Ornitolandia, Ornitologia, Cura Uccelli, Allevamento, Canto, Frammenti di Natura: Forum

Reply
molto indeciso
view post Posted on 27/10/2009, 21:28Quote

Recente

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 19:36

ciao io nella prossima stagione di cova vorrei fare degli ibridi ho a disposizione una femmina di canarino gialla mosaico e sono indeciso se dargli il mio verdone o il mio cardellino voi cosa gli dareste????? e quale accoppiamento generalmente riesce meglio???? grazie. :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/10/2009, 21:46Quote

Amatore

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 16:48

io accoppierei con il cardellino.
anche se non sono esperto di ibridazione, il carattere mosaico secondo me accentua la maschera, anche se giallo e rosso.... non so
ciao

Tex rispondici

Salbos

image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 27/10/2009, 22:22Quote

Frequentatore

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 19:15

la gialla mosaico va bene sia pe ril card che per il verd,certo io usavo per i cardellini gialle intense,verde bottiglia,e piccole,ma tu pova pure con la mosaica,solo dovresti avere qualche accorgimento,(1) dovresti far svernare insieme la coppia,io li facevo stare insieme da fine muta fino a gennaio,poi li dividevo con il divisorio e li facevo vedere,fino a febbraio,poi schermavo il divisorio cosi che non si potessero vedere ma udire,lei chiama lui risponde,questo dovresti farlo per circa un mese diciamo fine febbraio,inizio marzo tiravo via la schermatura e dopo una settimana che si vedevano tiravo via il divisorio e facevo le prove a vedere se litigavano,se succedeva il litigio dopo 2 gg rimettevo il divisorio e non li mettevo più insieme fino a quando la canaria non aveva fatto il nido,e siccome la canarina va in'estro molto prima del card perdevo sempre la prima covata,lo sai vero che il card va in'estro circa a giugno?te ne accorgi dalla striscia di matita che ha su becco,quando quella non cè e il becco tutto di un colore allora pupoi dare inizio alle danze,ah una volta che ha deposto le uova tira via il cardellino altriementi buca le uova,e maniaco ahahahahaahahah ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/10/2009, 20:37Quote

Amatore

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 16:48

Complimenti tex sempre la risposta giusta.
Ciao

Salbos

image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:40Quote

Admin Founder

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 16:24

Il Cardellino inizia ad andare in amore da metà Aprile in avanti. Se allevi con la luce naturale, è difficile che le uova risultino feconde. La striscia di matita nera alla punta del becco, si dice, scompare; vero,ma a volte lo fa un po' prima o un po' dopo. Qualcun altro dice che le feci diventano meno liquide e più consistenti: ma è difficile rilevarne la differenza, se differenza c'è. L'unico modo valido a mio avviso è osservare il comportamento del maschio: canta, nella grande maggioranza dei casi, dalla mattina alla sera, e le oscillazioni di corteggiamento sono sempre più frequenti. A proposito di queste ultime, è essenziale notare dove guarda il cardellino mentre compie la sua "danza": se guarda verso di te o davanti a sé, non ci fare caso, se però punta la canarina è un ottimo segno, ed è il suo modo per comunicarle che vuole accoppiarsi con lei. E' sicuramente meglio, che la canarina non si sia mai accoppiata ad un suo simile, ma anche canarine che sono state con il M. canarino hanno accettato il cardellino. Fare ibridi non è facile, quindi è meglio programmare per tempo tutto il "necessario". Quando all'epoca ero io a fare questa esperienza, in mostra non erano più ammessi i pezzati, che prima erano il "top" allora bisognava utilizzare delle canarine nero gialle intense (verdi), agata gialle intense o nero bianche (ex ardesia); onestamente non so se sia ancora così, ma in ogni caso se non hai fini espositivi, può andare benissimo anche la canarina mosaico. Buona fortuna. Sperando si essere stato esauriente

Alex ;)

image

P_MSG Top
4 replies since 27/10/2009, 21:28

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Votaci
AnimalBazar - Classifica Siti di Animali