere il nuovo post,su quella discussione,la tua nuova discussione parla di rarità,e per me è una nuova discussione,comunque sia se canta come ti ho già spiegato,è un soggetto valido ;)
     
    Top
    .
  3. cixd
     
    .

    User deleted


    No ma non mi sono offeso è che per me questa persona è esempio come lo siete voi.....quindi se c'è questo ''conflitto'' tra di voi io non capisco piu niente........comunque tutto ok non ti preocc :D :P ;) .....ah come fai a capire se è un canarinoxcardellina o cardellinoxcanarina????
     
    Top
    .
  4. Tex70-2
     
    .

    User deleted


    è un po complicato spiegartelo,ma qualcuno dice per la mascherina,altri per il disegno delle ali,ecc,ecc,ma la 99% l'ibridazione avviene tra cardellinoxcanarina ;)
     
    Top
    .
  5. cixd
     
    .

    User deleted


    OK
     
    Top
    .
  6. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere qualcosa alla discussione.
    Intanto il termine "incardellato", checchè dica l'allevatore di 76 anni, sta ad indicare proprio l'ibrido F1 Cardellino X Canarina. "Mulotto" è invece un termine molto dialettale o locale. Infatti, gli incardellati sono relativamente comuni.
    Estremamente raro è invece l'incrocio di ritorno R1 Incardellato X Parentale (A o B). Nella letteratura ornitologica se ne conoscono, documentati, non più di una decina di casi.
    L'ibrido F1 Cardellino X Canarina, o "Incardellato", come la stragrande maggioranza dei soggetti ibridi, presenta due fenomeni molto evidenti: una grande robustezza dell'individuo, chiamata anche "eterosi" o "vigore ibrido", e problemi di fertilità. Sicuramente le femmine incardellate sono sterili al 100% e non se ne conoscono casi contrari. I maschi sono sterili, ma, per la legge di Haldane, al contrario delle femmine in cui proprio non avviene l'ovulazione, la produzione di spermatozoi inizia e poi si interrompe. Non è però escludibile che qualcuno arrivi a maturazione, in teoria ne basterebbe uno solo per fecondare un uovo. Quindi l'R1, sia verso il Cardellino (Parentale A), sia verso il Canarino (Parentale B) non è impossibile, solo estremamente raro.
    Ho visto con attenzione le foto del post precedente, oltre a ripetere che il soggetto è comunque di pregio, e si vede molto chiaramente che si tratta dell'ibrido inverso (Canarino X Cardellina), cosa che non ne sminuisce il pregio, anzi, è molto più difficile capire se si tratta di un R1. Il mio dubbio nasce soprattutto dalle macchie bianche alari e caudali, che, in un R1, mi sarei aspettato di ritrovare molto meno destrutturate; a favore della tesi, invece, il disegno sul petto, anche se disegni così perfetti si sono già visti in F1.
    Se fosse possibile vederne una foto, possibilmente chiara e a maggior ingrandimento, il giudizio sarebbe più facile, ed anche bisognerebbe sentire meglio l'allevatore che lo ha prodotto, definizioni e termini a parte. Se si tratta di un R1 di Cardellino, sarebbe inoltre opportuno avvisare la stampa specializzata, non credo che negherebbero un servizio, anzi, al contrario!

    Charles.
     
    Top
    .
  7. Samueluccio
     
    .

    User deleted


    L'unica persona capace di fare un r1 e il re FRANCO MONOPOLI
     
    Top
    .
21 replies since 8/4/2012, 11:11   4126 views
  Share  
.
Top