avete mai provato ad ibridare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Piano piano stanno crescendo e diventando adulti gli ibridi di quest'anno (è abbastanza normale averne pochi ed in ritardo).
    Per ora ho: Lucherino di Magellano X Canarina - 2 ibridi quasi svezzati;
    Verdone X Canarina - 2 ibridi quasi svezzati;
    Cardellino X Canarina - due uova feconde prossime alla schiusa;
    Canarino X Carpodaca - tre uova appena deposte;
    Lucherino di Magellano X Verdona - la femmina sta costruendo il nido;

    Ero piuttosto indeciso se fare una nidiata di verdoni in purezza, ma, essendo i miei entrambi (maschio e femmina) verdoni di tipo ancestrale, oggi se ne trovano sul mercato a prezzi paragonabili a quelli dei canarini, quindi ho tentato l'ibridazione col Lucherino di Magellano (Spinus magellanica), anche detto Lucherino Testa Nera.
    Ho tentato di produrre l'ibrido Cardellino X Carpodaca, ma la femmina di Carpodaco è estremamente difficile per quanto riguarda la scelta del maschio, a momenti il mio Cardello ci rimetteva letteralmente le penne. Il canarino che ora l'accompagna è stato scelto da lei stessa fra tre possibili maschi canarini, uno di questi è anche stato menato di brutto e ci ha rimesso un paio di penne della coda.
    Un altro ibrido possibile molto bello potrebbe essere Verdone X Carpodaca, ma ho un verdone maschio molto attaccato alla sua femmina canarina, mi spiaceva metterlo a repentaglio.

    Charles.
     
    Top
    .
  2. Tex70-2
     
    .

    User deleted


    ciao charles,ottimi accoppiamenti,ma la mia curiosità è caduta su quella cardellinoxcanarina....che colore è la canarina?????sai era una pratica che io facevo qualche anno fa,poi dato che non trovavo cardellini con documenti,ho preferito mollare,prendere quelli ancestrali che si trovano qua da me,non volevo,e non voglio,altrimenti di questo peridodo,riuscirei a trovarli pure a 5 euro,intendo quelli con testa bianca,quest'anno però devo venire a reggio emilia e li sicuro comprerò un paio,e con questa scusa se ti va ci potremmo pure incontrare,con me ci sarà pure salbos,spero solo che ci siano dei validi soggetti ;)
    belli incroci dovrebbero essere,verdonexcanarina-canarinoxcarpodaca,e uno speciale dovrebbe essere lucherinoxverdona,appena saranno svezzati,vorrei che tu postassi le foto,giusto per vedere gli incroci,e se varrebbe la pena,iniziare a ibridare tali razze ;)
     
    Top
    .
  3. charles_forever
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo in ritardo, io ho una mia personale teoria, ed anche una personale idea di bellezza.

    Sia nel caso del Cardellino, sia nel caso del Verdone, due bellissime specie, io do la mia preferenza agli ibridi pezzati, molto colorati. Su molti forum si legge che la canarina ideale deve essere una Mosaico, possibilmente ad occhi rossi. Io non sono assolutamente di questo parere, anche se devo dire che l'ibrido Cardellino X Mosaico non è male.

    Io comunque preferisco ibridi molto pezzati e molto colorati, e perto sempre da femmine intense. Questo perché i selvatici (e qui parliamo di ancestrali, non di mutati) sono, dal punto di vista genetico, se paragonati al canarino, dei nero verdi brinati. Ora, si sa che non sempre mettere un verde con un giallo da dei pezzati uniformemente, anzi, l'ancestrale salta sempre fuori, soprattutto sul Cardellino. Io ho notato che l'intenso, intanto, è dominante sul brinato ed anche sul mosaico, quindi gli ibridi avranno sempre il lipocromo giallo esteso su tutto il corpo, almeno per quello che riguarda il 50% di essi. Se si vogliono percentuali più alte, è sufficiente utilizzare femmine intense a doppio fattore, cioè intense omozigoti.
    La categoria intenso, inoltre, secondo me è più forte del brinato, rispetto all'ancestrale, ed oltre a produrre molto colore giallo sul corpo, riduce anche le pezzature verdi. Nessun problema, invece, per la mascherina dei soggetti, è sufficiente somministrare agli incardellati giallo pezzati del colorante beta-carotene (ma solo quello!), e quando sono in muta il giallo resta giallo ed il rosso della mascherina diventa arancio intenso. Se si vogliono invece rossi, bisognerà usare una rossa intensa. Se si usano delle brinate, invece, spesso vengono pezzati, ma solo "favati" sul collo, e non sono tanto apprezzati, oltretutto il colore giallo paglia dice poco. Una femmina bianco dominante a penna lunga, cioè analoga ad un intenso, darà una parte di favati, una parte di gialli pezzati, ed una parte di ardesia pezzati di bianco, molto belli. Ora ho due neonati, di cardellino X gialla intensa, ma hanno tre giorni e non so dirti di che colore saranno!

    Se poi andiamo a vedere, spesso col verdone escono percentuali di pezzati molto più alte, non so perché. Sarebbe interessante avere un ibrido pezzato fertile di verdone X canarina, in modo da poter portare il colore giallo dentro al verdone. Ho visto alla Fiera di S. Valentino di Reggio Emilia alcuni Verdoni pezzati, belli, ma estremamente costosi! Ho un Verdone con una Gialla intensa a doppio fattore, e mi stanno dando dei pezzati favolosi, giallo oro con qualche macchia verde.

    Charles.
     
    Top
    .
17 replies since 29/1/2012, 12:31   3419 views
  Share  
.
Top