Ornitolandia, Ornitologia, Cura Uccelli, Allevamento, Canto, Frammenti di Natura: Forum

Reply
cardellina gonfia
view post Posted on 7/11/2009, 15:35Quote

Amatore

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 16:48

Ciao tigro, mi dispiace moltissimo per la tua cardellina :cry: :( :cry:

Purtroppo doveva essere gia' in condizioni non buone, pero' se posso permettermi un consiglio, considerato che dici di essere alle prime esperienze, ti direi di provare ad allevare razze piu' semplici (canarini, bengalini, ondulati).
Non che questi abbiano bisogno di meno cure ed amore, ma sono da piu' tempo abituati alla convivenza con l'uomo ed hanno gia' sviluppato molte difese immunitarie che li rendono piu' forti.

Magari, tra qualche tempo, con un po di esperienza in piu' potrai decidere di allevare qualche razza piu' difficile.

Per ora consiglierei di lasciar stare cardellini, ciufolotti, petti rosso, verdoni ecc. ecc.

ciao

Salbos

image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/11/2009, 16:17Quote

Frequentatore

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 01:52

è lo so..come mi devo comportare in futuro? devo dare qualcosa per prevenzione tipo aceto di mele? perchè non credo che prodotti come il sulfac vanno dati come prevenzione..poi non so

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 16:29Quote

Amatore

ma i soggetti stanno bene? oppure mostrano segni di malattia?
ciao

Salbos

image
image

view post Posted on 7/11/2009, 21:46Quote

Frequentatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 19:15

innanzi tutto mi spiace per la tua card,adesso veniamo a noi,a che scopo vorresti dare l'aceto di mele?poi la sulfac a scopo preventivo puoi darla benissimo,è un'antibiotico a largo spettro,quindi dallo tranquillamente,serve a tante patologie,dopo averlo dato fermi per 7 giorni è dai solo acqua normale,poi gli fai un clico di vitamine,poichè l'antibiotico tende a buttarli giù,e prima di avventurarti in cose strane chiedi sempre dei consigli su questo forum,vedrai che tutto andrà per il meglio,e tu al primo anno volevi iniziare con roba cosi difficile?purtroppo i cardellini,sono soggetti a tante malattie,certo non è difficilissimo allevarli,ma vogliono un'occhio di riguardo,fattelo dire da chi li ha allevati per parecchi anni,a volte possono morire di paura,altre volte solo per il tipo di misto,ti dico questa,i miei cardellini hanno sempre mangiato solo scagliola,gli davo io una volta a settimana una linguetta di sei oleosi,e poi vogliono tanta,ma tanta,erba prativa,comuqnue t ripeto stai tranquillo che piano piano,e con i consigli che accetterai,avrai anche tu le tue soddisfazioni,ma ti ipeto prima di qualsiasi operazione,mangime,vitamine,antibiotici,ecc,ecc,metti sempre un post senza avere paura,spero di esserti stato di aiuto.ciao ciao :D :D :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 00:42Quote

Frequentatore

i soggetti stanno bene al momento..io sto dando l aceto di mele perchè sapevo che è utile per prevenire la coccidiosi..comunque tex spero anche io di avere tante soddisfazioni prima o poi perchè cerco di fare del mio meglio con gli uccelli che ho..seguirò i vostri consigli dato che ne sapete più di me..io al momento al mio cardellino e ai canarini oltre all aceto di mele sto dando il misto normale per canarini, una volta a settimana somministro loro verdura come cicoria, cavoli e poi 2 volte a sett sto dando il fiore e le foglie del dente di leone dato che lo ho in giardino...non so se sto facendo giusto..ditemi voi cosa devo cambiare..riguardo la sulfac allora quante gocce devo mettere in un beverino normale dato che è a scopo preventivo?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 10:59Quote

Amatore

a mio avviso l'errore piu' comune e' quello di "fare troppo".
Se i soggetti stanno bene, non serve dargli medicinali, anzi li indebolisci solo.
Purtroppo solo tu puoi stabilire con una osservazione attenta (man mano che farai esperienza basteranno pochi sguardi) se i tuoi piccoli stanno bene o no.
I sintomi sono spesso uguali e quindi se si gonfiano di giorno e dormono non e' buono, ma se passano la giornata a saltellare, mangiare e magari a cinguettare, lascia perdere.

Arriverai con il tempo ad entrare in allevamento la mattina per controllare che tutto vada bene e ad uscire dopo pochi minuti certo che stiano bene o che invece, purtroppo, quel soggetto ha problemi.
Quando si verifica la prima cosa da fare e' isolare il malato per 2 motivi:
1) potrebbe infettare
2) sara' piu' tranquillo
3) metterlo in altro ambiente o se non e' possibile posizionarlo piu' in basso rispetto agli altri (non ha senso metterlo in una gabbia e poi posizionare la gabbia sulla voliera)
insomma piano piano vedrai che tutto diventera' piu' semplice, ma tu pero' ti ripeto, prova ad iniziare con razze piu' forti, con le quali farai esperienza e sopratutto ti sara' concesso qualche piccolissimo errore senza forti traumi.

Non ti avvilire, tutti abbiamo avuto i primi inciampi e con l'aiuto degli altri allevatori abbiamo imparato (a volte a spese di qualche povero uccellino :( )
ciao

Salbos

image
image

view post Posted on 8/11/2009, 14:43Quote

Frequentatore

grazie salbos..sicuramente ci vuole esperienza..fin ora ogni volta che mi sono accorto che qualche uccello stava un pò strano poi guarda caso aveva qualche malattia..anche perchè io li osservo quindi lo vedo se c è qualcosa che non va..per ora gli altri uccelli in voliera stanno bene, non danno nessun sintomo..io gli sto dando l aceto di mele 2 volte a settimana perchè so che fa bene

P_MSG P_EMAIL Top
21 replies since 3/11/2009, 18:06

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Votaci
AnimalBazar - Classifica Siti di Animali